1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Daniele84

    Daniele84 Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    salve, ho un problema, un amico ha comprato la metà della cantina che la sua vicina di casa dichiarava di avere la proprietà con tanto di atto di successione alla mano, ma al momento del rogito non ha ancora portato la planimetria dove si vede la sua metà di cantina.come si può rogitare???? io penso di no.
     
  2. Maurizio Zucchetti

    Maurizio Zucchetti Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    La piantina certificherà la consistenza catastale, ma non la proprietà tanto è vero che, qualora mancasse, basterà chiamare un geometra per riprodurre lo status attuale, che poi andrà presentato in catasto.
    La cosa essenziale, quindi, sarà controllare sull'atto di provenienza (in questo caso la successione) che la venditrice abbia effettivamente acquisito il 50% ( :domanda: ma l'altro 50% di chi è? :? ) della cantina stessa. :occhi_al_cielo:

    ;)
     
  3. Daniele84

    Daniele84 Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    l'altra metà è del mio amico.....pensa ke quando comprò la casa con la cantina maledetta l'agenzia (che adesso non esiste più per fortuna) gli disse che era tutta di sua proprietà, ma a quel tempo la vicina non si fece viva, mentre adesso è uscita fuori. lui ha fatto un compromesso con la vicina dove compra la sua metà, ma ancora ad oggi oltre la successione non si sono visti altri documenti. so che il catasto non da la proprietà dell'immobile, ma facendo una visura con il nome della sig.ra nono risulta niente. è questo ke fa pensare.
     
  4. Maurizio Zucchetti

    Maurizio Zucchetti Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    .... mmmmhhhh, fate bene a pensare! :?
    Provate a fare una visura non per intestato (il nome della signora), ma per subalterno catastale (credo tu possa facilmente recuperarla basandoti sul sub del tuo amico, o alle brutte partendo dall'indirizzo e dalla mappa catastale)! :occhi_al_cielo:

    ;)
     
  5. Daniele84

    Daniele84 Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    ti ringrazio, ma è strano una situazione del genere, perchè mentre a lui risulta in catasto la metà cantina, l'altra metà sembra non esistere o non essere di nessuno....non so che dirgli, perchè vorrebbe rogitare, ma come fare con questa situazione??
     
  6. Maurizio Zucchetti

    Maurizio Zucchetti Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Dovrebbe essere il Notaio, prima di rogitare, a voler chiarire la situazione ....... :ugeek:

    ;)
     
  7. Daniele84

    Daniele84 Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    vero, ma si è limitato a dire che vuole la planimetria da parte della sig.ra. solo questo. pensare che e da 6 mesi che la sig.ra lo sa e che il notaio la già avvisata 2 volte ma lei niente.
     
  8. lami

    lami Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    E' possibile che non sia stata fatta la trascrizione .....
     
  9. Daniele84

    Daniele84 Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    problema risolto.......in catasto 10anni dopo risulta ancora con il nome del de cuius. grazie a tutti.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina