Giovanni Simonetto

Membro Junior
Professionista
Qual'è il rischio per i contraenti che in Atto Notarile dichiarino che non vi sono abusi edilizi, mentre invece poi si scoprono essercene almeno 3 di natura diversa ??

Il Notaio può essere responsabile in qualche modo di mancata verifica delle dichiarazioni o della documentazione prodotta ??
Cosa rischiano i contraenti ?

Grazie
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare

vostok1

Membro Ordinario
Professionista
Riguardo alle responsabilità del notaio escluderei che debba controllare le dichiarazioni fornitegli riguardo abusi edilizi. A parte il controllo se la planimetria è depositata in catasto. A parte aver messo in atto le menzioni urbanistiche.
Nell'atto si cita testualmente: "La parte venditrice mi dichiara che quanto venduto è conforme allo stato di fatto...che non ha subito modifiche... ecc
Le parti mi dichiarano che .... ecc"
Quindi, secondo me, sottoscrivendo quanto detto nell'atto e omettendo gli abusi, le sanatorie, le concessioni e varie, la responsabilità è delle parti, ognuno per quanto di propria spettanza.
 

Giovanni Simonetto

Membro Junior
Professionista
Quali invece le conseguenze per il Venditore ...??

Cara Bagudi, si tratta di una compravendita di un'immobile nel cui atto notarile entrambi i contraenti hanno dichiarato NON ESISTERE ALTRI FABB.TI O OPERE SOGGETTE AD AUTORIZZAZIONI EDILIZIE.
Invece a distanza di 3 mesi la Polizia Municipale ha riscontrato nr. 3 costruzioni/strutture abusive nell'area di pertinenza del fabb.to compravenduto...!!
Io sono Terza parte, ma per motivi miei personali sarei altamente interessato all'annullamento dell'atto notarile....
Cosa mi consigli, oltre ad un esposto alla Procura già inoltrato ??
 
Ultima modifica di un moderatore:

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Qual'è il rischio per i contraenti che in Atto Notarile dichiarino che non vi sono abusi edilizi, mentre invece poi si scoprono essercene almeno 3 di natura diversa ??

Il Notaio può essere responsabile in qualche modo di mancata verifica delle dichiarazioni o della documentazione prodotta ??
Cosa rischiano i contraenti ?

Grazie
Associazione a delinquere e false dichiarazioni in atto, da 1 a 5 anni di reclusione, diciamo che non vale mai la pena. Il notaio...nulla.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto