Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Stanotte mi sono lasciato andare alle tue provocazioni e offese personali (documentate), scatenate dal fatto che mi sono permesso di dare la mia opinione sul tema contrarie ad alcune tue affermazioni, e siamo stati moderati entrambi: ti prego di rispettare gli altri evitando di esprimere il tuo livore nei miei confronti, se non altro nel rispetto degli utenti.
A nessuno interessa cosa pensi di me, semmai interessa l'argomento.
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
Io non uso pre-stampati o altre diavolerie simili ... perchè credo che ogni contratto è un atto a sè stante... in linea di massima le mie proposte di acquisto sono di 5 pagine minimo e si differenziano dal compromesso solo per l'intestazione (chiarisco che ho sempre usato questa strada fin dal primo momento ) perchè all'interno mi piace prevedere e scrivere di tutto ... anche la mattonella sbeccata... per lo sconto dal tipografo ... nisba perchè le stampo io :p
Appunto : hai il formulario in memoria su tuo pc.
E' solo un diverso editing. Non so se risparmi o ti costa di più.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ribadisco l'invito di Fabrizio (Studio pci) a rilassare i toni, per evitare di dover chiudere il 3D con evidente negatività per l'utente che ha posto il quesito.

Per quanto riguarda il problema in oggetto, a mio parere (e leggendo dall'inizio anche io avevo prefigurato una risposta simile) il venditore a rischio inadempienza, può tranquillamente andarsene in affitto - come detto da Ponz - e risolvere i suoi problemi con calma e tranquillità, senza inficiare i diritti del suo acquirente.

Così non ci sarà bisogno nè di giudici nè di altro.
 

Mil

Membro Senior
Vero, ma parrebbe da quanto raccontato che anche andare dai tecnici sia un "pagare per nulla" generalizzando... immagino però tu ti riferisca a un sentiment diffuso e quanto sopra non sia una affermazione del tuo pensiero. Le casistiche strane succedono quando c'è qualcosa di deviato, che mina i meccanismi e tali deviazioni non sono sempre portati dagli agenti, come saprai, anzi...

Infatti è proprio così. Spesso ad andare dai tecnici si paga per nulla. Come dare torto ai clienti per il costo spesso eccessivo di un pezzo di carta quale una certificazione energetica? E' un pagare per nulla, ed è verissimo, solo che non si può dire. Molto spesso i clienti sono costretti a rivolgersi ai tecnici per uno strano e contorto percorso burocratico, ma di effettivo lavoro c'è ben poco. In Germania costruisci casa mandando una lettera al comune. Quello che salva il lavoro di molte professioni in Italia è la burocrazia, la tutela lavorativa per quelli come me, in fondo. Se non altro però un tecnico ha delle responsabilità, che purtoppo gli Agenti Immobiliari non hanno. Non è un sentiment diffuso, è la realtà. La crisi non sta facendo altro che far emergere i problemi e tirare fuori gli aspetti positivi della concorrenza. C'è solo da calibrare un sano corporativismo (che tutela dal gioco al massacro) con una sana concorrenza, appunto, che giova ai consumatori. Presto tutti i settori saranno interessati da questo fatto e non ci sarà più posto per quel che era il passato.
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
Ribadisco l'invito di Fabrizio (Studio pci) a rilassare i toni, per evitare di dover chiudere il 3D con evidente negatività per l'utente che ha posto il quesito.

Per quanto riguarda il problema in oggetto, a mio parere (e leggendo dall'inizio anche io avevo prefigurato una risposta simile) il venditore a rischio inadempienza, può tranquillamente andarsene in affitto - come detto da Ponz - e risolvere i suoi problemi con calma e tranquillità, senza inficiare i diritti del suo acquirente.

Così non ci sarà bisogno nè di giudici nè di altro.
Giulianimar è di parere contrario.
quanto all'esecuzione forzata del contratto era stata indicata subito a giulianimar, che è invece stranamente comprenscio nei confronti del venditore, come da me scritto e letto dai più attenti.
Sono nel tema ?
Io rispondo all'interlocutore principale : Giulianimar, che ha descritto ampiamente e bene il quadro reale.
Il venditore ha dichiarato di non volere vendere più. E c'è un danno di 5000 euro.
Su questo ha avuto subito tutte le risposte.
Giulianimar continua a sperare che si sblocchi la casa da acquistare.
Io con crudezza gli dico : sbagli obiettivo. Buona giornata a tutti.
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Infatti è proprio così. Spesso ad andare dai tecnici si paga per nulla. Come dare torto ai clienti per il costo spesso eccessivo di un pezzo di carta quale una certificazione energetica? E' un pagare per nulla, ed è verissimo, solo che non si può dire. Molto spesso i clienti sono costretti a rivolgersi ai tecnici per uno strano e contorto percorso burocratico, ma di effettivo lavoro c'è ben poco. In Germania costruisci casa mandando una lettera al comune. Quello che salva il lavoro di molte professioni in Italia è la burocrazia, la tutela lavorativa per quelli come me, in fondo. Se non altro però un tecnico ha delle responsabilità, che purtoppo gli Agenti Immobiliari non hanno. Non è un sentiment diffuso, è la realtà. La crisi non sta facendo altro che far emergere i problemi e tirare fuori gli aspetti positivi della concorrenza. C'è solo da calibrare un sano corporativismo (che tutela dal gioco al massacro) con una sana concorrenza, appunto, che giova ai consumatori. Presto tutti i settori saranno interessati da questo fatto e non ci sarà più posto per quel che era il passato.
Premesso che sono d'accordo sui concetti che esprimi partendo dal ragionamento che fai, e che una burocrazia più snella e pratica gioverebbe eccome a tutto, ci sono situazioni negative in ogni tipologia di scelta.
Sulle ACE in alcuni immobili che quando va bene sono in g--- per forza pretendere l'ipe è sicuramente una forzatura, dovuta però al luogo dove tale direttiva è nata che unisce diverse culture e diverse esigenze, secondo me, più che da un interesse corporativistico, che ci corrisponde di sicuro, ma in effetti se vedi le tariffe alle quali siamo arrivati... però tutto fa.
Anche la conformità urbanistica o il rilascio di permessi per attività in germania è più elastica e agevole, addirittura nei pubblici esercizi.
Ma siamo in italia, e quindi dobbiamo farci i conti, si parla di quel che è e non di quello che ci piacerebbe fosse.
In francia il notaio garantisce davvero tutto, con meccanismi di assoluta garanzia.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Non ti rispondo perchè le prove sono state cancellate.


Le prove sono state cancellate per entrambi dal Custode. E adesso la finiamo qui.

Per quanto riguarda Giulianimar, se invece di andare dritti contro un muro, si cerca di evitare l'ostacolo, a volte si risolve il problema.

Il suo venditore ha gli strumenti per uscire dall'impasse e farebbe bene ad usarli.
 

Mil

Membro Senior
Premesso che sono d'accordo sui concetti che esprimi partendo dal ragionamento che fai, e che una burocrazia più snella e pratica gioverebbe eccome a tutto, ci sono situazioni negative in ogni tipologia di scelta.
Sulle ACE in alcuni immobili che quando va bene sono in g--- per forza pretendere l'ipe è sicuramente una forzatura, dovuta però al luogo dove tale direttiva è nata che unisce diverse culture e diverse esigenze.
Anche la conformità urbanistica o il rilascio di permessi per attività in germania è più elastica e agevole, addirittura nei pubblici esercizi.
Ma siamo in italia, e quindi dobbiamo farci i conti, si parla di quel che è e non di quello che ci piacerebbe fosse.
In francia il notaio garantisce davvero tutto, con meccanismi di assoluta garanzia.

Appunto. Come vedi siamo sulla stessa lunghezza d'onda. Proprio perchè siamo in Italia, dove l'a.i non garantisce un accidente e talvolta nemmeno il notaio trovo sensato il comportamento di chi opera come ti ho detto. Mi paghi la provvigione quando avrai comprato casa senza intoppi. Rischiano? Certo, di matti che si ritirano ce ne sono tanti, tanto tra i venditori quanto tra gli acquirenti. Però puntano a recuperare credibilità. Credo selezionino le case prima, se c'è qualche problema lo risolvi tu venditore prima e quando la casa è pulita allora te la metto in vetrina. Probabilmente adesso il momento è favorevole per questa selezione. Ci sono già tanti problemi con gli acquirenti e i mutui che saltano che è bene fare una selezione di base. Credo sia in fondo un modo vincente,infatti vedo che lavorano.
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Appunto. Come vedi siamo sulla stessa lunghezza d'onda. Proprio perchè siamo in Italia, dove l'a.i non garantisce un accidente e talvolta nemmeno il notaio trovo sensato il comportamento di chi opera come ti ho detto. Mi paghi la provvigione quando avrai comprato casa senza intoppi. Rischiano? Certo, di matti che si ritirano ce ne sono tanti, tanto tra i venditori quanto tra gli acquirenti. Però puntano a recuperare credibilità. Credo selezionino le case prima, se c'è qualche problema lo risolvi tu venditore prima e quando la casa è pulita allora te la metto in vetrina. Probabilmente adesso il momento è favorevole per questa selezione. Ci sono già tanti problemi con gli acquirenti e i mutui che saltano che è bene fare una selezione di base. Credo sia in fondo un modo vincente,infatti vedo che lavorano.
Vedi, anche selezionando prima non risolvi i problema, secondo me, la mala fede o l'imprevisto compaiono sempre, e permettimi, gli agenti devono recuperare credibilità su ciò che possono controllare, non su ciò che riguarda volontà, competenza e dovere altrui, sulla quale non hanno alcun potere decisionale.
 

il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Prego i moderatori di cancellare qualsiasi frase, parola, post che non sia strettamente attinente al topic con effetto retroattivo.
Prego i partecipanti alla discussione di rimanere in tema evitando di riferirsi in qualsiasi modo agli altri partecipanti la discussione.

In mancanza, metterò in moderazione per una settimana tutti i partecipanti alla discussione, in modo da facilitare i moderatori nel compiere il loro lavoro GRATUITO.

Grazie a tutti per la comprensione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto