1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. 12ealberto

    12ealberto Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Ciao a tutti,
    ho bisogno di un consiglio. a settembre ho firmato un compromesso per un quadrivano, le 3 camere sono al piano interrato(h 2.40 e finestre fuori terra), al piano terra c'è il bagno e la cucina.l'agente immobilare ha detto che le camere erano regolari anche se al piano interrato. nel compromesso ha pero inserito camera ripostiglio e lavatoio.la casa è arredata.ho versato 25.000 di caparra. abbiamo richiesto la documentazione per avviare la pratica di mutuo, ma la banca dice che puo mutuare solo la parte di sopra perche le camere in realtà non esistono e cmq mutuano solo una quota. Al comune abbiamo chiesto se era possibile sanare le camere ma hanno detto di no. Ci siamo rivolti ad un legale, ma si puo fare poco avendo firmato un compromesso con quelle voci.è la ns parola contro quella dell'agente. qualora ci fosse un controllo incorriamo in una sanzione e all'obbligo di ripristinare lo stato originario. che fare?non abbiamo ancora firmato il rogito.cosa possiamo fare?è urgente.la data ultima per il rogito è 30 novembre....ma la banca non ci da l'ok
     
  2. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Non si capisce bene cos'ha inserito nel compromesso: camera, ripostiglio e lavatoio al piano seminterrato?
    Non è la tua parola contro quella dell'AI: è un contratto firmato che tu avrai letto prima di firmare. Era necessario un sopralluogo preventivo con un tecnico.
    Stando cosi le cose non puoi piu fare niente:
    la banca mutua solo la parte sopra (la parte sotto è 'accessoria' quindi in minima parte)
    il comune non sana perchè non c'è l'altezza per farlo
    Bisognerebbe vedere bene cosa c'è sul contratto.
     
  3. 12ealberto

    12ealberto Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    no scusate, nel compromesso c'è scritto cantina ripostiglio rimessa, ma sono camere arredate. siamo stati ingenui a firmare ma nell'ignoranza abbiamo pensato che visto che come diceva l'ai le camere erano regolari dovesse esserccmq scritto quello che risultava al catasto. ma in qs casi potrebbero ridurre il prezzo di vendita visto che non si tratta di un quadrivano nma un monolocale con cantina ripostiglio e rimessa?
     
  4. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Direi di si, ma dovevi farlo prima. Quello che conta è il contratto firmato e tu hai acquistato un immobile su due livelli con zona giorno con servizio sopra, cantina ripostiglio rimessa sotto. La banca fa un mutuo in base a quello, il comune non sana e tu devi pagare quello che hai 'promesso' nel contratto.
    Se nel contratto c'è scritto cantina ripostiglio rimessa, non ti è venuto un dubbio?
     
  5. roberto.spalti

    roberto.spalti Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Concordo con Umberto, ti saresti dovuto rifiutare di firmare il preliminare o pretendere che ci venisse scritto 3 camere almeno avresti avuto il pretesto per recedere; se lo fai ora perdi la caparra.
    Il problema più grosso mi sembra che sia il mutuo dato che la banca non eroga causa immobile non suffiente per coprire il valore del finanziamento.
    Ti faccio una domanda che potrebbe consentire una via d'uscita:
    c'è una scala interna che collega i due piani?
    Se si, come penso, è riportata nelle planimetrie?
    Che tipo di costruzione è? appartamento in condominio, palazzina a schiera?
     
  6. Manzoni Maurizio

    Manzoni Maurizio Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    ciao, hai acquistato un monolocale con vani accessori, se l'agente immobiliare non ti aveva spiegato "bene" che non acquuistavi un quadrilocale ma ciò che poi ha scritto nel preliminare, si merita una bella denuncia per truffa, attenzione però devi averne le prove, testimoni?
     
  7. 12ealberto

    12ealberto Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    si c'è una scala che porta al piano interrato ed è presente anche nella planimetria catastale.una cosa non ci hanno fatto firmare nessun documento di avvenuta accettazione da parte del venditore della proposta.ma c'è l'hanno comunicato solo verbalmente e poi consegnata una copia firmata dal venditore

    Aggiunto dopo 28 minuti :

    siamo io e mio marito. l'agente continua ad insistere che si tratta di un quadrivano.è un appartamento in una palazzina dove ci sono 4 monolocali trasformati in bivano, in quanto la camera da letto è soppalcata. 3 trivani che hanno le 2 camere al piano interrato e 3 quadrivani con le 3 camere al piano interrato.l'agenet dice che tutti gli altri appartamenti sono stati venduti senza problemi che solo noi stiamo facendo "rumore". abbiamo fatto parlare anche l'impiegata di banca con l'agente perche non credeva che non ci dessero il mutuo. sarebbe un testimone....l'avvocato dice che che potrebbero smantellare le camere e lasciarle come ripostiglio rimessa e cantina e obbligarci cosi a fare il rogito in caso contrario perdiamo la caparra
     
  8. roberto.spalti

    roberto.spalti Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Fai fare una verifica di conformità Urbanistica (in Comune) ad un tecnico di tua fiducia.
    Fagli verificare la conformità urbanistica di quanto promesso in vendita (cioè che alemno la cantina, la rimessa, e la scala siano effettivamente state concesse nella consistenza in cui sono).
    Se è tutto a posto sono d'accordo con l'avvocato, se il tecnico trova difformità puoi ritirarti con buona pace dei venditori e del "rumore" prodotto.
     
  9. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Ma tu riesci a comprarla lo stesso, anche senza che la banca ti finanzi la parte inferiore ???

    Silvana
     
  10. 12ealberto

    12ealberto Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    ho verificato sul loro sito internet.loro publicizzano la vendita di un trilocale con ampio soggiorno, 3 camere da letto 2 doppie e una singola....non si parla di monolocale con vani accessori o di cantina/rimessa/ripostiglio ma di camere da letto....inoltre si tratta di un edificio usato da una societa di vacanze che pubblicizza nel loro sito appartamenti con camere daletto al piano interrato e finestre fuori terra...qs società si deve sciogliere e ha dato il mandato all'agenzia per vendere il residence....
     
  11. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Secondo voi, non si potrebbe utilizzare l' accusa di pubblicità mendace per appellarsi all'Unione dei Consumatori ?

    Silvana
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina