Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Ciao a tutti, ho visto un annuncio su immobiliare.it, poi ho chiamato l'agenzia lasciando il mio nome cognome e numero di telefono, perché al momento la visita non si poteva fare.
Poi ho capito dalle foto quale era l'appartamento, sono andato sotto casa e citofonato al proprietario, con cui ho parlato e che mi ha lasciato il suo numero.
Il proprietario mi ha detto di avere esclusiva con agenzia, e che il mandato scade a giugno.
Vi chiedo:
1) anche la sola telefonata mi obbliga a pagare l'agenzia anche se l'acquisto viene fatto dopo giugno?

2) Di solito le penali per il venditore che non rispetta l'esclusiva a quanto ammontano? se sono significativamente inferiori al mio 3% posso pagarle io al posto del venditore...

ps: capisco che la cosa possa far arrabbiare gli agenti, ma vi prego un tono razionale e moderato, e se possibile rispondete a tono, oppure non rispondete. Per ogni contratto esistono penali nel caso non si rispettino, e la mia domanda è su questo.
Moralmente dovresti pagare l'agenzia, perché hai visto la loro pubblicità e grazie alla telefonata con loro hai individuato l'appartamento, se poi vai dal proprietario impedisci all'agenzia di guadagnare (meritarsi) le provvigioni ma devi pagarle lo stesso.
In pratica l'agenzia dovrebbe dimostrare un nesso di causalità tra la loro pubblicità ed il tuo interessamento all'immobile, cosa complicata, quindi direi che a parte farti qualche nemico non avrai conseguenze.
Il venditore/proprietario se non ha dato esclusiva di solito non paga penale.
Ovviamente se però l'agenzia legge questo post e riesce a collegarlo a te avrebbe qualche arma in più.
Io tifo per l'agenzia, perdonami.
 

il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
@andrea boschini immobilio permette a chiunque di esprimere la propria idea entro i confini imposti dal regolamento che guida questa comunità di persone a prescindere dal loro impiego nel mondo del lavoro.

Credo fermamente, e tu come apprezzato membro dello Staff lo sai bene, che il modo migliore per evangelizzare sia proprio quello di affrontare in pubblico e senza censure la vera natura dei problemi.
Non solo a mio parere è impensabile zittire persone o personaggi in cerca di rogne, scorciatoie o italici raggiri, ma è fondamentale che sia data la possibilità agli agenti immobiliari di affrontarli in pubblico per rivelarne la pochezza di principi, di intenzioni e di valore.

Ma ti dirò di più. Occorre che emergano tutti gli aspetti del raggiro in modo che chi in un primo momento possa essere tentato, essendo itagliano, di ripercorrere le orme di questi personaggi siano essi reali o inventati, capisca appieno la quantità di rischi che potrebbe correre commerciando in modo improvvisato, border line e contrario al buon senso (e spesso anche alla legge) la propria casa.

Un oggetto che costa centinaia di migliaia di euro.

Si pensi alla prudenza e alla diffidenza normalmente impiegata nell'acquisto di un cellulare nuovo da 200€ e si facciano i debiti paragoni con un bene da X00.000€ nel migliore dei casi.

Quando leggo queste discussioni qui su immobilio sapendo bene che off line succedono cose come questa ogni giorno, migliaia di volte, sono orgoglioso che immobilio esista e possa finalmente dare voce ai professionisti da sempre bersagliati da silenziosi quanto ingiusti luoghi comuni che non aspettano altro, da troppo tempo, di essere abbattuti dalla professionalità dei partecipanti a questa comunità di cui proprio tu @andrea boschini ne sei un luminoso esempio.

Altro che censura! E' l'occasione perfetta!

Parliamone allo sfinimento, svisceriamo tutti gli aspetti della questione e comunichiamo alle persone cosa succede davvero, che rischi corrono con le proprie famiglie e i propri soldi (e anche i propri fegati).
 

Sim

Membro Senior
Agente Immobiliare
uhmmm.... scrivi da Roma, comprensorio, lasciato i dati.... aspetta che faccio un controllino nei gb del mio hard disk dove registro i dati di ogni singola telefonata.... :fico:

Credo che persone come sentiero76 siano sempre esistite, lui ha avuto semplicemente la faccia tosta di venire a smuovere un vespaio toccando un tasto dolente.
La nostra professione non è solo la mediazione, è anche la difesa da persone come lui: ci siamo evoluti, abbiamo ampliato i nostri moduli per le proposte, ci siamo inventati i fogli di visita tanto odiati dai clienti e tante altre cose, ma le persone che vorranno girarci attorno, evitarci, ci saranno sempre e si attrezzeranno sempre per non essere beccati: la colpa è nostra? Del sistema di mediazione? Del fatto che non abbiamo regole ferree? Non so, qui ognuno di noi è solo in questo tipo di guai.
A causa di gente come sentiero76 non pubblico mai foto dirette degli immobili, perchè il mio sentiero76 è già passato; non uso cartelli sugli immobili, perchè c'è stato un altro sentiero76; il form di proposta è quasi un atto vero e proprio, perchè è passato anche il sentiero76 che si è appellato alla virgola della virgola stampata male perchè il toner della stampante era scarico.
Però @Tobia ha detto una grande verità: noi stessi siamo la migliore arma contro questi comportamenti. Creare un rapporto di fiducia paga! Agli inizi della carriera un mio formatore insegnava come creare un buon rapporto con il venditore per buone acquisizioni e come non passare in confidenza per evitare comportamenti "amichevoli" scorretti. Poi ho affinato questi insegnamenti lavorando molto sul tipo di confidenza coi clienti e soprattutto con vera trasparenza ed il risultato è stato che oggi quando capita un sentiero76 lo vengo a sapere subito dallo stesso venditore. Tobia ha ragione in pieno, alla fine il rapporto umano paga.
 

forumimmo

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Giusto per capire e non fare polemica, se sentiero non avesse lasciato il suo recapito all agenzia, l avreste cmq "condannato"? Io penso che non avrebbe fatto un torto all agenzia. Mettiamo che avesse la possibilità di acquistare la casa solo a settembre per motivi economici, e quindi 3 mesi dopo la fine del mandato.
Ripeto, è solo per capire come funziona...
 

francescopittaco

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Il proprietario se fosse corretto dovrebbe dire al cliente che ha firmato un contratto e passare il nominativo all agente.
È lui il primo anello della catena è la persona informata ha firmato un mandato sa quali sono le sue obligazioni e i suoi diritti.
I furbi ci saranno sempre purtroppo spesso sono colleghi scorretti che alimentano compartamenti molto astuti da parte degli acquirenti.
Sono convinto che un proprietario se sceglie un agenzia la sceglie non solo per avere la pubblicità ma per una serie di servizi e consulenze che gli garantiranno di arrivare al rogito senza sorprese.
 

lucacerniglia

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve a tutti, io sono un privato quindi perdonate se intervengo. Solo per un punto di vista da cliente. La risposta di Tobia mi sembra la più equilibrata. Ricordiamoci che il cliente (che non sa e non può sapere quanto guadagna il singolo agente immobiliare) si trova a pagare per una compravendita circa il 2-3% del prezzo di acquisto. Nel caso di immobili medi, a Roma, questo vuol dire circa 15-20000 euro (più IVA).
Non vi sembra che, per quanto eticamente o legalmente scorretto, sia perlomeno umanamente comprensibile che ci sia qualcuno che cerca di non pagare? Tutto dipende dal servizio offerto. Lo sapete bene anche voi che in molti casi le agenzie, più che mettere in contatto le parti, non fanno. Certo, non ho conosciuto tutti gli agenti immobiliari italiani perciò non posso generalizzare, ma una decina si, li ho conosciuti, regolarmente pagati e salutati, dopo averli visti 3 volte: visita, proposta, rogito.
Ora, dal punto di vista del cliente 20 mula euro per 4 ore di lavoro sono veramente troppi. Certo, ci sono i costi del lavoro che il cliente non vede e tutto il lavoro di mediazione che c'è dietro. Ma allora, nell'esempio che qualcuno faceva, l'avvocato non dovrebbe chiedere solo 500 euro per una lettera, perché anche lui ha studiato, paga uno studio, paga le tasse, paga i collaboratori ecc.
Insomma il punto è: dimostrate al cliente che il vostro lavoro è indispensabile per la conclusione dell'affare e senza di voi non si avrebbero informazioni, consigli tecnici e legali, contatti con altri professionisti (ad esempio banche o ristrutturazioni). Il cliente ha spesso l'impressione invece che l'agenzia tenga l'immobile in ostaggio. È suo fino alla conclusione del mandato (e anche dopo, dice la legge) percui il cliente è costretto a trattare con l'agenzia. Non dovrebbe essere così. Il cliente dovrebbe desiderare affidarsi ad un professionista proprio come va dall'avvocato perché gli offre una competenza che lui non ha. Mettere in contatto acquirente e venditore, al tempo di internet con 100 portali gratuiti, non è abbastanza e certamente non vale 20 mila euro.
un saluto
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Non vi sembra che, per quanto eticamente o legalmente scorretto, sia perlomeno umanamente comprensibile che ci sia qualcuno che cerca di non pagare?
Assolutamente no. Se trovi scorretto pagare l'agenzia allora decidi di non rivolgerti a lei e segui i canali privati o delle banche :sorrisone:
Tutto dipende dal servizio offerto.
questo fa parte del valore aggiunto del singolo, ma non certo per giustificare la provvigione che si matura per aver messo in contatto le parti.
Lo sapete bene anche voi che in molti casi le agenzie, più che mettere in contatto le parti, non fanno.
incrociare le volontà in un marasma .... non sei d'accordo?
li ho conosciuti, regolarmente pagati e salutati, dopo averli visti 3 volte: visita, proposta, rogito.
e dici poco? ben tre volte!!!!! Ma sono gli incontri più importanti, quelli che ti hanno permesso di chiudere l'affare. Al bar, dove a volte circolano le notizie di immobili, non si chiude nulla, solo chiacchiere .... da bar per l'appunto.
Certo, ci sono i costi del lavoro che il cliente non vede e tutto il lavoro di mediazione che c'è dietro.
Ecco appunto, non si vede il lavoro che c'è dietro. Ogni giorno investiamo e lavoriamo per ogni singolo immobile che abbiamo in vendita ... i tempi di vendita si sono allungati e gli investimenti sono quotidiani.
dimostrate al cliente che il vostro lavoro è indispensabile per la conclusione dell'affare e senza di voi non si avrebbero informazioni, consigli tecnici e legali, contatti con altri professionisti (ad esempio banche o ristrutturazioni).
non dobbiamo dimostrare nulla, se non trovare il cliente disposto a comprare, ti pare poco? Ripeto il valore aggiunto è del singolo. Ti faccio un esempio. Bell'agenzia, visure istantanee studi legali collegati, notaio in eurovisione .... ma poi non c'è il cliente. Al venditore che deve vendere può interessare? A lui interessa vendere, quindi guarda la forza pubblicitaria. Interessa all'acquirente ... ma fino ad un certo punto. Lui cerca la casa.

Il cliente dovrebbe desiderare affidarsi ad un professionista proprio come va dall'avvocato perché gli offre una competenza che lui non ha. Mettere in contatto acquirente e venditore, al tempo di internet con 100 portali gratuiti, non è abbastanza e certamente non vale 20 mila euro.
Tu stai parlando del venditore. Ma non è così, la casa non si vende solo con internet e portali gratuiti, c'è la persona. Nessun ostaggio, sono i contratti che oggi hanno un peso enorme. Secondo te il cliente dovrebbe essere libero di non pagare l'agenzia punto. Ma non lo decide l'acquirente, perché se il venditore vuole avvalersi dell'opera del mediatore, tu acquirente, se ti interessa la casa ti adegui. Stop, non ci sono altri discorsi. L'agenzia costa? Allora non compri quella casa. Difficile da capire?
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
La scusa dell'agenzia che fa poco è ridicola, a volte dopo trovato l'incastro si fa poco, a volte nulla, la maggior parte delle volte troppo... ma prima di trovare quell'incastro c'è una vita di lavoro che permette di creare quegli incastri.

Uno pensa di poterlo fare da solo?Verissimo, basta che eviti le agenzie e i loro annunci...

Inoltre perdonami ma da me vendere una casa in media porta 6-9 k tra tutto se fai la doppia transazione, lorde, e così è nella maggior parte d'italia, a roma siete abituati male in tutto...
 

lucacerniglia

Membro Attivo
Privato Cittadino
Chiedendo ancora scusa visto che scrivo la mia umile opinione di cliente in un forum di AI, farei solo notare che io non ho scritto che il cliente dovrebbe essere libero di non pagare l'agenzia (dove lo hai letto non mio intervento??). Due risposte in cui, in una si scrive "ti adegui" (ma non sarebbe meglio scegliere di pagare volentieri un buon servizio?) nell'altra si scrive "scusa ridicola" (ma che tono è?) mi fanno pensare. A voi no? Se molti hanno riportato la loro disavventura di clienti che hanno tentato di scavalcarli, sarà sempre e solo perché i clienti sono brutti, cattivi e furbetti oppure gli AI dovrebbero farsi delle domande? Fate voi. Le domande che mi pare in genere sono state fatte sono della tipologia: come garantisco il mio lavoro? (fogli di visita, registrazione dati ecc.). Ma chiedersi se il servizio che offro è gradito, utile, migliorabile? No, questo no. Boh!
 

specialist

Membro Storico
Privato Cittadino
Comunque a rigor di logica e di equità, così come spesso esiste un minimo di provvigione per la vendita di case economiche (es. 3000 €), altrettanto dovrebbe esserci un tetto max di provvigione per la vendita di case costose (es. 10000 €);)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto