Ale.

Membro Senior
Professionista
Già ma il fatto di aver ricevuto il pagamento degli acquirenti è una prova di mediazione che inchioda anche il venditore
 

Taranto

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Per capire, mi faccio normalmente pagare dagli acquirenti, poi passo al notaio entrambe le fatture e copia dell'assegno del pagamento fatto dall'acquirente come sempre faccio. Poi il notaio dovrebbe scrivere che la parte venditrice? non ha effettuato il pagamento? perchè conoscendo i venditori diranno al notaio che loro non pagano o non sono tenuti a pagare l'agente immobiliare.
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Per capire, mi faccio normalmente pagare dagli acquirenti, poi passo al notaio entrambe le fatture e copia dell'assegno del pagamento fatto dall'acquirente come sempre faccio. Poi il notaio dovrebbe scrivere che la parte venditrice? non ha effettuato il pagamento? perchè conoscendo i venditori diranno al notaio che loro non pagano o non sono tenuti a pagare l'agente immobiliare.

E il notaio spiegherà loro che in mancanza di accordi, ove c'è diritto (come nel caso) fanno fede gli usi e che sopratutto non è una cosa che riguarda lui, che ha solo l'obbligo (è un pubblico ufficiale nel caso) di dire come sono andate la cose, cioè che c'è stata mediazione e che l'agente è stato pagato/non pagato per un importo di... . Può scrivere però, sull'atto, che non intendono pagare :D (scherzo)... il problema non è tuo, è tutto loro.

LORO dicono di non esser tenuti? Benissimo, intanto l'acquirente dirà che ha pagato e sarà in regola, il venditore spiegherà al giudice come mai non dovrebbe pagare... ;)

Tu assicurati di mandare al notaio via fax la documentazione ;) , così metti il notaio in una situazione "scomoda" ;)
 

Studio CR

Membro Attivo
Agente Immobiliare
...poi andrai per vie legali, e probabilmente dopo un paio d'anni e qualche udienza, il giudice ti darà ragione e ti accorgerai che quello che hai guadagnato è servito per pagare il legale, in sostanza ne uscirai alla pari con l'amaro in bocca...
cerca di trovare un accordo con l'impresa...
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
...poi andrai per vie legali, e probabilmente dopo un paio d'anni e qualche udienza, il giudice ti darà ragione e ti accorgerai che quello che hai guadagnato è servito per pagare il legale, in sostanza ne uscirai alla pari con l'amaro in bocca...
cerca di trovare un accordo con l'impresa...

O quando il decreto sarà attivabile, essendo una srl, oramai incapiente... :D

A ma mi hanno pagato con assegno cabrio (nell'atto). primo decreto ingiuntivo bloccato per "vittima di usura" (la ditta è di un costruttore calabrese ed evidentemente aveva subito pressioni... o se le era fatte fare ad hoc ;) ) quando è scaduto il termine (15 mesi!) la srl era praticamente vuota.

Nel frattempo il tipo costruiva altro cantiere con altra srl ;)

Lo stato fa sempre il suo dovere.

Unica consolazione è che il costruttore in oggetto è "schedato" e chi lavora nel gruppo lo evita come la peste :)
 

gr0670

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Altra cosa poco simpatica è che, secondo me, dovresti comunque fare le fatture al venditore, indicarle al notaio, pagarci l'IVA, pagarci le tasse e non incassare i soldi per molto tempo. L'unico che ci guadagna è il fisco italiano.
 

Taranto

Membro Attivo
Agente Immobiliare
IVA no, visto che essendo un impresa c'è la ritenuta d'acconto. Solo che se giustamente non la paga stai a vedere che mi arrivano le sanzioni per mancato pagamento e pago quello ed altro...
 

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
IVA no, visto che essendo un impresa c'è la ritenuta d'acconto. Solo che se giustamente non la paga stai a vedere che mi arrivano le sanzioni per mancato pagamento e pago quello ed altro...
In analoga situazione io mi sono fatto pagare doppia provvigione dagli acquirenti a fronte di un uguale sconto sul l'importo dell'immobile.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto