AdaGay

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Carissimo Luca,
a leggere quanto tu scrivi sembrerebbe quasi che la Collega ti abbia fatto violenza! Perdonami se forse ti sembrerò un po' "aggressiva" ma sai cosa succede a noi Agenti Immobiliari? Apriamo tutti i giorni la porta del nostro ufficio sapendo ogni volta che quel gesto corrisponde ad un trentesimo di affitto, luce, telefono, segretaria, tasse, Inps, pubblicità e tante altre simpatiche spese.
Rispondiamo con gentilezza e professionalità alla telefonate dei clienti, poi se interessati, prendiamo la nostra auto per cui paghiamo bollo, assicurazione, benzina e a volte multe, e li accompagniamo in visita.
A volte capita che la gentilissima persona che abbiamo accompagnato.........torni dal proprietario cercando di convincerlo ad ignorare la nostra presenza ed il nostro lavoro!!!
Se capitasse a te nel tuo lavoro, non cercheresti di porre un rimedio? Il nostro è il foglio visita che tra l'altro ci serve anche per la privacy, forse la collega avrebbe fatto meglio a non indicare l'ammontare dell'eventuale mediazione che, di volta in volta può essere concordata ma non ha sbagliato a lasciare una traccia che quell'immobile lo hai visto con lei. In fondo non vedo il problema, se ti piace quanto hai visto è giusto che tu riconosca il lavoro della collega, se l'immobile non ti interessa......perchè ti arrabbi tanto?
Ada Gay
 

Giuseppe Fox

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
luca_luca70 ha scritto:
Salve a tutti, premetto subito che ho fatto una grossa sciocchezza e vorrei chiedere cosa comporta l'aver firmato una presa visione con l'indicazione della percentuale da destinare all'agenzia immobiliare. Nel dettaglio: ho visionato un appartamento su cui il proprietario non ha dato incarico all'agenzia. Sono andato a vedere la casa e per mio GROSSO ERRORE ho firmato la presa visione. Questo cosa comporta? che in eterno sono vincolato al relativo pagamento della provvigione anche se dovessi accordarmi privatamente con il proprietario? Esiste una via di fuga?
Grazie
Come vedi luca il forum è molto sensibile a questi argomenti anche perchè negli ultimi tempi la categoria è stata bastonata dalla politica, dai cittadini e rovinata dagli stessi colleghi. Poi ci si è messa la crisi ...
In questo forum ci vantiamo di essere Agenti Immobiliari iscritti a ruolo con patentini e vincoli. Come diceva Maurizio bastoniamo i colleghi che si comportano male.
Vorrei dire che il nostro è un lavoro e come tale deve essere retribuito infatti siamo tutelati dal codice civile e non tanto dal foglio di visita.
Potrei contestare la provvigione stabilita in anticipo sul foglio di visita... non sapendo giustamente in che termini si potrà concludere l'affare.
Indipendentemente dalla provvigione prevista sul foglio di visita tu dovrai scrivere una proposta tramite l'Agenti Immobiliari ma potrai tentare di trattare e ristabilire la provvigione al momento della firma della proposta.
Per quanto riguarda i tempi. Tu non sei legato in eterno all'agente immobiliare ma il vincolo dura almeno per 12 mesi. Se hai fortuna e vuoi veramente scavalcare un professionista che chiede il dovuto aspetta e spera. :triste:
 

buroimmo

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Non mi pare che questo Luca sia un luminare del Diritto e neanche della lingua italiana, visto il modo "originale" con cui utilizza "etimologicamente" (per 2 volte). Forse il nostro Luca voleva dire "eticamente"?!

Mah!
 

annadf

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
1) Credo che il proprietario dell'immobile visitato, aveva verbalmente incaricato l'agenzia, mi riesce difficile pensare che un venditore lasci entrare sconosciuti nella propria abitazione!
2) Perchè si chiede all'agente immobiliare professionalità, serietà, competenza ecc.. però poi ci si infila nella prima scappatoia per non pagare l'agente immobiliare?
3) Io non so che lavoro fa questo Luca, ma che direbbe se ogni mese gli venisse decurtato lo stipendio una volta per una scusa e una volta per l'altra?
4) L'agenzia ti ha forse violentato mentalmente? o costretto in qualche maniera?
Se posso: alle persone che cercano di scavalcare l'agenzia spesso gli succede che a sua insaputa paga lo stesso la provvigione, xchè l' Agenti Immobiliari si mette d'accordo (in questo caso) con il venditore che ti farà uno sconto inferiore che girerà all'agente.
Scusate lo sfogo, ma non se ne può più, ogni scusa è buona per non pagare ma solo sfruttare!
 

casabella

Membro Attivo
Agente Immobiliare
anche se dovessi accordarmi privatamente con il proprietario?
:rabbia:

Evviva la sincerità!!!
E' come dire:
" Hei ragazzi sono un truffatore, chi mi aiuta a frodare un Vostro collega?" :shock:

Spero sia una delle tante provocazioni, anche se purtroppo esistono davvero "queste" persone!!! :x

Barbara :fico:
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
granducato ha scritto:
e poi ho un'altra curiosità:
qualcuno mi sa spiegare come mai gli "amici in verde" sono quelli che hanno più immobili di tutte le altre agenzie e soprattutto per quale motivo la gente si rivolge principalmente a loro???? (anche se poi dopo va piangendo in giro??????)

provo a spiegartelo io: loro sono in tanti e sempre in giro, lavorano soprattutto sulla quantità (e non sulla qualità), sono pubblicizzati molto (o meglio lo erano) soprattutto a livello nazionale e quindi chi nn conosce nessuno si rivolge a loro. I risultati sono: appuntamenti a valanga in realtà con poca gente interessata, transazioni farraginose ect. da noi la metà degli uffici ha chiuso.
ciao e buon lavoro

A prescindere dal topic in cui intervengo, e nel quale non mi voglio esprimere sull'argomento, dal momento che:
- mi va il sangue al cervello, anche se c'è la possibilità che sia una provocazione
:rabbia:
- abbiamo un caso così in corso, dove abbiamo il foglio visita, e forse faremo una transazione con il cliente, ovviamente restio, ma al quale l'associazione dei consumatori ha consigliato di trovare una mediazione...
:shock:
- non sopporto quelli che non rispettano il lavoro degli altri, :rabbia:
ecc.ecc....


volevo rispondere ai due interventi di cui sopra.
Premesso che non sono abituata a fare di ogni erba un fascio e che sto acquistando casa proprio da uno di quei signori " in verde" che aveva la casa adatta per le mie esigenze (lui però si discosta dalla media dei suddetti signori e mi è piaciuto nella trattativa), in genere non ho mai apprezzato quel tipo di franchising per le ovvie ragioni che sappiamo tutti e che non sto quindi a ripetere.
Credo che la ragione fondamentale del loro successo sia la pubblicità: ma voi avete visto la campagna pubblicitaria che il franchising in verde sta facendo in prima serata (domenica e ieri) su RAIUNO all'interno del "Medico in famiglia" ? Oppure tutte le volte che il loro battage pubblicitario è andato in televisione nello spettacolo di punta del sabato sera, con l'intervento attivo dei personaggi più famosi e più amati dal pubblico ?
In Italia è sempre successo che quello che va in TV è oro colato per chi guarada (anche se spesso sono stupidate, per non dire altro) e quindi perchè stupirci se i proprietari di immobili - ossessionati dalla "notizia" fatta dagli omini "in verde" - li affidano volentieri, felici e contenti, alle agenzie suddette e quasi sempre in esclusiva ?
Ma se perfino l'altro franchising col nome di un abitante di una regione dell'Italia centrale, andato in prima serata, ha avuto un balzo in avanti in quel periodo nelle acquisizioni e nelle vendite !!!!!

Poi è vero che anche loro in questo periodo fanno fatica come noi, ma vedrete se con questa campagna pubblicitaria da "Mulino Bianco" non riscuoteranno più successo di sempre !

A quando anche Immobilio in TV ???? :^^:
 

La Capanna

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Diamoci un altro consiglio relativamente a gente che vuol "fregare" il prossimo:

Si tratta di un compromesso stipulato in cui è chiaramente scritto che." l'atto notarile dovrà avvenire entro e non oltre il 20/10/09..... ed in caso di mancato rispetto del termine indicato per la stipula del rogito notarile previsto al punto 2 lett.b, la parte inadempiente si impegna a corrispondere una somma di € 500/00, per ogni mese o frazione di ritardo."

Ora succede che la parte compratrice dice che per fare l'atto dovrebbe sboccare dei soldi in banca con la perdita(poverino :triste: ) di interessi, mentre invece facendolo il 05/11/09 avrebbe soldi sonanti perché nel frattempo vende un immobile suo di cui non ha più bisogno. :fico:

La parte venditrice ha bisogno di fare l'atto il 20/10 in quanto ha preso impegni in vista di questa entrata e il non rispettare tali impegni causerebbe anche pagamenti di interessi negativi...per arrivare ad un accordo è disposto a aspettare, ma l'acquirente dovrebbe poter versare almeno un altro acconto...però questo tizio ha il braccio corto e non si fa neanche trovare telefonicamente per dare una risposta a tale proposta. :rabbia: :rabbia: :rabbia:
A questo punto chiedo:" cosa fare per costringere l'acquirente almeno a versare il piccolo acconto richiesto il giorno 20/09? :? :?
Forza spremete le meningi e ditemi che fare!!!
 

Diego Zucchini

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Spremo, spremo, spremo... ma non mi viene in mente nulla.
Se non è stato indicato nel preliminare che il 20 ottobre era "data essenziale", un ritardo di 15 giorni non comporta alcuna penale per le parti (i 15 giorni ci possono stare).
La strada migliore l'hai indicata nel tuo messaggio: l'ulteriore pagamento intermedio. Ma se l'acquirente non si fa trovare nemmeno al telefono...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto