Mil

Membro Senior
Salve a tutti, io sono un privato quindi perdonate se intervengo. Solo per un punto di vista da cliente. La risposta di Tobia mi sembra la più equilibrata. Ricordiamoci che il cliente (che non sa e non può sapere quanto guadagna il singolo agente immobiliare) si trova a pagare per una compravendita circa il 2-3% del prezzo di acquisto. Nel caso di immobili medi, a Roma, questo vuol dire circa 15-20000 euro (più IVA).
Non vi sembra che, per quanto eticamente o legalmente scorretto, sia perlomeno umanamente comprensibile che ci sia qualcuno che cerca di non pagare? Tutto dipende dal servizio offerto. Lo sapete bene anche voi che in molti casi le agenzie, più che mettere in contatto le parti, non fanno. Certo, non ho conosciuto tutti gli agenti immobiliari italiani perciò non posso generalizzare, ma una decina si, li ho conosciuti, regolarmente pagati e salutati, dopo averli visti 3 volte: visita, proposta, rogito.
Ora, dal punto di vista del cliente 20 mula euro per 4 ore di lavoro sono veramente troppi. Certo, ci sono i costi del lavoro che il cliente non vede e tutto il lavoro di mediazione che c'è dietro. Ma allora, nell'esempio che qualcuno faceva, l'avvocato non dovrebbe chiedere solo 500 euro per una lettera, perché anche lui ha studiato, paga uno studio, paga le tasse, paga i collaboratori ecc.
Insomma il punto è: dimostrate al cliente che il vostro lavoro è indispensabile per la conclusione dell'affare e senza di voi non si avrebbero informazioni, consigli tecnici e legali, contatti con altri professionisti (ad esempio banche o ristrutturazioni). Il cliente ha spesso l'impressione invece che l'agenzia tenga l'immobile in ostaggio. È suo fino alla conclusione del mandato (e anche dopo, dice la legge) percui il cliente è costretto a trattare con l'agenzia. Non dovrebbe essere così. Il cliente dovrebbe desiderare affidarsi ad un professionista proprio come va dall'avvocato perché gli offre una competenza che lui non ha. Mettere in contatto acquirente e venditore, al tempo di internet con 100 portali gratuiti, non è abbastanza e certamente non vale 20 mila euro.
un saluto

discorso ineccepibile. Ma credo, conoscendone diversi, che preferiscano rimanere nel loro brodo con il rischio di estinguersi con i metodi intimidatori e da "stasi" o omertosi nelle informazioni piuttosto che capire che non solo devono abbassare le richieste ma anche essere il non plus ultra (e non dei piantagrane in più) sia per parte acquirente che per parte venditrice. In compenso se spulci il forum vedi che qualcuno veramente intelligente esiste, ha capito cosa vuol dire stare sul mercato nel 2015 e fare una consulenza globale per cui non devi temere scavalchi di nessun tipo. E per il bene di un intero comparto e indotto spero che siano questi quelli che sopravviveranno. Per il resto capisco che è un settore non facile e umanamente vedere amici che hanno lasciato questo mestiere per disperazione ovviamente mi dispiace. Senza migliorare però, anzi pensando sempre alle vie legali per tutelare un lavoro che palesemente rivela la sua inadeguatezza giacchè altri settori non hanno questi problemi, non ci si può lamentare di nulla. Non si fa altro che allontanare ancor di più i clienti. Con grande gioia di portali e altri operatori.
 
Ultima modifica:

andrea b

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Bene, visto che ritenete tutti di essere nel giusto, per quanto richiede e prevede la legge, e che non sia necessario altro per la vostra provvigione, come mai cercano tutti di non usare i vostri servizi o di scavalcarvi?
A nessuno piace pagare nulla, ma se si percepisce l'utilità di un servizio o prodotto, lo si acquista. Anzi, non per forza quello che costa meno. Secondo me quelli di voi che già forniscono servizi simili compresi nella provvigione, sono quelli che riescono a farsi pubblicità gratis, tramite i clienti soddisfatti. Se prendi 20 o 30k euro fra venditore e acquirente per un appartamento a Milano, me li giustifichi con i costi pubblicitari o dell'attività? Ma non sono uguali per appartamento da 100.000 e quello da 500.000? Questi sono i conti in tasca che vi fanno i potenziali clienti. Se invece si sentono seguiti e tutelati su tutto, li digerisco meglio. Poi, oh, liberi di pensare quello che volete, a me la vita non cambia di mezza virgola, giusto per darvi un punto di vista esterno...
 

dormiente

Membro Senior
Agente Immobiliare
Bene, visto che ritenete tutti di essere nel giusto, per quanto richiede e prevede la legge, e che non sia necessario altro per la vostra provvigione, come mai cercano tutti di non usare i vostri servizi o di scavalcarvi?
A nessuno piace pagare nulla, ma se si percepisce l'utilità di un servizio o prodotto, lo si acquista. Anzi, non per forza quello che costa meno. Secondo me quelli di voi che già forniscono servizi simili compresi nella provvigione, sono quelli che riescono a farsi pubblicità gratis, tramite i clienti soddisfatti. Se prendi 20 o 30k euro fra venditore e acquirente per un appartamento a Milano, me li giustifichi con i costi pubblicitari o dell'attività? Ma non sono uguali per appartamento da 100.000 e quello da 500.000? Questi sono i conti in tasca che vi fanno i potenziali clienti. Se invece si sentono seguiti e tutelati su tutto, li digerisco meglio. Poi, oh, liberi di pensare quello che volete, a me la vita non cambia di mezza virgola, giusto per darvi un punto di vista esterno...

Quel " come mai cercano tutti di non usare i vostri servizi o di scavalcarvi" più che un 'opinione mi sembra un tuo voler screditare gli agenti immobiliari.
Non credo alla buona fede di chi ci scavalca, chi vuol fare da solo è libero di farlo, piuttosto direi che molti di noi, non si sono barricati come me, non pretendono impegni scritti o sottoscrizioni di prese visioni di documenti o immobili, hanno una organizzazione pubblicitaria che facilmente individua l'immobile, comunicano dati di immobili al telefono senza sapere con chi stanno parlando alimentando i parassiti che vivono del lavoro di altri. Forse sono i mediatori migliori, che non hanno ancora perso la fiducia nella gente e gli basta una stretta di mano, cambieranno anche loro, purtroppo.
 

Sim

Membro Senior
Agente Immobiliare
... come mai cercano tutti di non usare i vostri servizi o di scavalcarvi?
A nessuno piace pagare nulla, ma se si percepisce l'utilità di un servizio o prodotto, lo si acquista. ...
... Se invece si sentono seguiti e tutelati su tutto, li digerisco meglio. Poi, oh, liberi di pensare quello che volete, a me la vita non cambia di mezza virgola, giusto per darvi un punto di vista esterno...
A me non sembra che tutti provino ad evitarci o scavalcarci. Ci sono persone che non vogliono passare per agenzie e cercano immobili esclusivamente per via privata, sono quelli che chiamano per un annuncio o cartello, capiscono che c'è una mediazione e cortesemente dicono di non essere interessati. Poi ci sono quelli che vanno a caccia con lo scopo di carpire informazioni per aggirare ciò che ritengono un puro ostacolo economico e qui torno al pensiero che non può essere il costo dell'agenzia a pregiudicare un acquisto di immobile: mai venderei casa mia a chi mi arriva con gli spicci. E infine ci sono persone che entrano in agenzia con lo scopo di acquistare un immobile.
Per quanto riguarda i servizi siamo d'accordo: oggigiorno bisogna distinguersi e chi sarà più bravo e attento al cliente farà più strada. Ma, c'è sempre un ma, anche le stesse persone medie si trovano sempre nelle situazioni in cui non vorrebbero trovarsi facendo riferimento a strutture che non seguono il cliente. E' questione di numeri e il nostro non è un popolo meritocratico altrimenti determinati scenari legati alla mediazione non si sarebbero mai evoluti. Come esempio ti porto il mio: io seguo il cliente, ormai ho un ottimo passaparola ma fondamentalmente vendo meno dei verdoni che fanno macelleria di clienti.
 

alupini

Membro Attivo
Privato Cittadino
Da privato dico che il proprietario ha sbagliato a darti il proprio contatto.
Io l'anno scorso, quando ho messo in vendita in esclusiva il mio appartamento, sia alle altre agenzie che importunavano, sia ad altri condomini eventualmente interessati, ho sempre detto di rivolgersi all'agenzia.
Non capisco infatti il voler risparmiare qualche migliaio di euro, quando in realtà si è in ballo con centinaia di migliaia di euro di spesa (tra acquisto, tasse, trasloco, ecc...)
 

Sim

Membro Senior
Agente Immobiliare
...Non capisco infatti il voler risparmiare qualche migliaio di euro, quando in realtà si è in ballo con centinaia di migliaia di euro di spesa (tra acquisto, tasse, trasloco, ecc...)
:risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata:
Perchè tu ragioni coerentemente.
Ci sono pure quelli che decidono quanta provvigione (tipo 1% se mi sta bene ed è pure tanto) a costo di non comprare la casa.... :maligno: infatti non la comprano
 

andrea b

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Lungi da me voler screditare qualcuno, non ho il minimo interesse, il vostro mondo è quanto di più lontano dal mio, professionalmente parlando.
Ti dico semplicemente ciò che vedo e sento fra conoscenti vari.
Se mi dici che l'italiano medio cerca di avere i servizi e non pagarli, posso anche darti ragione, ma se gli fornisci servizi utili o indispensabili, su un acquisto importante come la casa, sotto tutti gli aspetti, credo sia soddisfatto di pagarti.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Se mi dici che l'italiano medio cerca di avere i servizi e non pagarli, posso anche darti ragione, ma se gli fornisci servizi utili o indispensabili, su un acquisto importante come la casa, sotto tutti gli aspetti, credo sia soddisfatto di pagarti.
ma perché si parte dal presupposto che non diamo servizi! E' questo quello che continuate a blaterale tu e la sporca dozzina .... E' nel nostro interesse, perché non farlo! Ma dai per piacere ... smettiamola di rigirare la solita minestra.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto