GEO_DGE_1

Membro Attivo
Professionista
Cmq mi domando come fanno a non prentare nulla al Comune ed il catasto opera x la regolarizzazione? Scusate ma ripeto è una materia che non ci capisco.
Si può benissimo procedere ad accatastare senza fare pratica in comune e penso sia stato il tuo caso; se invece il tecnico era preciso avrebbe dovuto fare anche il comune.
Ma ti spiego cosa era successo anni fa, il comune (ufficio tributi) manda a mio cliente l'obbligo di accatastare un garage entro 90 giorni con anche la lettera al catasto; solo un problema garage abusivo insanabile. Come è andata a finire? L'ho accatastato io altrimenti lo faceva il catasto e il garage sta ancora li, non regolarizzato a livello urbanistico e non lo potrà mai essere per distanza da strada e ferrovia
 
Ultima modifica:

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
.......altrimenti .....
Stamattina hai trovato dei buontemponi che ti stanno complicando la vita.

la usucapione richiede che per 20 anni uno abbia goduto pacificamente di un bene convinto di esserne proprietario.
Capisci che un inquilino che abbia regolarmente firmato un contratto registrato Ha in sostanza sottoscritto di non esserne proprietario e non può quindi vantare alcuna usucapione.

Anche la citazione del “novennale” è a sproposito: un conto è sottoscrivere un contratto di durata 12 anni, altro un contratto quadriennale prorogato 3 o anche 10 volte.

Catasto: fai o fai fare una visura catastale a tuo nome o a nome di tuo padre (anche on Line) e vedi se il box è accatastato. (Se richiedi la registrazione a fiscoonline puoi fare gratis le visure A tuo nome)

Per sapere se il box è abusivo per il comune, devi fare un accesso agli atti del Comune: meglio se incarichi un geometra , che sa come muoversi
 

albanesisa

Membro Attivo
Privato Cittadino
Adesso sto riuscendo a capire:
Contratti: dal 1993 al 2013 contratti annuali (stipulati da mia madre).
Contratti: dal 2014 al 2022 Contratti con cedolare secca 4+4 scadente 18.01.2022 (stipulati da me).
Box: mi risulta da me agli atti un planimetria dell'ufficio del territorio/fabbricati dove figura sia l'immobile che il box.
Quindi da lqa si evince l'accatastamento o sbaglio?
 

GEO_DGE_1

Membro Attivo
Professionista
Adesso sto riuscendo a capire:
Contratti: dal 1993 al 2013 contratti annuali (stipulati da mia madre).
Contratti: dal 2014 al 2022 Contratti con cedolare secca 4+4 scadente 18.01.2022 (stipulati da me).
Box: mi risulta da me agli atti un planimetria dell'ufficio del territorio/fabbricati dove figura sia l'immobile che il box.
Quindi da lqa si evince l'accatastamento o sbaglio?
si catasto ok, comune bisogna fare accesso atti
 

albanesisa

Membro Attivo
Privato Cittadino
Altra domanda: posso prossimamente rinnovare il contratto di locazione (se non erro 1 mese prima della scadenza) dell'immobile 5 vani con annesso box (sinora il box non compariva, ma glielo do in uso .....nel testo del contratto posso inserirlo?)
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Altra domanda: posso prossimamente rinnovare il contratto di locazione (se non erro 1 mese prima della scadenza) dell'immobile 5 vani con annesso box (sinora il box non compariva, ma glielo do in uso .....nel testo del contratto posso inserirlo?)
Per legge se intendi rinegoziare il canone e il contenuto, devi comunicarle l’intenzione di rinnovarlo a nuove condizioni, 6 mesi prima della scadenza. Dopo il contratto si intende prorogato alle medesime condizioni
 

albanesisa

Membro Attivo
Privato Cittadino
Non intendo fare la cedolare secca ma c.tto ordinario. I 6 mesi sono passati il c.tto scade il 18.01.2022. Voglio rigoneziarlo con relativo aumento. Cosa faccio attualmente? Bastimento dammi delle indicazioni.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Se lo vuoi rinegoziare occorrono due cose:
1) che l'inquilino sia d'accordo
2) bisogna chiudere il contratto attuale e farne uno nuovo con l'inserimento del garage e il nuovo canone.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto