Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
cmq la risposta verrà quando ai clienti arriveranno le multe e poi andranno a piangere incavolati da eventuali agenzie che si occuparono della locazione...

Si sta discutendo in questo forum proprio per cercare di capire il perchè non si può ed anche per informare altri colleghi e non che la filosofia è cambiata.
E' logico che se un agente immobiliare non ha informato i clienti del cambiamento (multe) in atto da parte dell'amministrazione ed ha fatto sottoscrivere l'anomalo contratto di affitto, ne pagherà le conseguenze.
 

donatella 75

Membro Attivo
Agente Immobiliare
sono in accordo su questo, ma a me sembra più un discorso di cucine... nel senso che... cucina o no, è sul tipo di contratto che bisognere discutere e mi è sembrato, leggendo, che alcuni -in modo "animato" si impuntano un po' troppo su quello perdendo di vista eventuali altre soluzioni.., magari sbaglio:D ma fin ora non ho capito se qualcuno ha trovato soluzioni (anche perchè ritengo non ce ne siano- ma volevo capire se potevo avere dubbi al riguardo- quindi giustissimo il confrontarsi)
 

sforza Federico

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
E' logico che se un agente immobiliare non ha informato i clienti del cambiamento (multe) in atto da parte dell'amministrazione ed ha fatto sottoscrivere l'anomalo contratto di affitto, ne pagherà le conseguenze.

Vista la poca chiarezza che troviamo spesso in molti uffici, e visti i differenti pareri da parte degli organi competenti che invece dovrebbero dare solo sicurezze, rifarsela sempre e solo su chi fa sottoscrivere un tipo di contratto invece di un altro mi sembra come sparare sulla croce rossa..........
 

donatella 75

Membro Attivo
Agente Immobiliare
concordo, ma in questo caso, a noi hanno sempre detto con molta chiarezza che non si può! e che è necessaria un cambio di destinazione.. (anche per le differenze per le imposte comunali e quant'altro).
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Siamo alle solite.
Il mediatore si deve aggiornare sulle nuove disposizioni.
Non è sparare sulla croce rossa (mediatore), ma essere ripagati da chi pretende di essere pagato (mediatore) per combinare pasticci.
 

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
Siamo alle solite.
Il mediatore si deve aggiornare sulle nuove disposizioni.
Non è sparare sulla croce rossa (mediatore), ma essere ripagati da chi pretende di essere pagato (mediatore) per combinare pasticci.

Il proprietario di un immobile é sempre responsabile del contratto di locazione che sottoscrive, anche con l'aiuto dell'agente immobiliare.Il costo della mediazione può non contemplare la stesura del contratto che a mio parere dovrebbe essere fatta da un avvocato, a meno che non si tratti di canone concordato che ha moduli previsti dalla legge. Per quanto riguarda i tributi da versare, l'imposta di registro in base alla tipologia del contratto, é il proprietario che ha la responsabilità di quello che dichiara.
Diversa la mediazione di una cantina che spaccio per un ufficio. Questa non é nemmeno ignoranza, direi che é una bella truffa o una associazione a delinquere con il proprietario.
 

sforza Federico

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Caro Antonello mi sembra che tu abbia una visione molto univoca della questione, dimenticandoti nel tuo ragionamento i referenti con cui dobbiamo confrontarci tutti i giorni nelle varie sedi istituzionali. Probabilmente a Cagliari siete più fortunati di noi . Buon per voi.
Ma non voglio uscire dall'argomento.
Il mediatore ha il dovere di informarsi e di essere aggiornato, ma chi deve informare ha l'obbligo di dare informazioni precise e non disinformazione come spesso accade. E chi riceve le informazioni , il cliente, deve essere edotto che non si può avere certezze assolute,...soprattutto su argomenti come immobili e condominio.
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
In tutta Italia non occorre avere grandi visoni con i clienti.
A questi, quando capita il caso, va spiegato che l'agenzia delle entrate verifica i dati dell'immobile dato in locazione.
Se l'uso di questo immobile è diverso dal contratto di affitto, l'agenzia applica sanzioni che possono ripercuotersi anche contro il mediatore.
Se insistono nella loro visone del fisco, io li abbandono.
Così opero nel nord Sardegna (Olbia).
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
La nostra ADE mi ha comunicato stamattina che accettano tranquillamente la registrazione di abitazioni (A3 ad esempio) come ufficio e viceversa. Il problema della compilazione discordante del mod 69 non è un problema (per loro). Il problema potrebbe essere di sanzioni dell'USL oppure del comune, ma a loro non riguarda: a loro importa solo la riscossione dell'imposta. :confuso:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto