angy2015

Membro Assiduo
per vedere se la messa a terra era esistente prima di eventuali modifiche basta aprire un paio di scatole di derivazione e si vede se ci sono i fili, non penso che qualcuno li possa aver tolti per fare delle modifiche. Poi che la terra sia efficiente o meno và verificato dall'elettricista ma è un problema secondario visto lo stato scadente dell'impianto.
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
@angy2015 anche se aprendo le scatole vi sono i fili giallo e verde della terra.. non vuole dire che questa sia collegata al dispersore nel pozzetto di terra.
Essendo un locale aperto al pubblico io farei intervenire un elettricista che la "misura" con l'apposito strumento... altrimenti se uno è un pochino smaliziato.. bisognerebbe collegare un carico, quando non disponevo dello strumento ed avevo fretta usavo una lampada ad incandescenza da 100watt.. fra fase e terra... se si accendeva a luce piena il circuito non era interrotto....
 

bibleblack800

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
aggiungo una cosa... anche se il padrone di casa può dire che sia stato manomesso ci sono molti elementi che poossono smentire questa ipotesi:
1) se la messa a terre non c'è non c'è
2) quale motivo porta una persona a manomettere l'ìimpianto da a norma a "arischio incendio" ?

non credo si possa contestare il fatto che nessuno è cosi scemo. in ogni caso si può verificare
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Se la messa a terra non c'è... la responsabilità ricade sull'elettricista che ha rilasciato la conformità.
Ho difficoltà a spiegarmi in quanto si và nel tecnico.. ma semplificando anche se la certificazione è del 2014 l'impianto può essere molto più datato, l'elettricista può aver certificato uno stato di fatto conforme per quei tempi, per questo insistevo affinchè facesse un sopralluogo.
In ogni caso, oggi, la terra ci vuole ed è compito della proprietà provvedervi, se non vuole farlo o temporeggia ... fallo tu.. (le spese le detrai dalle tasse),è un locale pubblico, non puoi fare finta di niente, in seguito troverete pure un compromesso.
 

Susci

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Hai dimenticato di dire che categoria catastale è il locale che hai in affitto se è un A10 la messa a norma spetta alla proprietà.
Diverso, a mio avviso, se si tratta di un C3, laboratorio, in questo caso l'impianto elettrico và progettato per l'attività che usa l'immobile, e varia a seconda delle attività ed io l'ho sempre fatto fare al conduttore in base alle sue necessità.
Salve ! Avrei un quesito affine per il quale mi viene risposto tutto e il contrario di tutto e cerco chiarezza.
Ho a Roma un negozio C1 di 40 mq. che (per una lunga storia) ha subito lavori di consolidamento. Ora è antisismico ma è assolutamente al grezzo (ha soltanto un quadro elettrico nudo e crudo senza un filo e gli scarichi pronti per i servizi)
Devo affittarlo e vorrei fare chiarezza su quello che effettivamente spetta a me e quello che spetta all'inquilino (i pretendenti sono: ufficio ag. funebre, pasticceria da asporto e un caf) . Potete aiutarmi ? Grazie infinite in anticipo.
 

Susci

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Poichè ogni attività ha necessità diverse di punti luci e prese e sopratutto di kw.
Come proprietario faccio l'impianto a norma nel il bagno il resto lo lascio al futuro inquilino che lo predispone in base alle sue esigenze.
Grazie infinite Marchesini..
tuttavia non avendo alcuna familiarità con questi argomenti non mi è chiaro esattamente cosa intendi a norma. Impianto elettrico a norma ? (hai detto un attimo prima che ogni inquilino ha esigenze diverse e quindi se lo fa da solo)
Oppure intendi che è sufficiente da parte mia il bagno e tutto il resto se lo fa lui ?
Hai riscontri regolari di questa consuetudine ?
Grazie ancora.
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Oppure intendi che è sufficiente da parte mia il bagno e tutto il resto se lo fa lui ?
Poichè a seconda dell'attività che và ad occupare i locali sono differenti le necessità sia come illuminazione che come potenza rischi di fare un impianto "classico" da civile abitazione che non risponda alle esigenze del locatario e quindi da modificare.
Il bagno invece, in generale, è l'unica cosa che non cambierà quindi puoi montare l'impianto.
Dimenticavo all'impianto di terra devi provvedere tu se non è già presente.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto