Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Ai fini finali della registrazione non ha molta importanza chiamarlo Ace o Ape: quel che conta è al momento è la necessità di allegare un attestato energetico, compilato secondo le direttive regionali, pena la nullità del contratto.

Decisamente curiosa invece è la tassazione di questo allegato.
Secondo Pennylove, se ricordo bene, gli allegati in originale sconterebbero un bollo di 1 €; invece le copie quello di 16€.
Mi chiedo chi consegna l'originale, quindi sarebbe corretto 16 € : questo balzello mi sa che sarà un ostacolo alla cancellazione di questo obbligo .... (della serie: come raddoppiare la tassa di bollo senza far gridare il pollo?)
 

od1n0

Membro Senior
Privato Cittadino
Ai fini finali della registrazione non ha molta importanza chiamarlo Ace o Ape: quel che conta è al momento è la necessità di allegare un attestato energetico, compilato secondo le direttive regionali, pena la nullità del contratto.

Decisamente curiosa invece è la tassazione di questo allegato.
Secondo Pennylove, se ricordo bene, gli allegati in originale sconterebbero un bollo di 1 €; invece le copie quello di 16€.
Mi chiedo chi consegna l'originale, quindi sarebbe corretto 16 € : questo balzello mi sa che sarà un ostacolo alla cancellazione di questo obbligo .... (della serie: come raddoppiare la tassa di bollo senza far gridare il pollo?)

Bhe e' importante anche la denominazione in quanto i notai se presenti un'ape fresca fresca con su scritto ace non e' che sono molto contenti e bisogna convincerli che e' un'ape per rogitare.
Speriamo mantengano le promesse e tirino via l'obbligo di allegare pena nullità.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Bhe e' importante anche la denominazione ...
Sono d'accordo, non volevo sottovalutare la cosa. Avevo però inteso le richieste di Top.. soprattutto per avere aggiornamenti freschi su quel che succede, non tanto in riferimento alla domanda iniziale del nostro che riguardava le locazioni e la necessità di allegare o meno un attestato. Comunque hai fatto bene a correggermi.
 

od1n0

Membro Senior
Privato Cittadino
Sono d'accordo, non volevo sottovalutare la cosa. Avevo però inteso le richieste di Top.. soprattutto per avere aggiornamenti freschi su quel che succede, non tanto in riferimento alla domanda iniziale del nostro che riguardava le locazioni e la necessità di allegare o meno un attestato. Comunque hai fatto bene a correggermi.
Non era per correggerti ma per precisare che se oggi ti rilasciano un'ape con su scritto ace nelle regioni dove vige la normativa statale e non quella regionale potresti incorrere in problemi burocratici solo per una questione di nome anche se alla fine i contenuti (dichiarazione sostitutiva di atto notorio a parte) sono uguali almeno per ora.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Si si, avevo inteso bene. Come non ho nessun problema ad usare ed accettare il termine "correggere"...:D: hai però ragione, di solito si preferisce scrivere e leggere "vorrei precisare...". Io non sono mai stato un campione di diplomazia.... e credo che qui sul forum tutte le "precisazioni" siano apportate per una più completa e disinteressata accuratezza delle risposte. Nessuno dovrebbe sentirsi toccato sul vivo. Grazie comunque della tua cortesissima precisazione.
 

Ivana.Iride

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Essendo la data di stipula antecedente all'entrate in vigore della norma, in teoria non sarebbe necessario allegarlo. In pratica ogni ufficio fa un po' come gli pare. Confermo quanto detto già da altri colleghi, si rischia di vedersi rimandare indietro perchè se manca allegato e relativi bolli non lo registrano. Una curiosità: perchè andare dal notaio per un contratto di locazione? Mi sembra davvero una spesa eccessiva!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto