Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Questo caso lo contemplo e lo capisco perfettamente e non lo discuto ( dall'inizio ) , ma io ti chiedo nel caso in cui non possa emettere una fattura anche a nome dell'agenzia e che non ci sia nessun rapporto di lavoro ufficiale tra Tizio e Caio ??? allora come si configura tutto ciò. Fabrizio
Nel caso, se lui non può emettere nulla, è non solo abusivo, ma anche evasore :D MA nulla c'entra la proposta, il patentino, l'accompagnamento e cincidellaiazzi. Secondo me non vi preparano abbastanza sui vostri diritti e doveri, visto che queste discussioni si presentano ciclicamente.
 

igorre71

Nuovo Iscritto
@pensoperme
le cose in effetti allora non mi quadrano. Come qualcuno ha detto sopra allora l'intermediario abusivo non esiste , il chè mi lascia perplesso.
igor
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
@pensoperme
le cose in effetti allora non mi quadrano. Come qualcuno ha detto sopra allora l'intermediario abusivo non esiste , il chè mi lascia perplesso.
igor
Affatto, l'intermediario abusivo esiste eccome, ma non si trova tra quelli che lavorano in agenzia, regolari. Semplice no?
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
No, l'abusivo vero esiste.

Ed è il portinaio che approfitta della sua funzione per mettere le mai in pasta ovunque, incassando tutto in nero.
E' il salumiere che ha sentito dire dalla Sig.ra Maria che vende e, casualmente, lui sa che la Sig.ra Giuseppina vuole comprare e incassa in nero.
E' il geometra, l'ingegnere, l'architetto che sono incompatibili con l'attività di agente immobiliare, ma fanno "mediazione" lo stesso e non la fatturano, oppure la fatturano in modi diversi...

Potrei farti una sfilza di abusivi...:rabbia:
 

studiopci

Membro Storico
Nel caso, se lui non può emettere nulla, è non solo abusivo, ma anche evasore

Beh meno male , abbiamo trovato un fenomeno di abusivismo !!!
Comunque a parte gli scherzi, io personalmente sono favorevole alla liberalizzazione della ns professione e a che chiunque faccia il mediatore perchè almeno sarà la professionalità a farla da padrone... tanto di fatto la nostra è una professione liberalizzata, è quasi impossibile dimostrare la mediazione e la fanno tutti ( avvocati, geometri, ingegneri, barbieri, ecc.ecc. tranne noi !!! Fabrizio
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
- Caio, senza iscrizione al ruolo, non può fare intermediazione e cioè mediare tra me e il venditore. Ad es. un mio amico che non ha iscrizione lavora in agenzia ma si rivolge sempre e solo a una parte, il potenziale acquirente, se questo deve sottoscrivere la proposta d'acquisto lo fa in agenzia (cosa che io non ho fatto) e viene portata al venditore dall'agente iscritto
E quindi? :D Per alcuni pure questo è abusivismo.. .:)
 

gio10372

Membro Attivo
Agente Immobiliare
L'agente immobiliare è un mediatore specializzato nella conclusione di affari aventi per oggetto lo scambio di beni immobili o aziende. é colui che mette in relazione domanda e offerta. Questo è l'agente immobiliare, quindi non lo può fare chi non è in possesso dei requisiti. Vedi PATENTINO
Si certo, ci mancherebbe, le faccio spesso, ma almeno STUDIO, prima di dire delle cose, poi posso pure capire male ciò che HO STUDIATO. Intanto aspetto che tu esponga le leggi a comprova di quanto affermi.
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Beh meno male , abbiamo trovato un fenomeno di abusivismo !!!
Comunque a parte gli scherzi, io personalmente sono favorevole alla liberalizzazione della ns professione e a che chiunque faccia il mediatore perchè almeno sarà la professionalità a farla da padrone... tanto di fatto la nostra è una professione liberalizzata, è quasi impossibile dimostrare la mediazione e la fanno tutti ( avvocati, geometri, ingegneri, barbieri, ecc.ecc. tranne noi !!! Fabrizio
Ce en sono molti di fenomeni di abusivismo, ma non sono sempre nelle agenzie, dove semmai si evade l'inps e cose varie. ;) , ma sono di fuori. Sapete perché non li puniscono quelli nelle agenzie? Perché NON POSSONO PUNIRLI! Perchè non esiste una legge che dica che uno che lavora per una agenzia non possa portare la gente a vedere le case (non per nulla nel CCNL la figura è prevista). Non esiste una legge che dica che una proposta la deve redigere un iscritto al ruolo, i contratti sono, per fortuna, liberi. Potrei continuare...
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
L'agente immobiliare è un mediatore specializzato nella conclusione di affari aventi per oggetto lo scambio di beni immobili o aziende. é colui che mette in relazione domanda e offerta. Questo è l'agente immobiliare, quindi non lo può fare chi non è in possesso dei requisiti. Vedi PATENTINO
Una spiegazione da manuale. ;) E dimmi, dove è scritto "compilare al proposta", "accompagnare agli immobili"... non lo vedo.
 

studiopci

Membro Storico
Ragazzi... però stiamo andando fuori O.T e confondiamo anche le idee a Igorre, al quale non abbiamo chiarito il dubbio. Credo a questo punto sia meglio per Igorre a scanso di equivoci, al momento in cui gli verrà richiesta la mediazione di richiedere e pretendere la fattura , così almeno saprà chi ha davanti .Fabrizio
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto