makako87

Membro Junior
Agente Immobiliare
Salve, volevo avere qualche informazione, sul sito si trovano molte nozioni,
inerenti la mia perplessità ma alcune discordanti tra loro.
L'agente immobiliare ha l'obbligo di registrazione del preliminare o proposta d'acquisto; ma nel caso non accade ciò l'agente immobiliare stesso a cosa va in contro? Le sanzioni sono solo amministrative da parte dell'agenzie delle entrate? o possono effettuare rivalsa anche da parte dei venditori e/o dagli acquirenti? e dal fisco? grazie cpnfido nelle vs risposte esaurienti.
 

Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Salve, volevo avere qualche informazione, sul sito si trovano molte nozioni,
inerenti la mia perplessità ma alcune discordanti tra loro.
L'agente immobiliare ha l'obbligo di registrazione del preliminare o proposta d'acquisto; ma nel caso non accade ciò l'agente immobiliare stesso a cosa va in contro? Le sanzioni sono solo amministrative da parte dell'agenzie delle entrate? o possono effettuare rivalsa anche da parte dei venditori e/o dagli acquirenti? e dal fisco? grazie cpnfido nelle vs risposte esaurienti.

Semplicemente l' Agenti Immobiliari risponde verso lo Stato delle imposte per la mancata registrazione delle scritture privata relative ad immobili dallo stesso intermediate.
Ovviamente se non provvedeno le parti.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ci mancherebbe anche che proprietario e acquirente che non vogliono registrare si possano rivalere sull'agente !!!

Dobbiamo vedere anche questa e poi facciamo 13 !

Silvana
 

makako87

Membro Junior
Agente Immobiliare
non ho affermato che venditore ed acquirente non vogliano registrare...ma bensì che l'agente immobiliare non voglia farlo...quindi a cosa va incontro quest'ultimo? Comunque chiedevo risposte alla mia domanda non osservazioni personali ed ironiche...grazie!

Aggiunto dopo 1 :

grazie mille per la collaborazione...tutto molto chiaro:p
 

giuseppealicino

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
L'agente immobiliare è obbligato in solido con l'acquirente alla registrazione del preliminare. Qualora la parte acquirente non intenda procedere l'agente immobiliare dovrebbe provvedere di tasca propria (questo è quello che vuole la legge). Essere obbligati in solido comporta il dovere dell'agente immobiliare a procedere alla registrazione ma allo stesso tempo anche il diritto a rivalersi sulla parte inadempiente ovvero l'acquirente. Fai conto che le sanzioni vanno dal 3% della somma da versdare se si superano i 20 gg. al 20% se si supera l'anno. Quindi, nel caso non intendano procedere fatti firmare preventivamente un'assunzione di responsabilità da parte loro per qualsiasi evenienza.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto