Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gio10372

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Si tratta sempre di mediazione, e nel nostro caso visto che ha fatto firmare la proposta un tizio senza requisiti, la proposta potrebbe avere qualche problemino di tipo legale!!:sorrisone:
Una spiegazione da manuale. ;) E dimmi, dove è scritto "compilare al proposta", "accompagnare agli immobili"... non lo vedo.
 

gio10372

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Domani vado a fare un'atto di compravendita dal notaio....ops!! il notaio non c'è....me lo firmerà e registrerà la segretaria...!!!:risata:
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Solo un pochino di fonti, per tuo uso, il resto dovrai trovarlo da te. La pappa pronta non la meriti.

Il possesso di tutti questi requisiti e la conseguente iscrizione all’albo vengono richiesti, oltre che ai soggetti che, come persone fisiche esercitano professionalmente la mediazione immobiliare, anche a coloro che occasionalmente prestano detta attività (art. 4 L. 39/89) ed ai legali rappresentanti delle Società di mediazione. Nell’ambito delle Società di mediazione l’iscrizione all’albo dei mediatori costituisce un onere anche per tutti coloro che, per organigramma o attribuzioni, societarie o di fatto, sono preposti alla attività di mediazione. Devono pertanto ritenersi esonerati dall’obbligo di iscrizione al ruolo i soggetti che svolgono, all’interno di una Società immobiliare o alle dipendenze di un singolo Agente, attività strumentali o accessorie all’esercizio della mediazione quali attività pubblicitarie, di segreteria, di cartellonistrica….
Verosimilmente anche i collaboratori addetti al mero accompagnamento dei potenziali clienti in visita all’immobile, possono rientrare nella categoria di soggetti che svolgono attività accessoria e strumentale alla mediazione ed in quanto tali esonerati dagli oneri di iscrizione.

Qualche dubbio può sussistere per ciò che attiene la figura dei collaboratori di agenzie immobiliari che si occupano del raccoglimento degli incarichi di vendita e delle proposte irrevocabili di acquisto laddove, al momento del rilascio, le condizioni dettate per la vendita o l’acquisto non abbiano costituito oggetto di una trattativa specifica. In questi casi è tuttavia facile ritenere che l’essere intercorse o meno delle trattative, potrà costituire oggetto di apposita attività istruttoria, in un eventuale contenzioso giudiziale.
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Domani vado a fare un'atto di compravendita dal notaio....ops!! il notaio non c'è....me lo firmerà e registrerà la segretaria...!!!:risata:
Paragoni te a un Notaio? :D Su scendi in terra. Sei un misero commerciante, nemmeno troppo preparato sule leggi.

PS.

Spesso gli atti che i clienti firmano il notaio li legge, e basta. ;) Ma questo lo saprai, almeno.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Domani vado a fare un'atto di compravendita dal notaio....ops!! il notaio non c'è....me lo firmerà e registrerà la segretaria...!!!



Se fossi in te non insisterei.

P.S. Tra parentesi, quella del notaio è una professione, la nostra (purtroppo) no.
 

igorre71

Nuovo Iscritto
@studiopci
grazie per l'intervento. Comunque per adesso ho chiesto a Caio il numero di iscrizione al ruolo .. vediamo che risponde.

@pensoperme
io credo che "i casi di abusivismo" vadano qualificati anche in base alla giurisprudenza. Cosa dicono i giudici?

igor



igor
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto