ndindo

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Buonasera a tutti,

Sono un novizio che sta cercando di realizzare l'acquisto della sua prima casa.
Premetto che insieme a mia moglie abitiamo in affitto da ormai 8 anni e ci siamo decisi di provare ad acquistare casa.

Abbiamo identificato l'immobile che in un anno é sceso molto di prezzo (da €319k a €269k); adesso abbiamo due dubbi:

1. Ho parlato con un paio di banche on line e con Intesa per una simulazione reddituale ed ho ricevuto un ok preliminare ma solo a voce del muto. Io sono a tempo indeterminato (€1700 per 14 mensilità) e mia moglie con assegno di ricerca di 2 anni (ma sono 8anni che lavora nello stesso istituto) a €1640 per 12 mesi......secondo voi????


2. L'agenzia non vuole farci mettere la clausola che ci tutelerebbe in caso di mancata erogazione mutuo. Cambio agenzia rinunciando ALLa casa?

3. Se la Perizia fosse inferiore al valore d'acquisto dell'immobile? Come posso regolarmi sui prezzi valutati dai periti?

Grazie
 
Ultima modifica di un moderatore:

Abacus

Membro Attivo
Professionista
con una pratica di mutuo tutta da definire la clausola sospensiva sul mutuo è indispensabile. un conto è la predelibera verbale, altra cosa è la delibera.. nn sarebbe il primo caso che il direttore dice tutto ok poi manda la pratica alla base e viene respinta... se poi la percentuale di mutuo sul prezzo di acquisto è molto bassa (50% o meno) allora puoi sbilanciarti.
E' anche vero che il venditore potrebbe rifiutare la proposta di acquisto perchè non disposto ad aspettare dei tempi di erogazione di un mutuo che poi magari non viene concesso...
l'agenzia dovrebbe essere al corrente della situazione.
Se il prezzo concordato è un prezzo di mercato non dovresti avere problemi con il perito.. il perito/la banca ha interesse che tu prenda il mutuo quindi a meno che non si tratti di qualcosa che hai strapagato non dovrebbe avere problemi.
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino