Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
..seroli, rispetto la tua idea ma sai bene come la penso, è una fase dove le spese a mio avviso sono lecite, chieder di più è una forzatura.....cmq non per questo finirò mai di ringraziarti....:risata::risata::risata:

................@ granducato........"nobile" e stimatissimo moderatore i privilegi di un tempo son finiti ci confronteremo con consumatori sempre più attenti che giustamente difenderanno e tuteleranno i loro risparmi stando ben attenti ai costi reali o fatti creder tali.......:D

Credo che l'esagerazione stia male da ogni parte............c'è un codice civile proprio per questo, c'è giurisprudenza proprio per questo..........io credo che attenersi a quella non sia un "nascondere privilegi" ma un rispettare la legge sociale che ci governa.

Altrimenti ognuno è giusto che faccia come crede..........oggi la si pensa cosi' su questo, domani qualcun'altro puo' trovare lecito una cosa sbagliata.

Io mi attengo alla legge, sia quando è pro sia quando è contro il personale interesse............il resto, nel caso specifico, è un regalo puramente volontario e non dovuto.

Io lavoro, non faccio piaceri.

;)
 

leonard

Membro Senior
Agente Immobiliare
Professionista
Credo che l'esagerazione stia male da ogni parte............c'è un codice civile proprio per questo, c'è giurisprudenza proprio per questo..........io credo che attenersi a quella non sia un "nascondere privilegi" ma un rispettare la legge sociale che ci governa.

Altrimenti ognuno è giusto che faccia come crede..........oggi la si pensa cosi' su questo, domani qualcun'altro puo' trovare lecito una cosa sbagliata.

Io mi attengo alla legge, sia quando è pro sia quando è contro il personale interesse............il resto, nel caso specifico, è un regalo puramente volontario e non dovuto.

Io lavoro, non faccio piaceri.

;)

.....i.......la legge è legge quando è condivisa è sopratutto mi metti in condizione di capire cosa firmo caro seroli, altra cosa i patti o gli accordi che faccio con te cliente in maniera trasparente e comprensiva......
..................la legge romana brrrrrrrrrrrrr, fonte di dissapori e continue controversie.....:disappunto::disappunto::disappunto:
 

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
.....i.......la legge è legge quando è condivisa è sopratutto mi metti in condizione di capire cosa firmo caro seroli, altra cosa i patti o gli accordi che faccio con te cliente in maniera trasparente e comprensiva......
..................la legge romana brrrrrrrrrrrrr, fonte di dissapori e continue controversie.....:disappunto::disappunto::disappunto:

Non tutte le norme possono essere condivise, vedi il pagamento delle imposte, forse la piu' odiata.

Non dico che tu sbagli, anzi il tuo comportamento è piu' che lecito......pensa, c'è chi fa' "provvigioni zero per vendiore" :confuso: quindi figurati.

Quello che c'è di strano è che chi rispetta la legge è "strano, fòsco" quello che la "interpreta a modo suo" dici all'altro "tu sei poco trasparente" perchè rispetti una legge :confuso:

p.s.: siamo in Italia, c'è il diritto romano.....a quello qui, ci si attiene.
 

leonard

Membro Senior
Agente Immobiliare
Professionista
...................... ok prendo atto di ciò che pensi ma non lamentarti quando i giudici con il "pelo" o meglio con l'ermellino "ti tirano le orecchie" e i clienti sono prevenuti perchè rispetti la legge.....
............anzi per farti incavolare poi ti fanno pagare le spese del processo................:risata:
 

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
...................... ok prendo atto di ciò che pensi ma non lamentarti quando i giudici con il "pelo" o meglio con l'ermellino "ti tirano le orecchie" e i clienti sono prevenuti perchè rispetti la legge.....
............anzi per farti incavolare poi ti fanno pagare le spese del processo................:risata:

Scusa, ma se ho appena detto che seguo la legge, come fanno a darmi contro i Giudici?:occhi_al_cielo:

Per i clienti, sono daccordo con te che gli va' spiegato..........trall'altro è piuttosto facile e ovvio:
"se ti ritiri dopo che ho faticato 7 camicie per trovare un accordo economico soddisfaciente per entrambi, mi paghi il lavoro che ho fatto con due terzi delle provvigioni pattuite ora per la compravendita, se si ritira l'altro a te non chiedo nulla"

a me pare di essere fin troppo buono.........ma veramente fin troppo...........infatti credo che cambiero' i patti in caso di recesso ingiustificato. :shock:
 

leonard

Membro Senior
Agente Immobiliare
Professionista
Scusa, ma se ho appena detto che seguo la legge, come fanno a darmi contro i Giudici?:occhi_al_cielo:

Per i clienti, sono daccordo con te che gli va' spiegato..........trall'altro è piuttosto facile e ovvio:
"se ti ritiri dopo che ho faticato 7 camicie per trovare un accordo economico soddisfaciente per entrambi, mi paghi il lavoro che ho fatto con due terzi delle provvigioni pattuite ora per la compravendita, se si ritira l'altro a te non chiedo nulla"

a me pare di essere fin troppo buono.........ma veramente fin troppo...........infatti credo che cambiero' i patti in caso di recesso ingiustificato. :shock:

............ora vedo che hai letto con attenzione ciò che ho scritto .......

.....parli di patti ,accordi, di spiegare bene ecc..... tutte cose giuste non perchè te lo dice la legge ma perchè hai concertato , è un altro modo di agire che rispetta sia te che il cliente.......okkio seroli se agisci cosi sei più un" barbaro" che un nobile romano..................:risata::risata::risata::risata::risata:
 

alcal

Membro Attivo
Privato Cittadino
@alcal
tanto per cominciare puoi far scrivere sulla proposta:

La presente proposta di acquisto è subordinata al fatto che alla stipula del contratto preliminare di compravendita l’immobile venga consegnato conforme alle leggi e strumenti urbanistici e catastali, con regolare continuità nelle trascrizioni, libero da iscrizioni e trascrizioni pregiudizievoli, oneri, vincoli, liti in corso, libero da persone e cose; il tutto evidenziato da relazione di conformità urbanistica e catastale redatta da tecnico abilitato e da visura ipotecaria ventennale redatta da visurista o studio notarile.

In questo modo, subordinando la proposta, non rischi provvigione e caparra ;)

Solo un paio di dubbi:
1) La formula che hai usato presuppone un contratto preliminare oltre alla proposta, o mi sbaglio? Ma nel caso in questione è la stessa proposta che si trasforma in preliminare!
2) Come si può parlare di consegna dell'immobile alla stipula del preliminare?
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Hai ragione :confuso:, nello scrivere di getto ho messo consegna al preliminare; intendevo che l'immobile dovrà essere libero alla stipula del preliminare.
Quasi tutte le proposte rimandano ad una successiva stipula di una scrittura (integrativa, riproduttiva, ecc.) che di fatto è poi il preliminare di compravendita vero e proprio ed è il momento in cui si versa una caparra consistente e non i soliti 5.000 €.
 

alcal

Membro Attivo
Privato Cittadino
Quasi tutte le proposte rimandano ad una successiva stipula di una scrittura (integrativa, riproduttiva, ecc.) che di fatto è poi il preliminare di compravendita vero e proprio ed è il momento in cui si versa una caparra consistente e non i soliti 5.000 €.

E' vero, nel mio caso (credo che anche per altre proposte sia analogo) questa scrittura integrativa viene però indicata come facoltativa, da effettuarsi, nel caso, contestualmente al versamento della caparra vera e propria, come dici tu.

Perciò, almeno teoricamente, a tale data il venditore potrà pretendere la caparra (in ottemperanza a quanto pattuito), ma potrebbe rifiutarsi di sottoscrivere la scrittura integrativa, in quanto non prevista obbligatoriamente. Da qui la mia preoccupazione di prevedere e verificare tutto già alla sottoscrizione della proposta, perchè dopo, in caso di "sorprese", il mio potere contrattuale sarebbe pressocchè nullo.
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Allora puoi sempre scrivere che l'immobile dovrà essere in regola, libero ecc. (come sopra) entro e non oltre la data del versamento della integrazione della caparra l'immobile dovrà risultare conforme ecc..., qualora l'immobile risultasse ancora con problemi sarà facoltà del proponenete non integrare la caparra fino alla eliminazione dei vincoli; eliminazione che dovrà avvenire, qualte termine essenziale, entro e non oltre la data pattuita per la stipula del rogito.
Al rogito è scontato che debba essere a posto perché altrimenti il notaio non rogita.

Cerca di capire la sostanza, per la eventuale forma ci sentiamo dopo il secondo caffè ;)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto