1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Brando56

Brando56 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Buonasera chiedo in aiuto per capire un contratto ancora in fase di definizione. Sto per acquistare un appartamento bilivello di 80 mq calpestabili alla cifra di 200 mila euro. L appartamento é troppo costoso per le mie tasche mi viene consigliata la locazione 800 euro per 4 anni e successivamente saldo finale attraverso opzione d'acquisto. Il contratto dice che il canone pagato per 4 anni, dedotti i carichi fiscali relativi, potrà essere riscattato dall'inquilino per l'acquisto dell immobile. Vorrei sapere quali sono i carichi fiscali e quanto incidono sulla cifra totale. Grazie

2. PROGETTO_CASA

PROGETTO_CASA Ospite

fai specificatamente indicare i carichi fiscali nel contratto perché potrebbero non essere solo IRPEF (se cedolare secca 215) ma anche IMU, etc

3. Manzoni Maurizio

Manzoni Maurizio Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    Consiglio un acquisto programmato, preliminare trascritto con versamento caparra poi rate mensili di acconto e atto notarile entro 3 anni.

A PROGETTO_CASA e Rosa1968 piace questo messaggio.
  4. Brando56

Brando56 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    La caparra che mi é stata chiesta é 2400 euro ovvero 3 mensilità. La liquidità che ho se la mettessi come acconto non mi permetterebbe di accedere alla fine dei 4 anni al mutuo. Il contratto d affitto non è cedolare secca ma con aumenti istat. Potrebbe in questo caso incidere solo IMU?? Il costruttore mi ha detto che é solo quello ma non può scrivermelo sul contratto, é plausibile?

5. PROGETTO_CASA

PROGETTO_CASA Ospite

Calma un attimo: se il locatore è proprio corretto e gli dai 100 al mese lui considererà come anticipo l'importo al netto delle tasse sulla locazione. Tuttavia di solito si opera in questo senso: mi dai 100- 23 di tasse. Il netto di 77 va per 50 in conto locazione e per 27 in conto anticipi.
    Chiarisci la cosa ed evita di firmare se non è chiaro.

6. AndreaRusso

AndreaRusso Oggi è il mio Compleanno!

Agente Immobiliare
    Ti sei chiesto cosa succede se il venditore fallisce? E cosa succede se il bene viene aggredito con una ipoteca giudiziale o un pignoramento?

7. Brando56

Brando56 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Così in 4 anni avrei versato come acconto più o meno 6800 euro, a questo punto non potrei fare neanche mutuo perché ai 200 mila avrei scalato poco nulla. A quanto ho capito non è proprio onesto se non mi elenca le detrazioni evito di firmare.Per le spese condominiali ancora con ascensore fuori uso e mancante tinteggiatura muro mi ha chiesto 150 euro premetto che i mq abitabili sono 50 i restanti 30 non sono abitabili in quanto sottotetto, non c è ancora divisione dei millesimi e amministratore. Oltre ciò ho i costi del 1% di frazionamento accatastamento regole condominiale. L agente immobiliare mi ha chiesto la provvigione come vendita. L appartamento é un classe b . Grazie[DOUBLEPOST=1401885977,1401885874][/DOUBLEPOST]Se fallisce me la prendo nel dietro!! Lo so.....

8. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    anche questo non è corretto, è una locazione con opzione di acquisto, quindi di fatto non si è ancora perfezionato l'acquisto mi sono spiegata?
    Infatti si applicano le regole della locazione per il periodo di esecuzione, non vi è un preliminare collegato, ma un contratto di locazione con opzione di acquisto, non si può trascrivere, quindi come ha detto su il collega non ci sono tutele nel caso nel periodo prima dell'acquisto ci siano iscrizioni o trascrizioni pregiudizievoli.
    Valuta bene il contratto.

A gioiello84, francesca7 e AndreaRusso piace questo elemento.
  9. Brando56

Brando56 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    L agente immobiliare era molto sicuro su questo fatto mi ha detto che sta portando ad una trattativa finale l atto di vendita.

10. Brando56

Brando56 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Se pagassi la provvigione sull affitto dovrei pagare poi tra 4 anni per la vendita?

11. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    si nel caso tu decidessi di acquistare.

12. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    non è così, la vendita si potrebbe concludere e dico si potrebbe in un momento successivo alla firma del contratto di locazione. C'è che all'agente spettano nel caso, le provvigioni sulla locazione e poi quelle sulla vendita, che saranno regolate al momento della sua conclusione.

13. Manzoni Maurizio

Manzoni Maurizio Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    Mi sembra una situazione alquanto fantasiosa.

A PROGETTO_CASA piace questo elemento.
  14. Brando56

Brando56 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Grazie sei stata molto esaustiva, a questo punto farò bene i miei calcoli, ma per quanto riguarda le spese condominiali potrei rifiutarsi di pagare una cifra a caso senza nulla di concreto?? Più che un classe b mi sembra un classe g la palazzina é 3 piani i giardini sono privati non c è amministratore e al momento l ascensore é ancora fermo!![DOUBLEPOST=1401895828,1401895797][/DOUBLEPOST]Fantasiosa in che senso??

15. AndreaRusso

Agente Immobiliare
    Caro Brando56, la triste realtà che nessuno ti dice è che non stai versando alcun acconto sul prezzo di vendita ma dei semplicissimi affitti, che al momento del riscatto non si trasformeranno in acconti prezzo ma verranno semplicemente decurtati (in tutto o in parte secondo gli accordi) dal prezzo pattuito.
    Pertanto acquisti con uno sconto, ma dal punto di vista bancario non hai generato alcuna "equity" e stai quindi chiedendo un mutuo al 100%!
    Come pensi di ottenerlo?

A Rosa1968 piace questo elemento.
  16. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    nel senso che non ci sono le basi di un contratto trasparente e condizioni consapevoli.

17. AndreaRusso

Agente Immobiliare
    Mitico questo agente immobiliare che ti fa l'affitto con riscatto e ti chiede la provvigione sulla vendita...:^^:

18. Brando56

Brando56 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Il mutuo posso ottenerlo perché avrei scalato 38 mila euro quindi la casa mi sarebbe costata 162 mila euro. Ho una buona liquidità e la banca mi avrebbe accettato 120 mila euro. Il mio problema era far scendere il prezzo , ovviamente l agente immobiliare mi ha detto che funzionava così adesso leggo un contratto diverso che mi parla di deduzione carichi fiscali su affitto.[DOUBLEPOST=1401896529,1401896458][/DOUBLEPOST]

19. AndreaRusso

Agente Immobiliare
    Ti preciso meglio cos'è l'equity. E' il livello di capitale proprio iniziale che il richiedente mutuatario deve dimostrare di possedere, nelle forme corrette previste dalla banca, che sono sostanzialmente 2: o liquidità disponibile sul conto corrente o somme già versate, in modo tracciato e documentato, alla parte venditrice, a titolo di acconti o caparra.
    Tu, con quel tipo di schema contrattuale, non versi nemmeno la caparra, perché le tre mensilità le versi come deposito cauzionale relativo al contratto di locazione.
    E non versi alcun acconto, ma solamente canoni di locazione convertibili in sconto sul prezzo di vendita.
    Se prosegui su questa strada avrai una amara sorpresa al momento della richiesta del mutuo.
    Perché non ti fai fare una bella consulenza finanziaria gratuita da un qualificato mediatore creditizio?

20. agenzialeonardo

agenzialeonardo Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Parla con un notaio esperto!

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina