Avv Luigi Polidoro

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Professionista
La clausola contenente la sospensiva specifica che
- La data prevista per la stipula del contratto preliminare sarà ritenuta effettiva premesso che sia stata eseguita la perizia tecnica sull'immobile con esito positivo.
La perizia non potrà mai essere positiva alla luce della mancata concessione in sanatoria.
I termini previsti in proposta sono stati superati.
Ritengo che non ci siano dubbi: il venditore deve restituire la somma che hai versato.
Si può discutere se debba restituire solo i 3.600,00 oppure il doppio trattandosi di caparra.
Premesso che le indicazioni precise possono essere fornite solo dopo aver letto le carte, ritengo che il venditore abbia l'obbligo di restituire solo i 3.600,00 e non il doppio: immagino che la proposta sia stata redatta su un formulario e che le clausole siano state inserite a penna, in questo caso, in presenza di difficoltà interpretative, prevale il testo modificato su quello del formulario.
In sostanza se la proposta era subordinata alla condizione sospensiva del finanziamento, la proposta era destinata ad acquisire efficacia dopo il via libera della banca e quindi solo in tale momento le some versate sarebbero divenute caparra.
Fermo restando che l'avvocato che tu contatterai richiederà al venditore il doppio ;)
A ridurre le proprie pretese per addivenire ad una soluzione bonaria si fa sempre in tempo:maligno:
 

sandrone65

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
In sostanza se la proposta era subordinata alla condizione sospensiva del finanziamento, la proposta era destinata ad acquisire efficacia dopo il via libera della banca e quindi solo in tale momento le some versate sarebbero divenute caparra.

Esattamente, la somma versata diventa caparra confirmatoria solo al momento del preliminare di vendita che io mi sono rifiutato di eseguire (avrei dovuto tirare fuori altri 10.000 euro e l'agenzia ed il venditore hanno insistito in maniera decisamente insolente per farlo subito). Io non voglio il doppio della somma versata, vorrei soltanto riavere i miei 3.600, che per me rappresentano mesi di duro lavoro. In settimana ho un appuntamento, speriamo bene. La ringrazio, avvocato.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto