Francescoma

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Per molti proprietari di casa, una delle preoccupazioni principali quando si vuole affittare l'immobile è il rischio di avere problemi con il locatario.

Allo stesso modo, anche gli inquilini hanno le loro preoccupazioni, come ad esempio la mancata restituzione della cauzione, aumenti ingiusti del canone...

  • Avete avuto esperienze negative di questo tipo?
  • Quanto di frequente?
  • Quali sono le problematiche più frequenti nella vostra eperienza, o quelle percepite come più preoccupanti dalle persone?
  • Avete mai preso misure volte a ridurre il rischio di avere problemi con il locatario/locatore?

Mi interessa il punto di vista di tutti, locatori, locatari, agenti immobiliari, avvocati!
 

schisanoa

Membro Attivo
Privato Cittadino
Allo stesso modo, anche gli inquilini hanno le loro preoccupazioni, come ad esempio la mancata restituzione della cauzione, aumenti ingiusti del canone...
Secondo me le preoccupazioni degli inquilini sono irrilevanti di fronte a quelle dei locatori.

Le tutele sono sbilanciate, e anche trattenere la caparra richiede che ci siano dei requisiti. In ogni caso trattenere illegittimamente una caparra comporta per il locatario una perdita di tempo per il recupero di una cifra mediamente di 2-3k, il locatore rischia molte più rogne, danni, occupazione infinita in caso di morosità con forti dubbi di rivedere i soldi oltre a non poter riaffittare fino a quando non viene liberato l'immobile, ecc...
 

Francescoma

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Secondo me le preoccupazioni degli inquilini sono irrilevanti di fronte a quelle dei locatori.

Le tutele sono sbilanciate, e anche trattenere la caparra richiede che ci siano dei requisiti. In ogni caso trattenere illegittimamente una caparra comporta per il locatario una perdita di tempo per il recupero di una cifra mediamente di 2-3k, il locatore rischia molte più rogne, danni, occupazione infinita in caso di morosità con forti dubbi di rivedere i soldi oltre a non poter riaffittare fino a quando non viene liberato l'immobile, ecc...
Sono d'accordo, il locatore è esposto a rischi maggiori.

Tu hai mai avuto problemi in questo ambito?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
:risata: Mi riferivo a soluzioni meno drastiche, come ad esempio polizze assicurative sul canone, clausole di arbitrato nei contratti di locazione...
Si certo, la mia era una provocazione (anche se io faccio così, capisco che non tutti possano seguire questa strada).
Il problema è solo che se si capita con l’inquilino sbagliato, c’è poco da fare…
 

Francescoma

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Si certo, la mia era una provocazione (anche se io faccio così, capisco che non tutti possano seguire questa strada).
Il problema è solo che se si capita con l’inquilino sbagliato, c’è poco da fare…
Quindi secondo te polizze assicurative sul canone e/o clausole di arbitrato nei contratti di locazione non sono soluzioni efficaci al problema del "inquilino sbagliato"? Perchè no?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto