pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Cara anneiv, comprensibilissimo il tuo disappunto.
Ma mi chiedo: perché ti sei documentata dopo (ossia ora) e non prima di firmare?
Le persone, se devono andare a comprare un telefonino, prendono tutte le informazioni possibili da conoscenti, internet, ecc. Sanno vita morte e miracoli di un oggetto di poche centinaia di euro. Idem per scarpe e quant'altro.
Perché, invece, per un immobile, che può valere i risparmi di una vita, non si usa la stessa accortezza?

Anche la storia della competenza fa acqua da tutte le parti. E' lecito dire, infatti, "non ne capisco nulla" (e comunque, se sei qui, vuol dire che ne avresti potuto capire anche prima), ma allora si incarica un tecnico o un esperto che farà i tuoi interessi. Ovviamente si dovrà pagare, ma saranno soldi ben spesi. In ogni caso, "l'occhio del padrone ingrassa il cavallo".

Mi spiace molto per la tua situazione, e certamente l'Ai che ha condotto la situazione è un furbo. Però molte responsabilità sono tue. C'è poco da fare. Adesso devi solo cercare di uscirtene con il danno minore.
Se te la giochi bene, secondo me, alla fine riuscirai ad ottenere il mutuo e adempiere a tutti gli impegni. Non ci perderai nulla, a parte un po' di salute! :)
Vai a parlare con agenzia e proprietario. Metti da parte l'ascia di guerra e cerca di ricondurre tutto in tono amichevole, per portarli a quelle che sono le tue esigenze.

Sono d'accordo in questo 3d, non lo sono nel 3d del "perché le agenzie non riescono a aumentare la loro quota di mercato". Hai perfettamente ragione a dire che noi clienti dobbiamo esser prudenti, ma è anche vero che da una agenzia ci aspettano di avere quel supporto e quel servizio che colmi le nostre lacune. ;)
Tu informami, guidami, dammi li strumenti per capire e io ti amerò per sempre (o almeno tu potrai avere la coscienza pulita) ;)
 

anneiv

Nuovo Iscritto
@gcaval (e nons solo)
Sono stata la prima ad ammettere che la situazione in cui mi trovo è colpa della mia ignoranza, preso atto di ciò, mi sono permessa di uscire dal mio caso specifico e di parlare più in generale. Non sto a ripetere tutto quello che ho già scritto, ma il fatto che TANTA gente si trovi nella mia stessa situazione dimostra che non è poi tanto difficile trovarcisi e se vogliamo pensare che viviamo in un mondo pieno di ignoranti che fanno le cose con leggerezza pensiamo anche che l'altra metà del mondo è composta da gente che fa esclusivamente i propri interessi (cosa teoricamente non sbagliata) anche a scapito di quelli degli altri (cosa teoricamente e praticamente sbagliatissima che neanche l'ignoranza altrui può giustificare).
E' per questo che mi auguro che la Legge prenda le redini della questione ed(e non gli opuscoli in agenzia, che già comunque son buona cosa) arrivi a tutelare equamente tutte le parti in gioco. Ed è sempre per questo che ho fatto appello alla coscienza di chi opera nel settore affinchè si agisca nell'interesse di tutti perchè, torno a dire, un cliente che si sente tutelato e che conclude l'affare soddisfatto è un guadagno maggiore di un compenso guad.... ehm... ottenuto con furbizia!

Ora, liberissimi tutti di guardare esclusivamente alla rapidità con cui si riempie il portafoglio e di dare la colpa a chi non ha saputo difendere i propri diritti ma ricordiamoci tutti che i diritti non dovrebbero essere una cosa da DIFENDERE bensì da RISPETTARE! Non dovrei essere io a difendere i miei diritti, ma dovresti essere tu a non calpestarli per "difendere" esclusivamente i tuoi.
 

studiopci

Membro Storico
Mi permetto di esortare tutti voi Agenti Immobiliari che leggete e/o partecipate a questa discussione a tenere un comportamento corretto e onesto sia con il compratore che con il venditore, non dimenticate che un cliente soddisfatto è una miniera d'oro... non dimenticate quanto fa il passaparola!!! E poi pensate se foste voi dall'altra parte...

Sono d'accordo e mi auguro tu possa risolvere nel migliore dei modi la situazione.:ok:

Aggiunto dopo 11 minuti :

Ora, liberissimi tutti di guardare esclusivamente alla rapidità con cui si riempie il portafoglio e di dare la colpa a chi non ha saputo difendere i propri diritti ma ricordiamoci tutti che i diritti non dovrebbero essere una cosa da DIFENDERE bensì da RISPETTARE! Non dovrei essere io a difendere i miei diritti, ma dovresti essere tu a non calpestarli per "difendere" esclusivamente i tuoi.

Volevo spiegarti una cosa , perchè altrimenti potresti pensare male:
Se gcaval o altri ti hanno detto che potevi venire prima a chiedere informazioni, è solo uno sfogo di rabbia e frustrazione per dover assistere , un ulteriore volta a comportamenti poco chiari da parte di addetti al settore appartenenti alla nostra categoria, rabbia per il discredito che gettano su tutti noi e su quelli che come noi, hanno fatto del proprio lavoro uno stile di vita ( disponibilità, gentilezza, pacatezza ). Certamente non troverai qui a scrivere quelle persone che sorvolano su tanti aspetti della professione, ma quelli che invece li analizzano e ne discutono in ogni momento, tralaltro gratis. Auguri ancora e facci sapere .
Fabrizio
 

gcaval

Membro Attivo
Professionista
ricordiamoci tutti che i diritti non dovrebbero essere una cosa da DIFENDERE bensì da RISPETTARE! Non dovrei essere io a difendere i miei diritti, ma dovresti essere tu a non calpestarli per "difendere" esclusivamente i tuoi.

Guarda che sono d'accordissimo con te. Penserai mica che voglio prendere le parti di un furbo approfittatore? E' da un bel po' che mi batto, anche qui sul forum, per far sì che anche tanti bravi ed onesti AI facciano tutto in modo da dare le massime garanzie alle parti (che siano venditori o acquirenti non fa differenza), oltre la buona fede.

Sono assolutamente contro l'idea che se uno "non sa" merita di essere fregato!

Questa è una cosa a cui tengo particolarmente. Ed è il motivo per cui, tante volte, ho preso anche le difese di AI: tante volte capita anche ai professionisti di ritrovarsi delle "sole" e di aver a che fare con clienti disonesti. Quindi, penso che il criterio guida per tutti sia la lealtà e l'onestà.

Detto, questo, però, sappiamo che viviamo in un mondo tutt'altro che civile, tutt'altro che onesto, e dietro l'angolo si trova sempre il caimano di turno. Sarà opportuno che ognuno di noi si informi, soprattutto quando ci sono operazioni così delicate? La mia critica, se così la si può chiamare, non è certo alla persona, cara anneiv, ma ad un atteggiamento che purtroppo esiste.

A mio avviso, di fondo c'è sempre un aspetto culturale da correggere. Qui in Italia si approfitta di ogni minimo errore, in altri paesi più civili, nemmeno ci pensano a fregare il prossimo come succede qui. Sarà retorica, ma tant è.

Il mio suggerimento, comunque, resta quello di provare a far ragionare le altre due parti. Se non sono proprio degli squali, secondo me riesci a sistemare tutto senza danni economici. Alla fine tutti saranno contenti. Ma occhio la prossima volta! Prevenire è meglio che curare!
 

anneiv

Nuovo Iscritto
@Fabrizio e gcaval: non intendevo assolutamente dire che gcaval stesse prendendo le parti del furbetto che mi è capitato come Agenti Immobiliari, sarebbe stato un "suicidio morale" se avesse sostenuto la condotta di chi ormai è stato definito "furbetto" da chiunque sia intervenuto in questa discussione e ritengo impossibile che gente come voi, che impegna il suo tempo per aiutare altra gente in modo del tutto gratuito e disinteressato, possa minimamente condividere l'operato del furbetto.

So benissimo che tutto ciò che mi è stato detto non è una critica ad personam, ma alla leggerezza con cui molta gente (tra cui me) si fida di chi dovrebbe esser lì in veste di tutore imparziale dimenticando che
...Qui in Italia si approfitta di ogni minimo errore...
e che
...viviamo in un mondo tutt'altro che civile, tutt'altro che onesto, e che dietro l'angolo si trova sempre il caimano di turno...
.

Sicuramente dovesse capitarmi un'altra volta di acquistare casa non ripeterò lo stesso errore (e ora voi tutti in coro: "...e ci mancherebbe!!!" ;) ).

Ma ora se non ritenete che io stia abusando della vostra pazienza e disponibilità... mi date un ultimo aiutino? Secondo voi che dicitura (vorrei proprio la "formuletta in legalese") dovrei far inserire nell'integrazione della proposta per salvare almeno i 15.000€ che andrò a versare (giusto perchè so che non accetteranno mai diciture che farebbero perdere il compenso al furbetto e al venditore)?

Grazie a tutti!
 

gcaval

Membro Attivo
Professionista
Ma tu i 15.000 non devi mica versarli. Nella peggiore delle ipotesi perdi la caparra già versata e devi pagare l'agenzia. I 15.000 euro vann ocome acconto prezzo. Ma tu, se vuoi uscire ora, non li paghi e basta. Prova a prendere ancora tempo, invece, in modo da avere risposta positiva dalla banca, e poi procedi con tutti i pagamenti. Eventualmente dì al venditore che sei disposta a dare in acconto qualcosa in più (tipo 18.000 euro) non appena la banca darà parere positivo, nel frattempo lui porterà pazienza. E' un esempio, ne puoi trovare mille di modi per trovare un accordo.

Comunque, non dare gli altri 15.000 euro perché se ti ritiri non sono dovuti. La provvigione invece sì. Ovviamente, l'altra strada è andare in causa pensando che sia un preliminare del preliminare. Io non ne sarei convinto, però...
 

anneiv

Nuovo Iscritto
Prova a prendere ancora tempo, invece, in modo da avere risposta positiva dalla banca, e poi procedi con tutti i pagamenti.

sì, ma ho letto su altri forum che la banca teoricamente ha tempo fino all'erogazione del mutuo (che sarà a fine ottobre) per tirarsi indietro (eventualità improbabile ma non impossibile) quindi avevo intenzione di chiedere di poter vincolare almeno quei 15.000€ all'effettiva erogazione del mutuo (e quindi specificare che sono a titolo di integrazione della caparra confirmatoria proprio per evitare che accada come dici tu gcaval, che
se mi ritiro non sono dovuti
)


Eventualmente dì al venditore che sei disposta a dare in acconto qualcosa in più (tipo 18.000 euro) non appena la banca darà parere positivo, nel frattempo lui porterà pazienza.
Questa non è una cattiva idea... è sicuramente da valutare in caso di resistenza alle mie condizioni. Grazie!
 

gcaval

Membro Attivo
Professionista
quindi avevo intenzione di chiedere di poter vincolare almeno quei 15.000€ all'effettiva erogazione del mutuo (e quindi specificare che sono a titolo di integrazione della caparra confirmatoria proprio per evitare che accada come dici tu...)

Ma non è mettendoli come caparra che li salvi, anzi... In caso di inadempienza la caparra la perdi! Quello che tu vuoi fare dovrebbe essere sottoposto a clausola sospensiva, il che significa che dovreste riscrivere il preliminare. Non credo che né il venditore nè l'acquirente accetteranno. Gli acconti prezzi invece vanno restituiti sempre. Al limite aggiungi, o meglio specifical oper esteso, ad integrazione del contratto, che quei 15.000 euro dovranno essere restituiti in caso la banca non erogasse il mutuo. Solitamente se la banca ti accorda il mutuo, non ha ripensamenti dopo. Ma con i tempi che corrono, fai bene a pensarlo...

PS: piccolo refuso: ho scritto acquirente al posto di mediatore. chiedo venia.

Aggiunto dopo 1 :

PS2: l'acconto prezzo va restituito, salvo richiesta danni. In ogn icaso i soldi li ha l'altra parte, e non sai mai se sarà leale nel restituirli per tempo...
 

anneiv

Nuovo Iscritto
l'acconto prezzo va restituito, salvo richiesta danni
è proprio questo che mi spaventa! Invece se fosse caparra confirmatoria e l'esito della compravendita non andasse a buon fine per "colpa" della banca che ha ritrattato la concessione (quindi per motivi non dipendenti dalla mia volontà) teoricamente quei soldi dovrebbero tornarmi indietro.

Alla fine sembra che l'unica cosa da fare è sperare che fili tutto liscio... perchè se solo una piccola cosa va storta quella che pagherà sarò io! :confuso: :triste:
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
mi date un ultimo aiutino?

Rileggendo più volte i commenti di questa discussione sono sempre più dell'avviso che la proposta da te sottoscritta è da ritenersi nulla.
Questa mia convinzione deriva da una più attenta lettura dell'art. 6, punto c), secondo capoverso che riporto integralmente:
"Alla data dell'eventuale scrittura integrativa €. 15.000,00, entro e non oltre il 31.05.11 da corrispondersi al Venditore tramite Temp**asa. In tale occasione sarà facoltà delle parti riprodurre il contenuto della presente in un contratto preliminare integrativo al solo scopo di aggiungere elementi non disciplinati nella presente".
E' chiaro ed esplicito il rimando ad un'altra scrittura che in pratica annulla la precedente.
Se la precedente è nulla, vien da sè che il tutto è da rifare, se le parti concordano.
Da aggiungere che hai firmato la proposta convinta che fosse la prassi normalmente utilizzata dalle agenzie in presenza di un acquisto con richiesta di mutuo.
In pratica l'agenzia ha abilmente tralasciato di scrivere nella proposta questo particolare, per te essenziale.
Inoltre, ipotizzando per valida questa proposta, il 31 maggio tu hai la facoltà di "aggiungere elementi non disciplinati nella presente".
Ebbene, è un tuo diritto aggiungere che, ribadendo il concetto di prima circa la prassi utilizzata, era ed è tuo intendimento acquistare l'immobile con l'ottenere del mutuo.
Operazione vitale per l'acquisto del bene oggetto della proposta.
In difetto è inutile integrare elementi frivoli e non essenziali.
Parlane con il legale ed in ogni caso fatti accompagnare dallo stesso per assisterti al meglio, preavvisando di detta presenza l'agenzia.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto