Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Io lo so bene, sei tu che hai le idee confuse. Dimmi, conosci il CCNL di categoria? ( a proposito, lo hanno appena aggiornato, inserendo perfino dei contratti per il praticantato...) ;)

Secondo te, cosa intendeva la 39/89 con il divieto di delegare le funzioni del mediatore se non ad altro mediatore iscritto? E come viene applicato? :)

A volte, ti consiglio, prima di premere posizioni forti, impegnati a informarti. C'è un mondo intero fuori dalla finestra.
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
si, ma non 'estremizziamo' dai...
Chi è quel mediatore che nn usa carta intestata? se nn altro come presentazione....
E' vero che il diritto alla mediazione comunque nn viene meno, ma la carta intestata con nome agenzia, iscrizione rea-ri e codice fiscale/partita IVA ti risparmia di dover provare che il cliente è venuto da te...

Che c'entra? Se dici una cosa come "serve i dati" poi c'è chi dirà "senza i dati perdi il diritto alla provvigione!" come nel caso di questo 3d :^^: Per questo correggo. Precisione serve, nel diritto.
 

studiopci

Membro Storico
Come ho già detto più volte, l'abusivo è colui che riscuote una mediazione SENZA averne titolo, cioè senza aver iscrizione al ruolo. Non è abusivo chi opera nella organizzazione di un mediatore. La dicitura "senza delega di trattativa" (ridicola tra l'altro) è priva di senso. Non esiste alcuna legge che indica la proposta come fonte del diritto, ne tantomeno nessuna limitazione di legge su chi la compila. Finiamola di dire cassate. Nel caso, come ho detto, la mediazione verrà richiesta da chi ne ha titolo, eventualmente, chi se la vedrà richieder potrà resistere adducendo le sue ragioni. Il giudice deciderà se c'è nesso, se c'è (e a mio parere c'è eccome, come negli esempi su esposti) si pagherà il dovuto.
Alt... stiamo forse dicendo cose diverse, io sto parlando del caso specifico e riporto l'intervento di prima

Scusa pensoperme, se come riportato da igorre71, la mediatrice iscritta non l'hanno mai vista, la proposta non riporta nessun mediatore, se la 39/89 ha ancora un minimo di valore , possiamo presurre che il signore che ha messo in contatto e fatto le trattative sia un abusivo e che non abbia diritto di percepire alcunchè ? ... se poi esce fuori che CAIO è un dipendente o ha rapporto di dipendenza con TIZIA la quale ha tutto il diritto di esercitare, Iscrizione e via discorrendo ,

Se voglio cavillare ... anzi ufficialmente i due compravendori non sanno di questa situazione ( tizia e caio ) ... giusto, fino a prova contraria non sanno niente ( ufficialmente ) arriverà il giorno del compromesso e Tizio dirà " mi paghi ? " a questo punto... cosa succede ... tizio dovrà emettere fattura a nome di CAIA ? e anche se non c'è nessun rapporto tranne il coniugale tutto è normale ??? sinceramente mi sembra strano...
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Alt... stiamo forse dicendo cose diverse, io sto parlando del caso specifico e riporto l'intervento di prima



Se voglio cavillare ... anzi ufficialmente i due compravendori non sanno di questa situazione ( tizia e caio ) ... giusto, fino a prova contraria non sanno niente ( ufficialmente ) arriverà il giorno del compromesso e Tizio dirà " mi paghi ? " a questo punto... cosa succede ... tizio dovrà emettere fattura a nome di CAIA ? e anche se non c'è nessun rapporto tranne il coniugale tutto è normale ??? sinceramente mi sembra strano...

Perché tizio dovrebbe non emettere una fattura della agenzia? Anzi, tizio non emetterà nulla, sarà l'agenzia ad emetterla, come è naturale... Leggi gli esempi sopra.
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
e anche se non c'è nessun rapporto tranne il coniugale tutto è normale ??? sinceramente mi sembra strano...
Nel caso, allora, potrebbe sicuramente configurarsi evasione e abusivismo (specie inps), ma non so se il diritto alla provvigione decadrebbe, dipende dall'avvocato, uno bravo potrebbe far valere comunque l'opera del mediatore, del quale il marito sarebbe il tramite come accompagnatore... sicuramente le cose peggiorerebbero, per l'agenzia ;)
 

igorre71

Nuovo Iscritto
signori, non volevo alimentare un flame. Comunque da quello che comprendo:
- Caio, senza iscrizione al ruolo, non può fare intermediazione e cioè mediare tra me e il venditore. Ad es. un mio amico che non ha iscrizione lavora in agenzia ma si rivolge sempre e solo a una parte, il potenziale acquirente, se questo deve sottoscrivere la proposta d'acquisto lo fa in agenzia (cosa che io non ho fatto) e viene portata al venditore dall'agente iscritto
- nel mio caso, se mi rifiuto di pagare l'intermediazione, Caio farà emettere la fattura alla moglie TIZIA, iscritta la ruolo, ma secondo me si espone a un forte rischio e cioè che salti fuori che tutto il lavoro di intermediazione l'ha fatto lui (telefonate, email e testimoni contro di lui)

igor
 

studiopci

Membro Storico
Questo caso lo contemplo e lo capisco perfettamente e non lo discuto ( dall'inizio ) , ma io ti chiedo nel caso in cui non possa emettere una fattura anche a nome dell'agenzia e che non ci sia nessun rapporto di lavoro ufficiale tra Tizio e Caio ??? allora come si configura tutto ciò. Fabrizio
 

gio10372

Membro Attivo
Agente Immobiliare
il tramite???? e che è?? giuridicamente come è collocato IL TRAMITE???? BOOOOO!!
Nel caso, allora, potrebbe sicuramente configurarsi evasione e abusivismo (specie inps), ma non so se il diritto alla provvigione decadrebbe, dipende dall'avvocato, uno bravo potrebbe far valere comunque l'opera del mediatore, del quale il marito sarebbe il tramite come accompagnatore... sicuramente le cose peggiorerebbero, per l'agenzia ;)
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
signori, non volevo alimentare un flame. Comunque da quello che comprendo:
- Caio, senza iscrizione al ruolo, non può fare intermediazione e cioè mediare tra me e il venditore. Ad es. un mio amico che non ha iscrizione lavora in agenzia ma si rivolge sempre e solo a una parte, il potenziale acquirente, se questo deve sottoscrivere la proposta d'acquisto lo fa in agenzia (cosa che io non ho fatto) e viene portata al venditore dall'agente iscritto
- nel mio caso, se mi rifiuto di pagare l'intermediazione, Caio farà emettere la fattura alla moglie TIZIA, iscritta la ruolo, ma secondo me si espone a un forte rischio e cioè che salti fuori che tutto il lavoro di intermediazione l'ha fatto lui (telefonate, email e testimoni contro di lui)

igor

Lui rischierà, se non inquadrato, di far pagare alla moglie multe molto salate (inps ecc.). Lei rischierà, se il marito non è inquadrato, di pagare le multe e di non riscuotere la mediazione, ma quest'ultimo evento SOLO se il tuo avvocato dimostrerà che lei non ha avuto alcun ruolo nella conclusione dell'affare, che non significa però che non si sia fatta vedere da te... un mediatore può mediare anche via telefono, fax, mail, segretaria... senza perdere alcun diritto.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Chi ti dice, però, che non ci sia nessun rapporto di lavoro ufficiale ? Potrebbe anche esserci il caso della collaborazione saltuaria, no ?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto