Gibipi

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno. Avendo acquistato un appartamento con agevolazioni prima casa in un paese diverso da quello in qui lavoro, ho dovuto spostare la residenza. Ora mi accorgo che lavoro troppo lontano e facendo i notturni e pericoloso viaggiare al rientro. Vorrei sapere se posso affittare un appartamento nel comune più vicino al lavoro e rimanere là nei giorni lavorativi tornando nel comune dove ho la residenza nel fine settimana giusto per ritirare eventuale posta e controllare se è tutto a posto? Magari potrei affittare la casa per aiutarmi a pagare quella vicino al lavoro?
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
La legge ti impone di trasferire la residenza nel comune in cui acquisti la prima casa o in cui ha sede la tua attività lavorativa. Ma non specifica per quanto tempo ce la debba tenere. Quindi puoi decidere anche di spostare la residenza nell'appartamento che prenderai in locazione e di affittare la casa che hai comprato senza per questo che tu debba perdere le agevolazioni sull'acquisto.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Giusto, non potrà più detrarre gli interessi passivi.
E naturalmente dovrà pagare IMU
Non ho mai capito una cosa. L'imposta ipotecaria sul mutuo è agevolata (0,25% al posto del 2%, mi pare) nel caso in cui l'immobile diventi abitazione principale: Ma anche solamente per un tempo limitato?
 

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Non ho mai capito una cosa. L'imposta ipotecaria sul mutuo è agevolata (0,25% al posto del 2%, mi pare) nel caso in cui l'immobile diventi abitazione principale: Ma anche solamente per un tempo limitato?
In che senso?
Se acquisti l'immobile come prima casa, ma poi cambi residenza e l'immobile diventa seconda casa, paghi la differenza. Da 0,25% passa al 2%, quindi si deve integrare l’1,75% + altre sanzioni.
 
Ultima modifica:

brina82

Membro Storico
Professionista
In che senso?
Se acquisti l'immobile come prima casa, ma poi cambi residenza e l'immobile diventa seconda casa, paghi la differenza. Da 0,25% passa al 2%, quindi si deve integrare l’1,75% + altre sanzioni.
Cioè se sposti la residenza prima della fine del mutuo, oltre a non poter scaricare gli interessi, dovrai integrare anche l'imposta ipotecaria sul mutuo????
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Si esatto. Legge finanziaria 2008
Qui trovi i dettagli. Paghi anche gli interessi...
Però aspetta, sta scritto che la perdita delle agevolazioni prima casa determina anche la perdita dell'imposta agevolata sul mutuo.

Io chiedo un'altra cosa. Se sposti la residenza dopo un tot. di tempo e resti proprietario, dove sta scritto che devo la differenza?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto