1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Caroline

    Caroline Membro Junior

    Privato Cittadino
    Salve a tutti,
    come da oggetto, ho avuto un cortocircuito in casa dovuto al surriscaldamento dalla lampadina sopra lo specchio del bagno; dopo il fatto la lavatrice ha smesso di funzionare. Vorrei sapere se le spese di riparazione o sostituzione della lavatrice spetta a me, inquilina, o al proprietario? Preciso che la lavatrice è del proprietario, e la lampadina ovviamente era già lì prima del mio trasferimento.

    Grazie
     
  2. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Da quanto tempo abiti l'appartamento?
     
  3. Caroline

    Caroline Membro Junior

    Privato Cittadino
    Dal primo di luglio
     
  4. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    e non hai riscontrato prima un eventuale difetto dell'impianto? Io ti consiglierei di avvisare il proprietario e informarlo dell'accaduto. Chiedere con un sopralluogo ad un elettricista per verificare il corretto funzionamento dell'impianto e comunicare al proprietario l'esito. Da lì deciderete il dafarsi.
     
  5. ChiaraB di Solo Affitti

    ChiaraB di Solo Affitti Membro Attivo

    Altro Professionista
    Buongiorno Caroline,
    la questione è un po’ complessa in effetti: il surriscaldamento è dovuto a una tua incuria, ad esempio hai lasciato la lampadina accesa per troppo tempo? In questo caso le spese di riparazione sono tutte a tuo carico.
    Al contrario, se puoi dimostrare che il corto circuito è dovuto ad un malfunzionamento di un complemento d’arredo indicato come nuovo e funzionante allora potresti chiedere il risarcimento. Ma questa seconda ipotesi mi sembra più difficile da dimostrare.
     
  6. H&F

    H&F Membro Assiduo

    Altro Professionista
    Ma è guats ala lvatrice od è un banale prroblema di circuito elettrico in tilt ?

    Prova la lvatrice ad un ltra presa con una prolunga.

    Poi guarda anche se è scattato un salvavita di settore. Insomma una lampadina non può avere fatto tutti questi danni.
     
  7. Bastimento

    Bastimento Membro Storico

    Privato Cittadino
    Il surriscaldamento della lampadina avviene solo se è in uso una lampada di potenza superiore a quella prevista dalla plafoniera: forse l'inquilino precedente ha sostituito la lampadina con una di wattaggio superiore a quello ammesso.

    Se c'è nesso tra lampada sopra lo specchio e lavatrice, sospetto che la presa di quest'ultima sia stata derivata dallo stesso circuito della lampadina. Ora le linee luce non sono dimensionate per reggere un apparecchio che assorbe molta corrente (lavatrici, ferri da stiro eccetera). Prova a collegare la lavatrice ad una diversa presa di corrente, come suggeriva H&F
     
  8. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Ma non è andata in blocco? Succede. Senti comunque un tecnico e in base a quello che ti dice riferisci al proprioetario. Non è tanto la spesa della lavatrice di per sè, quanto un fattore di sicurezza anche per gli altri elettrodomestici oltre che per te stessa o per gli occupanti.
     
  9. Caroline

    Caroline Membro Junior

    Privato Cittadino
    Grazie a tutti per i consigli, proverò la lavatrice con un'altra presa ed eventualmente chiamerò il proprietario.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina