Francescoma

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
No, perché la legge sulla privacy non lo permetterebbe
Sono d'accordo che le tematiche di privacy siano critiche per il successo di una soluzione come quella che ho proposto.

Mi occuperò di questo tema con l'avvocato che fortunatamente ho nel mio team.

Sei giovane e ingenuo. Guardati in giro, ma che gente c'è? Si può ragionare?
A mio parere questa è una visione troppo pessimistica, ci sono esempi virtuosi di risoluzione di dispute online (Kleros) e da quel che mi sembra di capire il vecchio registro degli sfratti era comunque uno strumento utile (tralasciando il discorso privacy)
 

schisanoa

Membro Attivo
Privato Cittadino
ad esempio i bonifici che ha fatto per pagare l'affitto
Certo, peccato che in un sistema del genere o sei dentro o sei fuori dalla giurisdizione di uno stato, se sei dentro non puoi sfruttarlo per la legge sulla privacy, se il sistema che immagini è al di fuori della giurisdizione non sono punibile se presento prove false, inoltre stai parlando di una sorta di “tribunale popolare” al di fuori della legge, e rispetto al quale se lo stesso agisce oltre legge non può di certo appellarsi al rispetto di alcuna legge, va da se che far cadere un sistema del genere è più facile di quel che pensi, come tu puoi accusare tizio di essere un inquilino moroso portando prove secondo te reali, ma indimostrabile che lo siano, tizio stesso può accusare te di non aver rispettato il contratto per esempio chiedendo un affitto più alto di quello stabilito, creare prove a sostegno e mettere te dall’altra parte, promuovere un registro dei proprietari di casa disonesti, finanche promuovere campagne punitive volte a danneggiare gli immobili degli stessi proprietari disonesti…
Ma secondo voi è proprio così necessario il supporto / la volontà politica per la creazione di una soluzione a questo problema?
Ragazzo, se volessimo fare a meno del supporto/volontà politica, vuol dire che non ci interesserebbe che lo stato legiferi in quella direzione, quindi che non ci interessa che ci sia una legge a tutela, ma che ci sia un modo di farsi giustizia da soli. Occhio che qualcuno potrebbe pensar sulla stessa scorta di metter le mani addosso e risolvere il problema più in fretta, e il confine tra il “giusto” è lo “sbagliato” quando si agisce oltre legge sta solo nell’etica di chi agisce. Anonymous, visto che sicuramente a loro ti stai ispirando, riportava che bisogna avere un’etica impeccabile e una coscienza morale molto elevata per agire al di sopra della legge
Non riuscite proprio a immaginarvi un mondo dove questo problema viene risolto "dalla gente"?
Certo, come scrivevo qualche riga sopra, occhio all’immaginazione del prossimo, che un giorno il problema potresti essere tu, è l’idea di soluzione “dalla gente” potrebbe non essere di tuo gradimento.

Taggo @Avv Luigi Polidoro che sicuramente riterrà quantomeno curiosa tutta questa disamina
 

davideboschi

Membro Assiduo
Privato Cittadino
eh, ma c'è la praivasì
Un mio amico è fissato con sta cosa della privacy e delle black lists.
Pensiamo che sarebbe potenzialmente possibile replicarle anche in Italia.
Per quanto riguarda la privacy, nei miei contratti di affitto inserisco sempre una clausola, secondo la quale locatore e conduttore si autorizzano reciprocamente a trasmettere i propri dati personali a terzi, ai soli fini dell'esecuzione del contratto.
Questo ovviamente non copre l'inserimento in black lists, ma basta modificare di poco la clausola...

Oppure si potrebbe inserire una clausola diversa, che il conduttore, in caso di messa in mora (diciamo di due o tre mensilità), autorizza il locatore a inserire i suoi dati nelle black lists.
Ovviamente le black lists non esistono, ma come deterrente sarebbe assai potente. il conduttore non sa se esiste o no una black list, né se esisteranno in futuro. Se uno rifiuta la clausola, si cerchi un'altro immobile.
 
Ultima modifica:

schisanoa

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ho messo su rapidamente una pagina web per capire quanto sia l'interesse verso questa potenziale riapertura del registro nazionale degli sfratti.

Ecco qui la pagina:

Registro Nazionale degli Sfratti | Affitta in sicurezza

Iscrivetevi pure se vi interessa.

Grazie!
Ma è ovvio che ci sarà interesse, ma prima bisogna capire se è una cosa fattibile. Dovresti trovare un legale che ti faccia una consulenza e una analisi di fattibilità, e per avere certezze servirà probabilmente interpellare il garante privacy.

È come chiedere ai bambini se vogliono incontrare babbo natale, ti diranno tutti di sì.

Sarebbe uno strumento utile? Sicuramente.

Sarebbe uno strumento giusto? Mmm… non saprei, personalmente non ci credo molto. (Per completezza non credo nemmeno sia giusto che un inquilino moroso possa arrecare un danno al proprietario senza conseguenza alcuna, ma credo ci si debba muovere in altro modo)

Vuoi sfondare in questo settore portando innovazione, certezze e un servizio che possa migliorare il mercato degli affitti? Sicuramente ci sono altre strade per provarci
 

davideboschi

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Vi è però una soluzione: locazione rogata da notaio.
Mi interessa questa cosa. Avrei un paio di domande:
1) Quanto può costare? Tempo fa per un atto di compravendita di un bene non registrato (barca) il notaio mi chiese intorno ai 1200 euro. Si tratta più o meno della stessa operazione?
2) Il fatto che il titolo sia esecutivo ti permette di saltare parte della trafila (come dici tu la messa in mora, la causa, il periodo di grazia), ma l'avvocato che ti avvii la procedura e l'ufficiale giudiziario ci vogliono comunque, giusto?

No, perché la legge sulla privacy non lo permetterebbe

non puoi sfruttarlo per la legge sulla privacy

Guardati in giro, ma che gente c'è? Si può ragionare?
Proprio mi guardo in giro e vedo che un sacco di gente ha i miei dati e li usa per scassarmi l cosiddetti a forza di telefonate, e hai voglia a a dirgi di cancellarti: prima che tu lo sappia, li hanno già venduti ad altri, o magari passati a un altro sito ancora di loro proprietà. E giù ancora telefonate.

E sempre mi guardo in giro e dico che se esiste il CRIF (Centrale Rischi di Intermediazione Finanziaria), perché non potrebbe esistere il CRIL (Centrale rischi da locazione)?

Basterebbe far firmare nel contratto l'autorizzazione a trasmettere i dati al CRIL in caso di morosità.
Ovviamente la morosità andrebbe provata, ad es. con la sentenza di sfratto che il CRIL riceverà insieme alla richiesta di iscrizione del moroso. Insomma ci vogliono delle regole.

In definitiva: chi presta soldi a interesse (vedasi banche) ha un sistema per sapere se il debitore ha sempre pagato i suoi debiti.
Perché chi presta la sua casa per soldi non può sapere se il locatore ha sempre pagato il canone? Sempre di debito si tratta.
 

schisanoa

Membro Attivo
Privato Cittadino
E sempre mi guardo in giro e dico che se esiste il CRIF (Centrale Rischi di Intermediazione Finanziaria), perché non potrebbe esistere il CRIL (Centrale rischi da locazione)?
Al CRIF posso accedere solo società che aderiscono al SIC, è normato in maniera molto capillare e tutto ciò ha dei costi, che le banche e CRIF possono sostenere, difficilmente al pari credo che le agenzie immobiliari possano sostenere il costo di adesione a un sistema analogo e soprattutto dovrebbero rispettare molti adempimenti per potervi aderire da rendere il tutto poco conveniente. Inoltre anche al CRIF, passati i termini in seguito a morosità si può chiedere la cancellazione.
Proprio mi guardo in giro e vedo che un sacco di gente ha i miei dati e li usa per scassarmi l cosiddetti a forza di telefonate, e hai voglia a a dirgi di cancellarti: prima che tu lo sappia, li hanno già venduti ad altri, o magari passati a un altro sito ancora di loro proprietà. E giù ancora telefonate.
Sì, un lavoraccio che ogni tanto mi prendo la briga di fare è quello di cercare di ottenere i dati del call center che mi contatta, arrivo anche a fingere di voler chiudere un contratto e farmi mandare tutta la documentazione per ottenere l'informazione che mi occorre per procedere a segnalazione al garante, non prima di aver contattato direttamente l'azienda di marketing per fare accesso ai dati e richiedere origine e cancellazione. Le multe arrivano anche a chi non rispetta il GDPR, ma di certo non per una singola segnalazione, e spesso riuscire ad avere gli estremi per una segnalazione è una scocciatura non da poco, quindi si segnala poco... Ma di notizie di società multate per vendita di dati senza consenso o trattamento degli stessi senza consenso ne ho lette più di una
Basterebbe far firmare nel contratto l'autorizzazione a trasmettere i dati al CRIL in caso di morosità.
Ok, poi uno chiede la cancellazione e sei al punto di partenza, quello che ti serve è un registro eterno, che non può essere costituito, o comunque non può essere costituito senza che il garante privacy sia d'accordo
In definitiva: chi presta soldi a interesse (vedasi banche) ha un sistema per sapere se il debitore ha sempre pagato i suoi debiti.
Sì, la differenza, anche per il garante privacy, è che tenere sano il sistema bancario è di interesse pubblico, e dello stato, tenere sano il mercato degli affitti sono c...zi dei proprietari/inquilini
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto