Sim

Membro Senior
Agente Immobiliare
@alessandro66 hai ragione da vendere, ma qui l'unica cosa nero su bianco a cui appellarsi è la mancata citazione dell'ipoteca nel preliminare. Fine.
L'atto poi è nullo in caso di mancata conformità, ma questa la si ripristina sanando o riportando all'origine.
In passato per buona fede mi sono trovato coinvolto in una cosa simile e ho trovato da mediatore la soluzione, ma da allora ho imparato che durante le trattative è bene scrivere e firmare anche "il numero dei respiri e il colore dei vestiti" dei clienti. Tutto torna.
 

alessandro66

Membro Senior
Privato Cittadino
@alessandro66 hai ragione da vendere, ma qui l'unica cosa nero su bianco a cui appellarsi è la mancata citazione dell'ipoteca nel preliminare. Fine.
L'atto poi è nullo in caso di mancata conformità, ma questa la si ripristina sanando o riportando all'origine.
In passato per buona fede mi sono trovato coinvolto in una cosa simile e ho trovato da mediatore la soluzione, ma da allora ho imparato che durante le trattative è bene scrivere e firmare anche "il numero dei respiri e il colore dei vestiti" dei clienti. Tutto torna.
Qui il problema non è ottenere la conformità ma che, ottenendola, si venderà o si dovrebbe vendere un qualcosa che non è più come era stato visto ed apprezzato dall'acquirente...ovvero, si dovrebbe comprare qualcosa che non gli piace nella nuova versione...questa è l'assurdità, l'acquirente può anche essere stato incauto ma, come spesso capita, ha erroneamente fatto affidamento sulla presenza di un professionista (il mediatore) che pensava lo tutelasse...ripeto, erroneamente perché noi (ma non tutti) sappiamo che il mediatore ha dei limiti relativi ai controlli tecnici...ma un professionista serio (seppur non preparato) avrebbe fatto presente almeno di auto tutelarsi tramite un tecnico di fiducia e magari con una clausola sospensiva....
 

alessandro66

Membro Senior
Privato Cittadino

Geppetto1234

Membro Junior
Privato Cittadino
L'ipoteca sarebbe un qualcosa per rafforzare il tutto. Il nostro problema (e non crediate che non ci sentiamo responsabili per leggerezza..e anche tanto) è proprio che abbiamo visto una cosa che ci piaceva, non ci è stato detto nulla di come sarebbe dovuta essere per essere a posto, ed ora per metterla in regola la cosa deve essere cambiata. Credetemi uno può pensare basta un muretto o una divisette ma li cambia tutto...diventa tipo Renato Pozzetto in quel film dove tirava fuori i mobili dai muri e faceva taaac taaaac, mi pare fosse il ragazzo di campagna...Credetemi ci avessero prospettato un antibagno subito, li in quel minuscolo bagnetto al 100% non avremmo fatto una proposta, anche perchè non è che fosse la casa dei sogni, se ne potevano vedere altre.


Non lo so perchè non si riesce a parlare con loro, credo quasi sicuramente da estinguere ma non ne conosciamo il valore..
 
Ultima modifica di un moderatore:

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
In entrambe le sentenze, si parla di ipoteche giudiziali e non di ipoteche per il mutuo, cosa ben diversa.

Il tuo avvocato sembra essere un pò superficiale...

Sono molto curiosa di sapere lo svolgimento della faccenda.
 

alessandro66

Membro Senior
Privato Cittadino
Qui concordo con Bagudi...l'ipoteca giudiziale è ben altra cosa rispetto ad un'ipoteca a garanzia di mutuo, fermo restando il fatto che anche quella giudiziale non è di difficile soluzione...io non punterei su un qualcosa che, essendo facilmente risolvibile, di fatto vi si potrebbe ritorcere contro ma punterei più sul cambiamento sostanziale delle caratteristiche dell'appartamento e sul fatto che vi siano stati taciuti gli abusi...è vero che anche questi sono risolvibili ma a quel punto, la casa non sarebbe più come l'avreste voluta voi e verrebbe a mancare la condizione necessaria all'acquisto: "visto e piaciuto"...i venditori si appigliavano a questo, giusto? Beh...che continuino ad appigliarsi...in fondo devono solo cambiare "appiglio"...
 

Geppetto1234

Membro Junior
Privato Cittadino
Ciao a tutti, non rispondono alle raccomandate dell'avvocato, non si fanno sentire.
Il rogito era fissato entro il 31/07/2014. A questo punto dobbiamo fare causa, io spero tanto di risolvere magari in mediazione, prima della causa vera e propria. Che brutta situazione ragazzi mi mette l'ansia ma di comprare con questa gente e tutti questi dubbi mia sorella non ne vuole proprio sapere..speriamo di non perdere tutto, magari anche loro non vorranno affrontare una causa.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto