La Capanna

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Non sei tu che li darai, sono loro che dovranno pagare tutti i tuoi canoni e spese.I soldi li tratterrà il notaio a tua copertura, ma non perdere tempo , và dal notaio e poi facci sapere!
 

ccc1956

Membro Senior
Professionista
ecco questa e' una delle cose che mi faranno girare la mosca al naso quando comprero'.
quelli che fanno cosi' sono degli scorretti che piu' non si puo'.
se ne fregano degli altri, delle loro esigenze.
la gente ha figli, come si fa a far capitare queste cose???
 

proge2001

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ecco cosa farei io. Contatta l'agenzia e chiedi ( anzi esigi!) un incontro a tre presso il loro ufficio chiedendo che portino con sè una copia del preliminare che avete firmato (copia che porterai anche te). Questo appuntamento, chiaramente, va fatto dopo che hanno ricevuto la raccomandata, così che capiscano bene che stai facendo sul serio. A quel punto, piuttosto che andare per vie legali ( che non conviene mai se non agli avvocati per arricchirli) concedi loro una proroga al rogito, ( potrebbe essere due o tre mesi, devi sentire con loro) facendogli PESARE molto quanto a te costa ( sia in termini economici che materiali) rimandare il rogito. Devono capire che questa proroga è un'opportunità che tu gli dai perchè l'altra strada è renderli inadempienti ( con conseguenze quindi veramente spiacevoli per il venditore). Quantifica una penale per questa proroga ( euro 5.000?), cifra che tu dovrai utilizzare per pagarti affitto per i mesi scoperti, trasloco, disagi psicologici e quant'altro. Non chiederei che ti paghino l'affitto, perchè poi dovrai corrergli dietro per farti rimborsare le ricevute! Dopodichè nel preliminare scriverete ( in data odierna le parti di comune accordo decidono di prorogare la data del rogito notarile al xx/xx/xxxx quale termine ultimo ed essenziale). Questa, devono capire, è l'ultima proroga, dopodichè c'è l'inadempienza!
Ah dimenticavo! Tutto questo dovresti dirlo, ma con il supporto dell'agenzia, quindi prima parla con loro e quando vi incontrerete devono parlare anche e soprattutto loro!
 

fashion

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ecco cosa farei io. Contatta l'agenzia e chiedi ( anzi esigi!) un incontro a tre presso il loro ufficio chiedendo che portino con sè una copia del preliminare che avete firmato (copia che porterai anche te). Questo appuntamento, chiaramente, va fatto dopo che hanno ricevuto la raccomandata, così che capiscano bene che stai facendo sul serio. A quel punto, piuttosto che andare per vie legali ( che non conviene mai se non agli avvocati per arricchirli) concedi loro una proroga al rogito, ( potrebbe essere due o tre mesi, devi sentire con loro) facendogli PESARE molto quanto a te costa ( sia in termini economici che materiali) rimandare il rogito. Devono capire che questa proroga è un'opportunità che tu gli dai perchè l'altra strada è renderli inadempienti ( con conseguenze quindi veramente spiacevoli per il venditore). Quantifica una penale per questa proroga ( euro 5.000?), cifra che tu dovrai utilizzare per pagarti affitto per i mesi scoperti, trasloco, disagi psicologici e quant'altro. Non chiederei che ti paghino l'affitto, perchè poi dovrai corrergli dietro per farti rimborsare le ricevute! Dopodichè nel preliminare scriverete ( in data odierna le parti di comune accordo decidono di prorogare la data del rogito notarile al xx/xx/xxxx quale termine ultimo ed essenziale). Questa, devono capire, è l'ultima proroga, dopodichè c'è l'inadempienza!
Ah dimenticavo! Tutto questo dovresti dirlo, ma con il supporto dell'agenzia, quindi prima parla con loro e quando vi incontrerete devono parlare anche e soprattutto loro!

grazie mille.
senz'altro chiamero' l'agenzia, spero che mi aiutino. siamo d'accordo a concedere due mesi per spostare il rogito come massima concessione, faro' capire che devo trovarmi un'altra casa............e' un disastro per i bambini...........non oso pensare alla fatica che ci aspetta.............
la penale dei 5'000 euro la scriviamo e firmiamo sul preliminare...........per accettazione tutti quanti.............ma quello che non capisco.............questi soldi verranno tolti dal saldo che dovro' dare alla nuova data del rogito??
io li anticipo solo.................
ho capito bene ???
grazie
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Nella raccomandata specificate in modo chiaro i costi che dovrete sostenere in caso di ritardo della consegna e che naturalmente saranno a loro carico diversamente non vi consiglio di rogitare con consegna dopo due settimane ma di spostare addirittura la data del rogito alla consegna dell'immobile, così niente casa, niente saldo. Molto probabilmente se hanno comprato la casa nuova il costruttore potrebbe avergli chiesto un'ulteriore acconto .... che non hanno. Ma che siano chiari ....
 

proge2001

Membro Attivo
Agente Immobiliare
la penale dei 5'000 euro la scriviamo e firmiamo sul preliminare...........per accettazione tutti quanti.............ma quello che non capisco.............questi soldi verranno tolti dal saldo che dovro' dare alla nuova data del rogito??
io li anticipo solo.................
ho capito bene ???
grazie
Se li togli dal saldo finale devi rifare il preliminare con i nuovi importi. Io lascerei tutto invariato nelle cifre e mi farei dare da loro un assegno di euro 5.000, scrivendo nel preliminare che questo importo viene ricevuto dall'acquirente quale penale per la proroga del rogito.
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
ecco questa e' una delle cose che mi faranno girare la mosca al naso quando comprero'.
quelli che fanno cosi' sono degli scorretti che piu' non si puo'.
se ne fregano degli altri, delle loro esigenze.
la gente ha figli, come si fa a far capitare queste cose???
Gli imprevisti capitano pure ai venditori ! L'importante è che si assumanano gli oneri.
nel residence dovrebbero andarci loro. Ma è tutto da discutere e trattare, senza avvocati.
 

massimoca

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
io farei il rogito.
Meglio essere proprietari quando si tirano fuori i soldi, ma non procederei al saldo contestuale.
La cifra da identificare va lasciata al notaio in deposito e da questi consegnata al venditore alla liberazione della casa entro e non oltre il.... dedotta da tutte le spese documentate sostenute per sua inadempienza.Massimo:fiore:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto