Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Forse non sono stata abbastanza ironica e sorridente nella mia risposta, che non era una critica, ma un modo bonario di commentare la tua risposta.
Speravo che la mia faccina - a volte sono utili in questo modo di comunicare, dal momento che non si può apprezzare il tono in cui le cose vengono dette... - fosse indicativa a questo proposito...
Era nelle intenzioni una sdrammatizzazione.

La visibilità ci mette in prima linea comunque, e infatti io ho sottolineato "cercando di non dire cavolate", cosa che si cerca quotidianamente di fare, non sempre con ottimi risultati , ma spesso con buoni effetti complessivi.
La differenza tra noi moderatori e voi utenti sta nel fatto - fondamentale - che, in linea di massima, noi dobbiamo e vogliamo comunque cercare di non aizzare polemiche sterili e personalistiche, mentre gli utenti vanno a ruota libera e a volte sparano a zero: forse nella mia risposta non ho chiarito abbastanza il mio pensiero, ma lo sparare a zero non era riferito a te nello specifico, ma era generale (basta stare tutti i giorni sul forum per capire quello che intendo....).

Ti ho assimilato a Pensoperme per l'estremizzazione di alcuni concetti e per la ricerca della puntualizzazione all'ultimo stadio: lungi da me pensare che tu sia un clone.

Anche io sono molto razionale e amo il confronto, purchè non sia distruttivo, perchè ad abbattere sono buoni tutti, ma a costruire ci provano in pochi e mi infastidisce e trovo inutile chi critica soltanto, senza portare niente di positivo e propositivo.


Il dover sottostare ad una serie di regole vessatorie volute per interessi di altri (vedi assicurazione) per avere un tesserino di nessun valore, quando (letto anche in questo forum) non si sanno mettere in file quattro parole in italiano correttamente, e pavoneggiarsi come se si facesse parte di una classe elitaria, superiore ai tanto bistrattati "abusivi" magari molto più preparati, come quello da cui sto comperando casa (scritto in altra discussione), mi da un quadro di una desolazione avvilente.
La categoria dei mediatori dovrebbe essere selezionata dall' esperienza e dall' apprezzamento della clientela. Le nuove generazioni dovrebbero formarsi sull' esperienza dei vecchi che sono apprezzati sul mercato e promossi da questi, non da esami farsa passati anche da somari patentati.
E chi scavalca il confine del patentino, dimentica di aver lavorato abusivamente fino al giorno prima e si sente "arrivato", pronto a combattere gli altri che sono come era lui poco prima. Diventano tronfi e si sentono anche più belli a poter mostrare il titolo che non li ha migliorati in nulla. Li ha solo privati della loro libertà e volontà di migliorare veramente, li ha messi a sedere quando ancora non avevano cominciato a correre.


Ecco, io trovo che questo discorso sia una generalizzazione eccessiva, nel senso che - parlo per me - io sono la prima a guardare con esaperazione certi mediatori ignoranti in tutti i sensi, e non mi aggrappo personalmente al patentino (anche se ce l'ho da 30 anni), ma ti posso assicurare che lavorare in questo settore è diventato molto difficile e pesante e non trovo giusto che, mentre la categoria è vessata da mille adempimenti spesso inutili e stupidi, ci sia in giro una pletora di persone che si improvvisano "mediatori" senza sapere nemmeno di cosa stanno parlando e guadagnano fior di soldi "in nero" (che valgono anche di più.....:basito:) alle spalle di chi è costretto ad avere una posizione fiscale netta, congrua e coerente (mi riferisco agli studi di settore, scusa, è un discorso personale, perchè attualmente ho un controllo dell'Ufficio delle Entrate sugli studi di settore del 2008).

Francamente, faccio un pò fatica a pensare di far parte di una categoria d' èlite e non mi sono mai pavoneggiata: ho lavorato tanto per tanti anni e con passione e sono molto amareggiata dalla situazione attuale, in cui tutti sbeffeggiano in modo spesso gratuito e ti "usano" come strumento per arrivare dove vogliono, cercando poi di non pagarti...

Che il nostro settore sia in una fase di cambiamento è pacifico, ma che la colpa sia tutta nostra non lo accetto: un minimo di tutela ci vuole per tutti... Perchè per noi, no ??????

Silvana
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Perdonatemi, ma mi sembra una difesa di ufficio sul niente. Chi estremizza i rapporti è chi mette paletti alla libertà degli altri, non chi la esprime e lascia agli altri fare altrettanto. Moderare significa semplicemente cercare di smorzare i toni quando sono troppo accesi, ponendo in campo "la terza via", non rinunciare a proprie posizioni da esprimere e nemmeno pretendere che altri debbano sottostare alle TUE (nel senso di "chi le pone") personali regole. Se tu non ami conversare con chi non si "qualifica" come ti pare a te, hai la libertà di chiedere chiarimenti e di comportarti come vuoi, ma non hai la libertà ne di pretenderlo ne di dichiararlo moralmente migliore. Il dare poi valore a questo tipo di questioni è segno che si da poco valore alle altre, alle motivazioni ai contributi, in favore di un "dogma" che sinceramente gradisco poco, da chicchessia. Ognuno sia libero, nel rispetto degli altri, di esporre e di comportarsi come vuole. Ora passiamo al "distruggere". Secondo te, Bagudi, sono più distruttive posizioni talebane basate solo sul nulla (visto che non si riesce a motivarle adeguatamente) o riflessioni sul mondo che cambia portando dati e fonti? :^^:

...che il nostro settore sia in una fase di cambiamento è pacifico, ma che la colpa sia tutta nostra non lo accetto: un minimo di tutela ci vuole per tutti... Perchè per noi, no ??????
E cosa c'entra la tutela dei diritti degli agenti con il sapere se clapat è un agente, un macellato o un parlamentare, rispetto a cosa scrive in UN FORUM? E la colpa sarebbe di...?

Aggiunto dopo 2 minuti...

La categoria dei mediatori dovrebbe essere selezionata dall' esperienza e dall' apprezzamento della clientela. Le nuove generazioni dovrebbero formarsi sull' esperienza dei vecchi che sono apprezzati sul mercato e promossi da questi, non da esami farsa passati anche da somari patentati.
E chi scavalca il confine del patentino, dimentica di aver lavorato abusivamente fino al giorno prima e si sente "arrivato", pronto a combattere gli altri che sono come era lui poco prima. Diventano tronfi e si sentono anche più belli a poter mostrare il titolo che non li ha migliorati in nulla. Li ha solo privati della loro libertà e volontà di migliorare veramente, li ha messi a sedere quando ancora non avevano cominciato a correre.
Vabbe', è tardi. Alla prossima, Silvana e stai tranquilla, me la prendo per i fatti, non con le persone.
Ce ne vorrebbe di più di riflessioni di questo tipo, magari anche contrarie nei concetti, ma così ben esposte senza rendite di posizione da difendere.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Credevo fosse chiaro dal mio intervento che a me personalmente non importa nulla di sapere chi è Clapat, ma mi interessa la posizione rispetto agli agenti immobiliari...da cui la mia frase che hai virgolettato.

Diciamo che ho allargato il discorso...

Quanto alla libertà di espressione sono io la prima asseveratrice in merito, anche se io cerco di mediare anche le mie risposte, che, a volte, se uscissero di getto, sarebbero un pò più... acidine :^^:

Silvana
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Quanto alla libertà di espressione sono io la prima asseveratrice in merito, anche se io cerco di mediare anche le mie risposte, che, a volte, se uscissero di getto, sarebbero un pò più... acidine
Sì, devo riconoscerti un auto controllo notevole. ;) Però non mi hai risposto (hai piena facoltà di rifiutarti bada bene, siamo arrivati a doverlo specificare per le esagerazioni poste sopra) a questo:
Ora passiamo al "distruggere". Secondo te, Bagudi, sono più distruttive posizioni talebane basate solo sul nulla (visto che non si riesce a motivarle adeguatamente) o riflessioni sul mondo che cambia portando dati e fonti?
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
La risposta è scontata, Pensoperme, e lo sai meglio di me...

E' ovvio che amo il contraddittorio riflessivo e possibilmente rispettoso delle idee altrui, ma ogni tanto può capitare di essere "talebani" come forma di sfogo fine a se stesso... Anche l'autocontrollo ha i suoi limiti !!! :^^:

Mi piacerebbe avere anche proposte serene e "riflessive" su come uscire da questo ginepraio...oltre che critiche, astio e distruttivismo... Non mi rassegno facilmente.;)

Silvana
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Mi piacerebbe avere anche proposte serene e "riflessive" su come uscire da questo ginepraio...oltre che critiche, astio e distruttivismo... Non mi rassegno facilmente.
Io ne ho proposte diverse...ho postato anche cose che non sapevate stessero accadendo... ma non hanno trovato molta partecipazione... sicura che il rimedio sia quello che viene cercato? Non si cercherà invece un conforto alle proprie convinzioni per evitare di parlare di cambiamenti?
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
PEnsoperme, rimane il fatto che chiedere è lecito e rispondere è cortesia, non penso si sia fatto del male a nessuno, trovo questa discussione su chi è o non è clapat molto sterile, ma apprezzo i suoi interventi molto costruttivi.
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
PEnsoperme, rimane il fatto che chiedere è lecito e rispondere è cortesia, non penso si sia fatto del male a nessuno, trovo questa discussione su chi è o non è clapat molto sterile, ma apprezzo i suoi interventi molto costruttivi.
Anche tu fai una difesa d'ufficio inutile: io stesso per primo dico che è così, ma non faccio questione di stato ne requisito minimo per il dialogo nulla, a differenza di altri. Quindi sbagli, amio parere, indirizzo. ;)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto