luca1287

Nuovo Iscritto
Buongiorno a tutti, la mia situazione è alquanto complessa,e cercherò di spiegarla al meglio per ricevere delucidazioni:

1 Fase: Vedo un immobile in vendita tramite una AI, faccio una proposta d'acquisto che viene rifiutata dal venditore.

2 Fase: Dopo un mese, vengo richiamato dall'AI che mi comunica che per una cifra superiore alla mia proposta, il venditore ha accettato una proposta eseguita da un altro acquirente, che però non è andata a buon fine per un mutuo non concesso dalla banca.

3 Fase: Rifaccio una proposta d'acquisto che questa volta viene accettata dal venditore che firma la proposta d'acquisto.

L'agente immobiliare, che nel frattempo avrebbe dovuto registrare il preliminare, temporeggia dicendomi che lo registrerebbe prossimamente. Mi dice che non lo ha ancora registrato per "problemi con un vecchio acquirente" (..??). Per curiosità capito sul sito internet dell'AI e noto che l'immobile in questione è ancora in vendita, ma con foto differenti rispetto a 2 settimane fa' (periodo in cui ho fatto la mia proposta d'acquisto). Vengono mostrate foto di "particolari" dell'appartamento (lavandino della cucina, vasca da bagno - non immagini che mostrano riconoscibile l'appartamento, come veniva mostrato 2 settimane fa') e la cosa mi insospettisce.

Pensate che l' AI possa aver giocato "a rialzo"?
Posso incorrere in qualche problema "grave" per un preliminare non registrato, a parte una mora (che mi hanno detto essere di circa 20-30€)?
Cosa significa il fatto che l'immobile sia ancora in vendita sul sito internet? (avrei pensato che non era ancora stato rimosso dal sito web, ma le foto nel frattempo son cambiate; quindi non è stato rimosso ma è stato "aggiornato"??)
Grazie anticipatamente
 

Alessandraa

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
La cosa è alquanto strana...dal punto di vista giuridico però posso dirti che la REGISTRAZIONE vale solo da un punto di vista fiscale e non è opponibile a terzi...mentre per l'opponibilità ai terzi meglio la TRASCRIZIONE del preliminare. In ogni caso vi è il rimedio del 2932c.c. ovvero la sentenza costitutiva che mette in atto gli adempimenti promessi con il preliminare.
Per la trascrizione il preliminare deve essere effettuato per atto pubblico (da notaio) o per scrittura privata ma autenticata(da notaio)
 

Silvio Luise

Membro Attivo
Agente Immobiliare
....la situazione e' un po' strana ma per la registrazione la puoi fare tu direttamente alla AE ! Sicuramente avrai la copia firmata per accettazione della proposta e dell'assegno dato a caparra.Quando dovrai pagare le provvigioni poi ( ma e' meglio prima ) ti rivarrai sul compenso. Il fatto che l'immobile sia ancora in internet ( sei sicuro che sia lo stesso ?) significa poco in termini pratici se la tua proposta e' corretta e registrata. Dal mio punto di vista dovresti fissare un incontro quanto prima con AI per chiarire con lui i dubbi e paure qui espresse."....
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
L'Agente dovrebbe comunque sapere che è responsabile in solido per la mancata registrazione, per cui non è che gli convenga molto non registrare...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto