Cara anneiv, comprensibilissimo il tuo disappunto.
Ma mi chiedo: perché ti sei documentata dopo (ossia ora) e non prima di firmare?
Le persone, se devono andare a comprare un telefonino, prendono tutte le informazioni possibili da conoscenti, internet, ecc. Sanno vita morte e miracoli di un oggetto di poche centinaia di euro. Idem per scarpe e quant'altro.
Perché, invece, per un immobile, che può valere i risparmi di una vita, non si usa la stessa accortezza?
Anche la storia della competenza fa acqua da tutte le parti. E' lecito dire, infatti, "non ne capisco nulla" (e comunque, se sei qui, vuol dire che ne avresti potuto capire anche prima), ma allora si incarica un tecnico o un esperto che farà i tuoi interessi. Ovviamente si dovrà pagare, ma saranno soldi ben spesi. In ogni caso, "l'occhio del padrone ingrassa il cavallo".
Mi spiace molto per la tua situazione, e certamente l'Ai che ha condotto la situazione è un furbo. Però molte responsabilità sono tue. C'è poco da fare. Adesso devi solo cercare di uscirtene con il danno minore.
Se te la giochi bene, secondo me, alla fine riuscirai ad ottenere il mutuo e adempiere a tutti gli impegni. Non ci perderai nulla, a parte un po' di salute!
Vai a parlare con agenzia e proprietario. Metti da parte l'ascia di guerra e cerca di ricondurre tutto in tono amichevole, per portarli a quelle che sono le tue esigenze.
Sono d'accordo in questo 3d, non lo sono nel 3d del "perché le agenzie non riescono a aumentare la loro quota di mercato". Hai perfettamente ragione a dire che noi clienti dobbiamo esser prudenti, ma è anche vero che da una agenzia ci aspettano di avere quel supporto e quel servizio che colmi le nostre lacune.
Tu informami, guidami, dammi li strumenti per capire e io ti amerò per sempre (o almeno tu potrai avere la coscienza pulita)