1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. luca1287

    luca1287 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Buongiorno a tutti, la mia situazione è alquanto complessa,e cercherò di spiegarla al meglio per ricevere delucidazioni:

    1 Fase: Vedo un immobile in vendita tramite una AI, faccio una proposta d'acquisto che viene rifiutata dal venditore.

    2 Fase: Dopo un mese, vengo richiamato dall'AI che mi comunica che per una cifra superiore alla mia proposta, il venditore ha accettato una proposta eseguita da un altro acquirente, che però non è andata a buon fine per un mutuo non concesso dalla banca.

    3 Fase: Rifaccio una proposta d'acquisto che questa volta viene accettata dal venditore che firma la proposta d'acquisto.

    L'agente immobiliare, che nel frattempo avrebbe dovuto registrare il preliminare, temporeggia dicendomi che lo registrerebbe prossimamente. Mi dice che non lo ha ancora registrato per "problemi con un vecchio acquirente" (..??). Per curiosità capito sul sito internet dell'AI e noto che l'immobile in questione è ancora in vendita, ma con foto differenti rispetto a 2 settimane fa' (periodo in cui ho fatto la mia proposta d'acquisto). Vengono mostrate foto di "particolari" dell'appartamento (lavandino della cucina, vasca da bagno - non immagini che mostrano riconoscibile l'appartamento, come veniva mostrato 2 settimane fa') e la cosa mi insospettisce.

    Pensate che l' AI possa aver giocato "a rialzo"?
    Posso incorrere in qualche problema "grave" per un preliminare non registrato, a parte una mora (che mi hanno detto essere di circa 20-30€)?
    Cosa significa il fatto che l'immobile sia ancora in vendita sul sito internet? (avrei pensato che non era ancora stato rimosso dal sito web, ma le foto nel frattempo son cambiate; quindi non è stato rimosso ma è stato "aggiornato"??)
    Grazie anticipatamente
     
  2. Alessandraa

    Alessandraa Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
    La cosa è alquanto strana...dal punto di vista giuridico però posso dirti che la REGISTRAZIONE vale solo da un punto di vista fiscale e non è opponibile a terzi...mentre per l'opponibilità ai terzi meglio la TRASCRIZIONE del preliminare. In ogni caso vi è il rimedio del 2932c.c. ovvero la sentenza costitutiva che mette in atto gli adempimenti promessi con il preliminare.
    Per la trascrizione il preliminare deve essere effettuato per atto pubblico (da notaio) o per scrittura privata ma autenticata(da notaio)
     
  3. Silvio Luise

    Silvio Luise Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    ....la situazione e' un po' strana ma per la registrazione la puoi fare tu direttamente alla AE ! Sicuramente avrai la copia firmata per accettazione della proposta e dell'assegno dato a caparra.Quando dovrai pagare le provvigioni poi ( ma e' meglio prima ) ti rivarrai sul compenso. Il fatto che l'immobile sia ancora in internet ( sei sicuro che sia lo stesso ?) significa poco in termini pratici se la tua proposta e' corretta e registrata. Dal mio punto di vista dovresti fissare un incontro quanto prima con AI per chiarire con lui i dubbi e paure qui espresse."....
     
  4. massimoca

    massimoca Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    chidere lumi direttamente all' Agenti Immobiliari , no? Massimo
     
  5. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    L'Agente dovrebbe comunque sapere che è responsabile in solido per la mancata registrazione, per cui non è che gli convenga molto non registrare...
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina