francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Se il venditore vuole evitare di spostarsi per il rogito dove fa più comodo all’acquirente, deve evitare di firmare proposte o contratti preliminari che non definiscano convenientemente questo punto.
Se il preliminare è già stato firmato e non specifica niente, il venditore si deve adeguare.
 

sergiopenna

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Beh...poichè la casa è in sardegna, io l'ho vista mentre ero in vacanza li, e mi ha aperto una vicina di casa. Il venditore l'ho sentito solo per telefono e so che vive in abruzzo. Ora che sono tornato a Bergamo le ho fatto telefonicamente l'offerta che è stata accettata. Per me non è un problema andare in abruzzo o in sardegna per il rogito. Ma immagino che facendolo fuori dalla provincia in cui è l'immobile icosti aumentano. o sbaglio? e questa è una cosa che vorrei evitare
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Primo: la proposta fatta per telefono vale come il due di picche: anche se concordate il tutto (prezzo, tempistiche, etc.) , non essendoci niente di scritto il rischio che uno dei due cambi idea è sempre presente.
Secondo: azzardato prendere impegni senza aver visto nemmeno un documento della casa e valutato la regolarità urbanistica e catastale e la provenienza(acquisto, donazione, eredità...)
Terzo: visto che siete ancora ale chiacchiere, fatti fare qualche preventivo da diversi notai, e poi concordate già da subito dove fare il rogito, per evitare problemi.
Aumentano i costi di viaggio, non certo le imposte o la parcella del notaio.
In ogni caso, se ci fossero problemi dì regolarità, sarebbe comunque saggio che se ne occupi un tecnico del luogo.
 

Rudyaventador

Membro Attivo
Professionista
continuare verbalmente intanto per acuisire notizie e farsi mandare intanto i dati catastali e quantoeventuale edilizio in suo possesso. ES sapere innazitutto la provenienza , se da compravendita , se da successione , donazione etc. , sapere se oggetto di condono o rregolare. In base alle risposte poi ti regoli e formalizzi eventualmente una proposta condizionale all esito delel verifiche di provenineza , ipotecarie e di regolarita edilizia , e ci infili il notaio dove preferisci. Essendo tra privati , magari cosi continui informalmente ed arrivi con le cutele ( proposta condizionata) all obiettivo. Se non sai districarti , dopo aver acuisito le informazioni rivolgiti al notaio che ti sapra guidare . Per la regolarita edilizia è piu disagevole , poiche ti conisglio di incaricare un tecnico del luogo , che ti costa meno e sa muoversi , conoscendo tra l altro i regolamenti edilizi del comune ove è sito l immobile e stando in loco puo visionare il fascicolo e gia darti notizie senza attendere eventuali tempistiche piu dilatate per avere copie dei documenti presenti nel fascicolo del limmobile.
 

davideboschi

Membro Assiduo
Privato Cittadino
azzardato prendere impegni senza aver visto nemmeno un documento della casa e valutato la regolarità urbanistica e catastale e la provenienza(acquisto, donazione, eredità...)
.. e aggiungerei la presenza di ipoteche, servitù o gravami. E' facile essere attratti da un immobile bello e da un prezzo conveniente, ma bisogna verificare che tutto sia in regola, altrimenti sono dolori (e soldi da sborsare). Quindi o ne capisci tu, o ti fai seguire da qualcuno, che farà le verifiche per conto tuo. Sono pochi soldi paragonati al valore della casa, e sono spesi bene.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto