gmp

Membro Storico
Privato Cittadino
Grazie per avermelo ricordato.
Sfondi una porta aperta. Mi sento turlupinato due volte:rabbia::

La prima come contribuente onesto, la seconda come piccolissimo proprietario di casa.
Ma adesso basta arrabbiature. Vado a letto.
ma va che sei fortunato. ringrazia il destino per quello che hai e hai avuto.
 

Valeria Morselli

Membro Attivo
Privato Cittadino
Contrordine. Purtroppo il governo ha deciso di far slittare a data da destinarsi (si dice sempre così) l'eliminazione dell' IMU sugli immobili industriali.
Niente sconti da tutti auspicati!
Ragazzi, non c'è una lira!
Qui i soldi non ci sono per nessuno né per noi privati né per lo Stato.
Continuano ad esserci solo per lor signori compresi i grillini che si vogliono tenere tutti i quattrini
(Fa pure rima).
Ecco, appunto. E io sono sempre più disperata :disappunto: e non lo dico tanto per dire...[DOUBLEPOST=1368902844,1368902568][/DOUBLEPOST]
i soldi però ci sono anche per i proprietari di prima casa, tra cui tu, unici tra i cittadini dei paesi ocse a non pagare una cippa. Ringraziate sto governo invece di sputare nel piatto in cui mangiate.

Ma ne sei proprio sicuro? Non è mica stato deciso che i proprietari della prima casa non pagheranno! Per adesso hanno solo rimandato il problema, in attesa di un nuovo tarTASSAmento studiato a puntino!
 

topcasa

Membro Storico
Ecco, appunto. E io sono sempre più disperata :disappunto: e non lo dico tanto per dire...[DOUBLEPOST=1368902844,1368902568][/DOUBLEPOST]

Ma ne sei proprio sicuro? Non è mica stato deciso che i proprietari della prima casa non pagheranno! Per adesso hanno solo rimandato il problema, in attesa di un nuovo tarTASSAmento studiato a puntino!
si va verso esenzione della prima casa
 

Valeria Morselli

Membro Attivo
Privato Cittadino
si va verso esenzione della prima casa
Così dicono, ma in compenso, si va verso l'aumento per la seconda casa. Quindi non c'è da stare allegri per niente, calcolando che già l'anno scorso la tassa sulla seconda casa è stata portata al TRIPLO rispetto alla vecchia ICI.
Anche per voi AI non sarà una cosa piacevole, lavorerete sugli affitti, ma se non si interviene pure su questo fronte, sarà davvero dura.
 

topcasa

Membro Storico
io non ho niente per chi ha 2/3 case, ma se possono ed hanno mi sembra giusto che se lo stato ha bisogno si contribuisca, ma chi ha una prima casa e per di più gli si stà ancora pagando il mutuo, l'esenzione almeno per loro è sacra e doverosa, a meno che sia una casa di pregio.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
io non ho niente per chi ha 2/3 case, ma se possono ed hanno mi sembra giusto che se lo stato ha bisogno si contribuisca, ma chi ha una prima casa e per di più gli si stà ancora pagando il mutuo, l'esenzione almeno per loro è sacra e doverosa, a meno che sia una casa di pregio.
Che discorsi top "se lo stato ha bisogno ...... " ora é il cittadino che ha bisogno e lo stato cosa fa? Non parlare che é giusto per le seconde case ..... Sono discorsi che lasciano il tempo che trovano.
 

Valeria Morselli

Membro Attivo
Privato Cittadino
io non ho niente per chi ha 2/3 case, ma se possono ed hanno mi sembra giusto che se lo stato ha bisogno si contribuisca, ma chi ha una prima casa e per di più gli si stà ancora pagando il mutuo, l'esenzione almeno per loro è sacra e doverosa, a meno che sia una casa di pregio.

Ecco, appunto, mi soffermo sulla parte "se possono ed hanno": avere una seconda casa non vuol dire automaticamente che "si possa e che si abbia" (e poi che si abbia cosa? soldi liquidi in questo caso). Prendi il mio caso: come ha giustamente osservato Graf... non ci ho il becco di un quattrino e mi triplicano la tassa... voglio vendere, ma non ci riesco.
Quell'altra l'ho data in affitto e al momento è la mia unica fonte di sostentamento, ma ci devo pagare la tassa sull'affitto e pure l'IMU quadruplicata. Cosa mi resta per mangiare? Se poi l'inquilino da un giorno all'altro smette di pagarmi il canone lo Stato mica prende le mie difese, no no... prende le sue, perché è la "parte debole". E già, io sono la parte forte perché ho la possibilità di pagare l'IMU, pensa che soddisfazione!!!
Secondo lo Stato possedere le case è una colpa da espiare. Non è giusto neanche un po'.
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Chi ha tre case non si deve mica vergognare.
Non le ha rubate, di sicuro.
Dietro la loro proprietà ci sarà stato lavoro, sudore, sacrifici, risparmi.
Però in Italia ti fanno pentire di essere un piccola proprietario di immobili.
Sei giudicato degno di punizione.
(La signora Morselli si sarà sicuramente ricreduta sulle capacità reddituali degli immobili).
Ti caricano di tasse ( quasi triplicate con il governo Monti...).
Se affitti, rischi un inquilino moroso che ti manda allegramente a quel paese e tu devi solo abbozzare mentre ti mangi crudo il tuo fegato perché la legge italiana in materia è palesemente iniqua e sbilanciata.
Se vuoi vendere un immobile che ti sta sul gozzo perché passivo, sfitto, non producente reddito e comunque inesorabilmente tassato dallo Stato che vuole sempre e comunque il suo bottino periodico, rischi di incappare in un agente pigro, svogliato, abulico, non so come dire, che però ha "sequestrato" l’immobile per sei mesi (che possono essere lunghissimi….) con un contratto capestro…Addirittura rinnovabile se dimentichi di disdettarlo.
In Italia, più hai, più prendi sberle e manrovesci. Ti fanno la faccia come un gommone.
(Se, naturalmente, non fai parte del giro “buono”. A Roma si dice se non fai parte del “generone”).
Chissà se si può chiedere asilo politico a San Marino...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto