Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
E se lui la fattura non la emette (e io non la emetterei) cosa succede? Si blocca tutto?

NO.

Non mi risulta che debba registrare il numero fattura o la fattura, deve indicare come è stato pagato l'agente, cioè se con bonifico, contanti o assegno e indicarne gli estremi.

La fattura la posso fare anche dopo.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
La fattura la posso fare anche dopo.
Non credo proprio Ponz, materialmente forse ma deve avere la stessa data dell'assegno, la norma dell'IVA dice che la fattura deve essere emessa entro lo stesso giorno di effettuazione dell'operazione.[DOUBLEPOST=1370972574,1370972528][/DOUBLEPOST]
Non mi risulta che debba registrare il numero fattura o la fattura,
A me sono capitati dei notai che hanno chiesto la fattura ed è stata indicata in atto, oltre agli estremi del pagamento.[DOUBLEPOST=1370972826][/DOUBLEPOST]
E chi ti dice che non sia stato pattuito ?
Da quello che ho capito io, era stato pattuito l'importo della provvigione, ma poi sono stati cambiati i prezzi nella trattativa, quindi il costruttore dice, ho accettato quel prezzo, tu rinunci alle provvigioni. Certo poteva anche non accettare e perdere la vendita .... Io mi farei fare il pagamento dall'acquirente e andrei per direttissima a riscuotere il suo, che lo dica al giudice che ha abbassato il prezzo e non riconosce la mediazione .....
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
A me sono capitati dei notai che hanno chiesto la fattura ed è stata indicata in atto, oltre agli estremi del pagamento.

Non credo proprio Ponz, materialmente forse ma deve avere la stessa data dell'assegno, la norma dell'IVA dice che la fattura deve essere emessa entro lo stesso giorno di effettuazione dell'operazione.

Mi pare che dica invece che debba esser emessa quando avviene il pagamento e che in quel momento si considera avvenuta l'operazione... i notai chiedono la fattura pro-forma, loro sono tenuti a indicare le metodologie di pagamento a quanto mi risulta... ma posso ricordarmi male. Nl caso, se loro depositano gli estremi degli assegni che verseranno all'agente, possono farlo, l'agente fatturerà quando li riceve. ;)
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
E se lui la fattura non la emette (e io non la emetterei) cosa succede? Si blocca tutto? NO.
e cosa chiede scusate? La fattura è il titolo che fa scaturire il pagamento. Oppure voi dite chiedere il pagamento a parole .... Fattura, sollecito e bla bla bla[DOUBLEPOST=1370973155,1370973053][/DOUBLEPOST]
i notai chiedono la fattura pro-forma,
No no, pagamento emissione fattura lo stesso giorno. La pro-forma è pro-forma, per le prestazioni che hanno un articolo che ora non ricordo.[DOUBLEPOST=1370973323][/DOUBLEPOST]
se loro depositano gli estremi degli assegni che verseranno all'agente, possono farlo, l'agente fatturerà quando li riceve.
Non capisco cosa vuoi dire, forse ti ho perso. Se loro depositano l'assegno in quel momento la legge dell'IVA dice che si è conclusa l'operazione. Prova a spiegare ad un eventuale controllo che hai versato un assegno e non c'è il giustificativo.
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Parlo delle parti al rogito, l'agente non c'è per forza in quella sede... l'operazione mediazione è differente dall'operazione compravendita.
 

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
E come hai fatto a far accettare un prezzo minore al venditore??
E l'acquirente a fronte di cio' (possibilita' di un prezzo minore di acquisto) non ha avuto obiezioni?
prima ho definito il prezzo e le provvigioni, poi ho chiesto al Proponente se voleva accollarsi le provvigioni del venditore in cambio di un analogo sconto dal prezzo dell'immobile.

Il proponente ha accettato solo in cambio di uno 0,5% di sconto complessivo (5,5% anziché 6% complessivo) che io non ho esitato a concedergli conoscendo la situazione finanziaria del venditore (che per inciso il Proponente conosceva benissimo)

PS
Qualche mese dopo il rogito il venditore, ha avuto occasionali problemi di assegni "cabrio"..
 

topcasa

Membro Storico
Non credo proprio Ponz, materialmente forse ma deve avere la stessa data dell'assegno, la norma dell'IVA dice che la fattura deve essere emessa entro lo stesso giorno di effettuazione dell'operazione.[DOUBLEPOST=1370972574,1370972528][/DOUBLEPOST]
A me sono capitati dei notai che hanno chiesto la fattura ed è stata indicata in atto, oltre agli estremi del pagamento.[DOUBLEPOST=1370972826][/DOUBLEPOST]
Da quello che ho capito io, era stato pattuito l'importo della provvigione, ma poi sono stati cambiati i prezzi nella trattativa, quindi il costruttore dice, ho accettato quel prezzo, tu rinunci alle provvigioni. Certo poteva anche non accettare e perdere la vendita .... Io mi farei fare il pagamento dall'acquirente e andrei per direttissima a riscuotere il suo, che lo dica al giudice che ha abbassato il prezzo e non riconosce la mediazione .....
Andiamo calmi e se questo costruttore ti fa lavorare tutto l'anno, io ci andrei cauto meglio un uovo tutti i giorni che una gallina solo una volta
 

ale1977

Membro Attivo
Privato Cittadino
Già ma il fatto di aver ricevuto il pagamento degli acquirenti è una prova di mediazione che inchioda anche il venditore

A me nel rogito era scritto "la parte venditrice (costruttore) dichiara di non aver sostenuto spese per la mediazione". Seguito da "la parte acquirente (io) ha versato la cifra X come compenso per la mediazione"...
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
prima ho definito il prezzo e le provvigioni, poi ho chiesto al Proponente se voleva accollarsi le provvigioni del venditore in cambio di un analogo sconto dal prezzo dell'immobile.

Il proponente ha accettato solo in cambio di uno 0,5% di sconto complessivo (5,5% anziché 6% complessivo) che io non ho esitato a concedergli conoscendo la situazione finanziaria del venditore (che per inciso il Proponente conosceva benissimo)

PS
Qualche mese dopo il rogito il venditore, ha avuto occasionali problemi di assegni "cabrio"..
Hai evitato fosse il tuo cabrio ....
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto