paolo bellini

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Il praticantato è stato fortemente sostenuto da Anama e nel 2001 è diventato legge (L. 57/2001). Poi le altre associazioni e una diatriba tra Stato e Regioni ne hanno minato l'approvazione. in sostanza oggi siamo con una legge di Stato ma inapplicabile vista la mancanza del regolamento di attuazione. Il Praticantato da noi pensato è serio, vero, reale e strutturato: 12 mesi di affiancamento ad un tutor in agenzia e un corso teorico spalmato durante l'anno di pratica. Retribuito? certamente: altrimenti nessuno si porta in agenzia a "lavorare" senza nemmeno un rimborso spesa. Controllato? ma certamente: grazie anche alla responsabilità data al tutor di dare una valutazione sull'operato del praticante. verificato? Di certo: la pratica deve essere stata effettivamente svolta con serietà e dedizione. Ecco quindi una strada alternativa all'attuale procedura di abilitazione professionale.
Paolo Bellini
presidente nazionale Anama
 

Occhipinti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Evviva! era come scoprire l'acqua calda! avevamo la soluzione e non ce n'eravamo resi conto! Ma come mai? E' proprio tutto così semplice, caro presidente Bellini? Penso di no.
Perchè Luciano Passuti e Pino Contestabile e Giuliano Olivati e magari Mauredo e Ketti Increta e Ponziani non intervengono?
Fuori l'orgoglio o dobbiamo organizzare un fiaip day?
Ciao
Occhipinti
 

Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
La Fiaip e' favorevole ad un praticantato professionalizzante con esame finale !
La norma non e' ancora stata oggetto di confronto all'interno della Consulta Interassociativa Fimaa-Fiaip e Anama.
 

contestabile

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Caro occhipinti il praticandato come anticipato da Luciano è indispensabile se si vuole elevare la professionalità e il grado di percezione che la gente ha della nostra categoria ma l'argomento è talmente importante che forse come tu dici sarebbe opportuno organizzare un convegno a tema dalla Fiaip o da chiunque altro affinchè possa essero messe in atto un programma, dinamico, serio e coerente, impedendo strumentalizzazioni, forse oggi necessarie, alle strutture in franchising per regolarizzare le posizioni dei loro collaboratori "abusivi".
Saluti

Pino Contestabile
 

giuliano olivati

Membro Ordinario
sono d'accordo con bellini ( :shock: ), ma ad una sola condizione: che alla fine il praticante faccia lo stesso esame camerale, né + nè -, di chi fa il corso. non "verifiche finali" burletta, né l'assenza di ogni verifica da parte di un'stituzione terza come propone il bellini. farebbe bene anche a lui adeguarsi a qs limpida linea di pensiero. sennò magari qualche maligno potrebbe pensare che anama è in mano ai grandi gruppi, dei quali difende a spada tratta gli interessi....
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Non sono d'accordo sul fatto che non venga fatta alcuna verifica e tutto ricada sulle spalle del tutor, il quale può avere molti interessi a regolazzare alcuni collaboratori; ci vuole una verifica, seria, fatta da esterni.
Io sono addirittura per due anni di praticantato di cui il primo come praticante vero e proprio e il secondo come agente immobiliare diciamo di categoria B che può svolgere tutte le mansioni di un AI ma con un tutor alle spalle che sia responsabile del suo operato.
Chi resiste 2 anni, giustamente retribuito, consegue il patentino.
 

Occhipinti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
E allora procediamo sulla strada del dialogo e del confronto e troviamo la soluzione, se ritenete.
Per conto mio sono sempre più convinto che le competenze richieste all'espletamento della nostra professione richiedano un corso di laurea specifica, seguito da un praticantato simile a quello degli avvocati ed esame di stato o camerale finale.
Parliamo sempre di riconoscimento della professione, poi abbiamo il timore di dire che dovremmo essere tutti laureati, per quelli che già esercitano si dovrebbero trovare soluzioni di recupero di crediti formativi, non vorrei dire inesattezze ma mi sembra che i dott. commercialisti e i ragionieri qualcosa hanno realizzato in tal senso. E poi successivamente formazione continua per essere al passo delle normative e delle consuetudini che modificano il mercato.
Perchè chi pensa in grande non può immaginare una professione di "approssimativi" al posto di " ausiliari ".
Preciso che non sono laureato, ma sarei stato ben disposto a frequentare un corso di laurea adeguato anche solo per dare risposta a tutti quei colleghi, mi raccontano quelli più " anziani " di me in federazione, che quando si candidano aggiungono sempre ai loro curricula di avere dato qualche esame universitario ma di non avere consuguito la laurea.
Dai ragazzi, scusatemi ma mi rivolgo ai colleghi under 30, riscattiamo, pur rispettandola e ringraziandola la figura del sensale!
Facciamo questo salto di qualità?
Posso chiederti, Luciano, una risposta con il cuore in mano? Il mio pensiero è limitato dal fatto che ho 25 anni e mi piacerebbe che la bella professione che esercito avesse un riscontro di autorevolezza più adeguato alle competenze che metto a disposizione dei clienti e del tessuto sociale nel quale opero, o è un'esigenza di crescita professionale che potrebbe essere condivisa da parecchi?
Un caro saluto
Occhipinti
 

contestabile

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Ci si può anche laureare oggi ed essere dei professionisti qualificati...oggi, ma senza aggiornamenti e verifiche periodiche tra 20 anni anche il laureato potrebbe essere non più un professionista qualificato.
Pertanto le strade da prendere sono due.........il raggiungimento dell'obiettivo ed il consolidamento di tale raggiungimento negli anni a venire.
Questo è il mio punto di vista.
Pino Contestabile
 

Occhipinti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Sentiamo se la pensano come noi anche Passuti e Bellini e poi suoniamo la carica! Contestabile sei under 30? Arruolato comunque!
Occhipinti
 

contestabile

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Ho 38 anni e 20 di attività alle spalle, ma a me piace guardare avanti e lo vorrei fare con chiunque la pensa come me..over o under 30 che sia.

Un saluto

Pino Contestabile
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto