Gilraen

Membro Attivo
Privato Cittadino
i bolli sono ogni 100 righe.
Ma non c'è un minimo per la caparra di 67 euro??

Questo non lo so ma io non avevo di più da dargli come acconto quindi o così o pomì.

l'agente comunque anche ieri che gli dato l'incarico continua a dire che non era necessario registrare il compromesso visto che siamo a 15 giorni dal rogito, e se non interviene direttamente l'agenzia a mediarlo non è necessario registrarlo.
Inoltre dice che il rogito fa fede di tutto, io dico ma non del preliminare.
Io comunque ho insistito e l'ho fatto registrare.

Invece una cosa che devo sviscerare è perchè l'agenzia che mi ha venduto casa mi ha fatto pagare 232.86 euro a fronte di un acconto di 30.000,00 euro e 145 circa righe di preliminare, quindi 2 bolli per copia.
Al venditore, che sarei io, spetta di pagare la metà delle spese e bolli oppure l'intera somma delle spese 168 e i bollli?
L'agenzia per fare la registrazione si è presa un compenso?
Hanno diviso a metà tutta la somma della registrazione?
Ho adesso fatto un calcolo veloce 318,00 l'F23 + ipoteticamente 2 bolli a testa (3 copie?) 14,62x6= 87,72.
Se sommo tutto viene 405,72 che diviso per 2 fa 202,86.
A 232,86 manca da giustificare 30,00 euro, compenso all'agenzia?
Inoltre mi avrebbero fatto pagare la metà dello 0.50 che deve pagare interamente l'acquirente.
Sbaglio i conti?
C'è qualcosa che mi perdo?
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Io comunque ho insistito e l'ho fatto registrare.

Hai fatto benissimo.:applauso::applauso::applauso:

l'agenzia che mi ha venduto casa mi ha fatto pagare 232.86 euro a fronte di un acconto di 30.000,00 euro e 145 circa righe di preliminare, quindi 2 bolli per copia.

E' una caparra che sconta lo 0,50%, quindi 150 euro.:sorrisone:
Fosse acconto o anticipo sul prezzo sarebbe il 3%, quindi 900 euro.:sorrisone:
Riepilogando: 150 proporzionale + 168 fissi + 6 bolli (2 per copia) sono 87,72 euro = 405,72 costo che per legge deve sostenere l'acquirente.:shock::shock:
A te hanno fatto pagare la metà (?), quindi 202,86 euro.:disappunto::disappunto:
Si hai ragione hanno chiesto 30 euro in più che se richiesti anche all'acquirente sommano a 60 euro.:disappunto::disappunto:
Non trovo giustificazione e pertanto mi associo al tuo pensiero: "mancia d'obbligo" all'agenzia.
Vabbè, in tempo di crisi si raschia dappertutto.:rabbia::rabbia:

Inoltre mi avrebbero fatto pagare la metà dello 0.50 che deve pagare interamente l'acquirente.

Questa "tassa" l'abbiamo già conteggiata prima. Non è un costo doppione, lo stai solo ri-ri-riprecisando.:disappunto::disappunto::disappunto::disappunto:

Sbaglio i conti?

Perfetti.:applauso::applauso:

C'è qualcosa che mi perdo?

Hai perso esattamente 232,86 euro (dovuti per intero dall'acquirente) e se continui ancora a far di conti, presumo che perderai la salute.:disappunto::disappunto::disappunto::disappunto:
Un consiglio?
Vai all'agenzia e digli che ha commesso un errore dovuto ad uno sbaglio. Che chieda indietro i quattrini all'acquirente e comunque restituiscano il malloppo maldestramente chiesto di 30 euro.:rabbia::rabbia:
Se li ottieni, bene.:D:D
Se non te li restituiscono, vai al bar, beviti un buon aperitivo (anche alla mia salute), fai una croce su quella agenzia, scordatela e pensa a cosa puoi fare con il ricavato della vendita della casa.:p:p
Io ti proporrei una bella vacanza.:risata::risata::risata::risata:
 

Gilraen

Membro Attivo
Privato Cittadino
Hai fatto benissimo.:applauso::applauso::applauso:
Grazie!:D

E' una caparra che sconta lo 0,50%, quindi 150 euro.:sorrisone:
Fosse acconto o anticipo sul prezzo sarebbe il 3%, quindi 900 euro.:sorrisone:
Riepilogando: 150 proporzionale + 168 fissi + 6 bolli (2 per copia) sono 87,72 euro = 405,72 costo che per legge deve sostenere l'acquirente.:shock::shock:
Quindi il venditore non paga la metà del fisso e dei bolli?
A te hanno fatto pagare la metà (?), quindi 202,86 euro.:disappunto::disappunto:
Si hai ragione hanno chiesto 30 euro in più che se richiesti anche all'acquirente sommano a 60 euro.:disappunto::disappunto:
Non trovo giustificazione e pertanto mi associo al tuo pensiero: "mancia d'obbligo" all'agenzia.
Vabbè, in tempo di crisi si raschia dappertutto.:rabbia::rabbia:
Sai come si dice a Roma? "Me cojoni!!!"
Questa "tassa" l'abbiamo già conteggiata prima. Non è un costo doppione, lo stai solo ri-ri-riprecisando.:disappunto::disappunto::disappunto::disappunto:
era per precisare che nel conteggio mi hanno fatto pagare anche quello:rabbia:
Hai perso esattamente 232,86 euro (dovuti per intero dall'acquirente) e se continui ancora a far di conti, presumo che perderai la salute.:disappunto::disappunto::disappunto::disappunto:
Un consiglio?
Vai all'agenzia e digli che ha commesso un errore dovuto ad uno sbaglio. Che chieda indietro i quattrini all'acquirente e comunque restituiscano il malloppo maldestramente chiesto di 30 euro.:rabbia::rabbia:
Se li ottieni, bene.:D:D
Se non te li restituiscono, vai al bar, beviti un buon aperitivo (anche alla mia salute), fai una croce su quella agenzia, scordatela e pensa a cosa puoi fare con il ricavato della vendita della casa.:p:p
Io ti proporrei una bella vacanza.:risata::risata::risata::risata:

Sicuramente berrò anche alla tua salute.
Hai ragione una bella vacanza è quello che ci vuole, mi stanno facendo perdere la salute.
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Quindi il venditore non paga la metà del fisso e dei bolli?

Negativo o se preferisci, assolutamente NO.:rabbia::rabbia:
Il tutto è a carico del cosidetto "beneficiario", cioè l'acquirente.:rabbia:

Sicuramente berrò anche alla tua salute.
Hai ragione una bella vacanza è quello che ci vuole, mi stanno facendo perdere la salute.

Ecco una cosa positiva.:applauso::applauso:
Se proprio vuoi bere anche alla mia salute, non lo fare con superalcoolici, mi stanno pesanti.:sorrisone::sorrisone:
Semmai un buon vino rosso.:applauso::applauso:, Mette allegria.:risata::risata::risata:
Per le vacanze fai sapere dove le trascorrerai e inviaci una cartolina.:risata::risata::risata: semmai virtuale:risata::risata::risata:e pensa alla salute, tutto il resto passa.:D:D
 

Gilraen

Membro Attivo
Privato Cittadino
E se non hai pagato l'agenzia suggerisco un auto sconto pari alle somme gentilmente regalate all'acquirente.

Già pagata:triste:
Proverò a rifare i conteggi con loro e vediamo cosa mi dicono e gli dirò che le spese del compromesso sono a carico dell'acquirente.
Ho i miei dubbi che sfoci in qualcosa, mi hanno anche fatto fattura esente IVA che però possono stornare tranne probabilmente i 30 euro:disappunto:
Ma come li giustificano?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto