Antonio82ss

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve a tutti, ho intenzione a breve di fare una proposta d'acquisto per un immobile, e alla mia banca dovrei richiedere due mutui: quello regionale di 120 mila (la massima cifra erogabile) e un altro di 30-40 mila euro; entrambi della durata trentennale. Mi interesserebbe sapere se i costi del notaio raddoppiano visto che chiederò due mutui. Grazie a tutti.
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
no, non raddoppiano per il semplice fatto che almeno per l'iscrizione ipotecaria sarà una sola.
tuttavia informati bene con la banca; non è da escludere che riescano comunque a farlo figurare come erogazione unica, con due tassi separati.
 

Ettore Arru

Membro Attivo
Professionista
In ritardo, rispetto alla domanda, ma provo a rispondere.
Se per erogazione unica, intendiamo "lo stesso giorno", concordo con eldic, ma non concordo sul fatto che l'iscrizione ipo sia unica in quanto, tecnicamente, impossibile. Avrai, sempreché la banca lo conceda, due iscrizioni ipotecarie di cui una di primo grado (per il mutuo regionale) ed una di secondo grado per la cd. "integrativa".
Aimé, devo anche dirti che i costi non saranno quelli di un solo atto, poiché ogni iscrizione ha dei costi da sotenere e tecnicamente le iscrizioni sono assolutamente due. Allimite potrai avere una riduzione (leggi scondo bonario) per quanto concerne gli onorari del notaio. Il tutto, chiaramente, se la somma dei due importi erogati, corrisponda, perlomeno, all'80% del valore di perizia o a seconda della banca del < valore tra prezzo e perizia.
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
forse conviene informarsi bene con la banca erogante.
all'epoca, con la regione lombardia, l'iscrizione era unica (la banca riceva dalla regione una sorta di "integrazione" del differenziale interessi.
vedo però che siete corregionari, niente di più facile che la convenzione con la regione sardegna sia diversa.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto