enrikon

Membro Senior

Non concordo. Se è un preliminare non è affitto con riscatto. Potrebbe essere una compravendita con pagamento rateale... semmai ;)
Esatto. Infatti l'avevo intesa come una compravendita con pagamento rateale.

Ma poi... l'affitto con riscatto esiste?
No perchè mi domando: il venditore/locatore come dichiara al fisco gli importi mensili incassati? Come se fosse un affitto? E se poi il conduttore/acquirente compra? ...non si tratterebbe più di un canone di locazione, ma di somme pagate in conto prezzo (con nessuna tassazione per il venditore).
Insomma, non vedo come possa funzionare (tecnicamente parlando) un affitto con riscatto.
Casomai un affitto con prelazione.
 
C

Cigno2012

Ospite
l' acquirente come tutti! se tra 4 anni non riscatta la casa mica è colpa mia no?

Anzi io metterei che è sempre l' acquirente che diventa responsabile della immobile da quando entra....
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
la locazione con patto di futura vendita è un contratto vecchio e ben conosciuto. Il locatore LOCA, e paga le tasse sul canone, poi nel momento in cui (e se...) diventa compravendita tutto procede in quei termini. Viene trascritto di solito, per evitare problemi a entrambi, poi o lo trasformi o lo quietanzi, per ragioni di pubblicità.
Potresti fare una locazione e opzionare l'acquisto o fare un riservato dominio. TUTTO dal notaio, anche bravo.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Una società per la quale vendo (strana parola...:confuso: mi correggo, dovrei vendere...) degli appartamenti di nuova costruzione fa due atti separati: da un lato il contratto d'affitto e dall'altro un patto di futura vendita, e ognuno va per la sua strada, anche in modo da tutelarsi nel caso l'inquiliono non voglia più acquistare e miri a rimanere in affitto.
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Una società per la quale vendo (strana parola...:confuso: mi correggo, dovrei vendere...) degli appartamenti di nuova costruzione fa due atti separati: da un lato il contratto d'affitto e dall'altro un patto di futura vendita, e ognuno va per la sua strada, anche in modo da tutelarsi nel caso l'inquiliono non voglia più acquistare e miri a rimanere in affitto.
Per quello basta usare canoni fuori mercato, non c'è migliore garanzia... ;) tra l'altro i canoni devono per forza esser superiori, anche perchè conteggiando spese e imposizione fiscale, a conto prezzo ne rimane circa il 60% ;)
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Esatto. Infatti l'avevo intesa come una compravendita con pagamento rateale.
Ma poi... l'affitto con riscatto esiste?
No perchè mi domando: il venditore/locatore come dichiara al fisco gli importi mensili incassati? Come se fosse un affitto? E se poi il conduttore/acquirente compra? ...non si tratterebbe più di un canone di locazione, ma di somme pagate in conto prezzo (con nessuna tassazione per il venditore).
Insomma, non vedo come possa funzionare (tecnicamente parlando) un affitto con riscatto.
Casomai un affitto con prelazione.
Per risponderti: la locazione è tassata come una locazione, e inoltre quando al parte di "canone" che viene imputata in conto prezzo all'acquisto diventa appunto somma da computare RISCONTA le imposte, eh verrano recuperate al rogito dall'acquirente. ti ripeto, l'affitto con patto di futura vendita è un contratto conosciuto e già usato in passato.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto