Hyperion

Membro Attivo
Privato Cittadino
come noto il volume di vendite misurato con le NTN è infondato e quindi non è idoneo a misurare alcunchè
"si ma sbagliando sempre allo stesso modo alla fine l'errore si compensa e il dato può darmi un'idea di larga massima dell'andamento del mercato immobiliare": NON E' VERO. Se un dato è infondato non serve, se del "minestrone" non conosco la composizione non potrò MAI dire che sbaglio sempre allo stesso modo, le attività di larga massima si fanno al bar ...
...CUT...
ottimismo, pessimismo ... senza alcun riferimento certo non si può palare neppure di questo.
serve REALISMO e CORAGGIO per affrontare una realtà che, nei fatti, nessuno conosce e non vuol conoscere ... questa è la fotografia reale del mercato immobiliare italiano poco trasparente e poco sicuro come molti dei propri operatori molto poco "professionali"

Capisco perfettamente il tuo punto di vista, so che le NTN sono un buglione unico per compravendite di vario genere e che per questo non possono essere una fotografia esatta dell'attuale situazione immobiliare; d'altra parte però sono assolutamente indicative della situazione immobiliare, ed almeno a me che non lavoro in questo campo, tanto mi basta.

Oltretutto le mie opinioni non sono legate soltanto alle NTN, ma prendono spunto anche da altri fatti (il numero delle case in vendita, le sofferenze estese a tante famiglie, il numero di disoccupati, amici senza lavoro, ecc ecc), oltre ad indicatori economici più generali, ed il quadro (indicativo) che ne traggo è quello che ho appena descritto sopra (che rimane una mia opinione, ed in quanto tale va inquadrata).

A me non interessa conoscere la composizione chimica di un piatto per sapere se è buono o meno, non sono un professionista, mi rimane sufficiente l'indicazione di massima (ovviamente basati su fatti, non inventata come tanti propagandisti sono soliti sbandierare ai 4 venti).

Però faccio notare che un simile approccio (si parla e si danno opinioni soltanto se si conosce esattamente tutto) è abbastanza pericoloso, perchè dato che la conoscenza ammette infiniti livelli, la conseguenza è che a nessuno è permesso di esprimere alcunchè.
 
Ultima modifica:

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
le NTN sono un buglione unico per compravendite di vario genere e che per questo non possono essere una fotografia esatta dell'attuale situazione immobiliare;
:ok:

d'altra parte però sono assolutamente indicative
:confuso:

che indicazioni può darmi un "buglione" caotico, ignoto e infondato ? :innocente:

e poi perchè non creare, usare, presentare lavori più professionali, fondati e attendibili ? :pollice_verso:

ORA è possibile! :fico:

come si vede da questa discussione questi e altri dati, dettagli, particolarità del mercato immobiliare sono richiesti ... e gli AI fanno riferimento alle NTN? :^^: questo può farlo qualunque utente, a dei professionisti delle vendite :fico: si richiede, giustamente, molto di più :ok: altrimenti non c'è differenza con la massa, con i "non professionisti delle vendite" ... da qui origina, giustamente, la scarsa percezione del servizio offerto dall' AI :triste:
 

Hyperion

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ho premuto per sbaglio l'invio del messaggio, hai risposto nel mentre lo modificavo, e ci sono tanti passaggi in più.

Posso soltanto aggiungere che se un AI mi fornisce dei dati più veritieri (chiamiamole NTN effettive), a me non può far altro che piacere avere dei dati migliori per poter avere una idea; il problema di fondo è che io (opinione personale eh) non sono disposto a pagare per avere queste informazioni in più, mi è sufficiente l'attuale livello di conoscenza (o per te ignoranza) del mercato immobiliare, perchè come ho scritto sopra, non sono un professionista del settore, mi ci interesso solo perchè devo comprare casa.
E' un po' come se uno dovesse comprare auto: non è che per comprare una auto uno si laurea in ingegneria meccanica, e ne progetta una, e va in visita a tutti gli stabilimenti, studia i progetti, ecc ecc... si informa quel tanto che ritiene sufficiente, e poi opera una scelta...

Alla stessa maniera, se vuoi, si potrebbe parlare dei metri quadri come valutazione delle case, cosa che di fondo è come vendere auto al kg; eppure, anche questo è un dato indicativo per effettuare una valutazione di una casa, o no?

Per la percezione del lavoro degli AI, da quelli che io ho frequentato, ti posso assicurare che esistono delle enormi difformità tra colleghi, alcuni dei quali potrebbero benissimo essere scambiati per commessi di un negozio di scarpe (purtroppo, non è una battuta... ) altri con una conoscenza ed un approccio metodico che ti danno l'idea della professionalità che c'è dietro (Ponz e la sua rete di agenzie, per esempio).
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
E' un po' come se uno dovesse comprare auto:
per tutti i professionisti del mercato immobiliare l'indagine di mercato è la benzina per la propria macchina, non la macchina nuova, rappresenta la base del proprio lavoro, il fondamento delle proprie prestazioni professionali ... per le prestazioni non professionali si può fare come si vuole, proprio come fanno i non professionisti ;)
Non si vuole pagare? Bene, nessun obbligo e puoi far benissimo da solo, ma fallo, collabora, partecipa, sostieni, promuovi, aiuta ...
Il prezzo non deve rappresentare l'alibi per non fare, per ignorare, per usare surrogati infondati :fico:

Come vedi queste particolarità del mercato vengono richieste: :ok:

chi meglio degli AI dovrebbe essere in grado di rispondere? :fiore:
 

caviapp

Membro Attivo
Agente Immobiliare
a quanto si vende, come si comportano i tuoi colleghi, cosa viene venduto e cosa no
infatti mentre si perde tempo a fare statistiche gli altri vendono.....:p

cito Trilussa:

La Statistica

Sai ched’è la statistica? È ’na cosa
che serve pe’ fa’ un conto in generale
de la gente che nasce, che sta male,
che more, che va in carcere e che sposa.
Ma pe’ me la statistica curiosa
è dove c’entra la percentuale,
pe’ via che, lì, la media è sempre eguale
puro co’ la persona bisognosa.
Me spiego: da li conti che se fanno
secondo le statistiche d’adesso
risurta che te tocca un pollo all’anno:
e, se nun entra ne le spese tue,
t’entra ne la statistica lo stesso
perché c’è un antro che ne magna due.



oggi come oggi l'unica statistica che mi interessa è quella che mi dice quanti clienti che mi inviano richieste siano benestanti e/o bancabili o non debbano prima a loro volta vendere, e su quello lavorare per la pagnotta (e per le tasse)
Per le s...e mentali non c'e più tempo!
 

gmp

Membro Storico
Privato Cittadino
oggi come oggi l'unica statistica che mi interessa è quella che mi dice quanti clienti che mi inviano richieste siano benestanti e/o bancabili o non debbano prima a loro volta vendere, e su quello lavorare per la pagnotta (e per le tasse)
Per le s...e mentali non c'e più tempo!
ma questo è il 10% del mercato (anche meno), se tu mangi altri 9 colleghi fanno la fame
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Per le s...e mentali non c'e più tempo!
complimenti per la raffinatezza, per l'interesse, per l'attenzione e per l'utilità dimostrata nei confronti di chi ha avviato la discussione
sei stato fin troppo chiaro
:applauso:
Quindi non sai o non vuoi dare alcuna risposta e/o indicazione utile in risposta ai quesiti iniziali :ok:
 

caviapp

Membro Attivo
Agente Immobiliare
complimenti per la raffinatezza,

Mi scuso per il francesismo, ma è ciò che penso.

Quindi non sai o non vuoi dare alcuna risposta e/o indicazione utile in risposta ai quesiti iniziali

L'unica cosa certa statisticamente parlando di NTN a livello nazionale dello scorso e di quest'anno è che si avvicina a quello delle compravendite che si effettuavano in Italia quando ho inziato (1986)

sempre per statistica nel paesello (sottolineo paesello) dove allora ho iniziato c'era solo un'altra agenzia oggi ce ne sono più di 10.

Ribadisco che il discorso di attirare in agenzia la quota di inintermediato è da sempre l'araba fenice di tutti, ma nessuno ha trovato la soluzione finale.

La domanda iniziale era precisa e (non vorrei aver capito male) verteva proprio su quest'ultimo aspetto.
Ma è proprio la particolarità del settore casa (ognuna diversa dell'altra, ogni acquirente/venditore con problematiche diverse) che non si presta a risolvere i problemi con la statistica. Non è sapendo quanti si sono rivolti alle agenzie e quanti nò che puoi trovare soluzioni, semmai se fossi in grado di conoscere i motivi che hanno portato a non utilizzare l'agenzia allora avrebbe un senso; se è per mancanza di quella che viene chiamata "professionalità" allora uno si può guardare allo specchio, ma se il motivo è meramente economico..... ( e temo che oggi e nel prossimo futuro il vero motivo sia proprio questo)

p.s: Il tg ha appena fatto un servizio sulle prossime tasse che si abbatteranno sul comparto casa.:disappunto:
 

caviapp

Membro Attivo
Agente Immobiliare
il 3d si era aperto con la richiesta di conoscere la situazione compravendite con supporto di agenzie e non, ed il trend futuro;
Non voglio assolutamente polemizzare con alcuno ma voglio spiegare perchè avevo scritto "niente di nuovo sotto il sole": all'uopo allego una paginetta di una brochure patinata di un network che ci voleva affiliare alla fine degli anni '90 ;




e sono passati 15 lunghi anni......

 

Allegati

  • 1998.jpg
    1998.jpg
    41,9 KB · Visite: 52

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto