S

sgnapper

Ospite
:ok:


:confuso:

che indicazioni può darmi un "buglione" caotico, ignoto e infondato ? :innocente:

Può darti indicazioni approssimative.

Ma fortunatamente, c'è la matematica che ci viene in aiuto.
Vediamo i nostri indicatori, che sappiamo con buona approssimazione; non ne uscirà un calcolo con precisione infinita, ma con un buon margine d'errore, sì:

- Ogni anno, mediamente, in Italia muoiono circa 500.000 persone;
- La famiglia media italiana è composta (dati Istat 2011) da 2,4 persone;
- La proprietà immobiliare è diffusa nel 77% circa delle famiglie totali;

I conti quindi, per sapere quante sono state effettivamente le compravendite, si possono approssimare con il calcolo:

500.000 77
---------- * -------- = 160.416
2,4 100

Ovviamente, 160.416 sono solo le successioni, che devono quindi essere scalate dalle NTN totali.
Se prendiamo quindi per buono il dato del 2013, ovvero 444.000 NTN, abbiamo un netto di 283.584.
Ma non è ancora il dato definitivo delle compravendite, perché è ancora al lordo delle divisioni matrimoniali, dismissioni e divisioni societarie, donazioni et similia.

Si calcola che, solo nel 2013, hanno chiuso baracca circa 40.000 aziende (e solo nell'anno solare), di cui si stima almeno un 50% ha diviso qualcosa.
Quindi, altri -20.000 dalla cifra rimasta al netto delle successioni.
Rimangono le divisioni frutto delle separazioni e dei divorzi. In Italia, viaggiamo a quote record di circa 140.000 separazioni e divorzi ogni anno; di questi, un 60% è in comunione dei beni (circa 80.000, quindi) e, sempre facendo riferimento alla penetrazione immobiliare, di questi 80.000 un 77% è proprietario, quindi diciamo altri 60.000 da sottrarre alle 263.584.
Ne rimangono quindi poco più che 200.000, che sono le compravendite pure.
Ovvero: un 50% circa sul numero totale delle NTN.
Si noti che questo calcolo è una costante, non andrebbe preso come proporzionale universale: nel 2006 moriva, si separava e divorziava più o meno lo stesso numero di gente. Solo le aziende chiudevano un po' di meno, ma è un ritocco quasi ininfluente, se calcoliamo il totale dei volumi di allora.
Se consideriamo l'ampiezza del territorio italiano, e soprattutto consideriamo che certi particolari mercati (tipo Roma) assorbono da soli percentuali a doppia cifra di quelle 200.000... Possiamo capire come il mercato sia criticamente depresso.
O forse, è solamente tornato a livelli sostenibili, rispetto alla follia del 2006 (quasi 1.000.000 di NTN, quindi circa 800.000 compravendite secche!).
In ottica AI, quindi, considerando che il mediato in Italia è circa il 40% del totale, si è passati da circa 400.000 compravendite secche, a meno di 100.000.
Diviso per il numero di agenzie in Italia, fa una media ben al di sotto della soglia di sopravvivenza.
E, difatti, chi può chiudere e cambiare settore, lo fa. E saggiamente, direi.
Non è che si vende poco adesso, è che si è venduto in maniera esagerata prima; da lì, è partita l'inflazione del settore (il soldo attira il soldo, ma fino ad una certa, poi inflaziona, se non diversificato).

Il calcolo è parzialmente empirico; sicuramente è una stima e va presa come tale, ma è assolutamente indicativa.
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
No comment sul conteggio ... :occhi_al_cielo: d'altra parte si tratta di una approssimazione molto generica, incompleta e molto personale :fiore:

Ma fortunatamente, c'è la matematica che ci viene in aiuto.
se usata bene;), perchè pure per produrre le NTN si usa la matematica :innocente:


TRANSAZIONI e COMPRAVENDITE non sono sinonimi!!!
Una compravendita è una transazione ma una transazione non è solo una compravendita

Non c'è chiarezza neppure qui, ne ho già parlato in passato

successioni, che devono quindi essere scalate dalle NTN totali.

divisioni frutto delle separazioni e dei divorzi.

Nelle TRANSAZIONI definite dal catasto rientrano pure:
tutte le altre divisioni, le trasformazioni di società, la variazione di ragione sociale, i conferimenti, le donazioni, le trasformazioni di fabbricato ... e pure dell'altro: tutto questo NON E' COMPRAVENDITA :ok:
(nelle transazioni attuali trovi pure quelle avvenute anche più di 10 anni fa e registrate solo ora ... se sono registrate ora, non sono state conteggiate prima e mi sporcano il calcolo attuale)
Fra le transazioni rientrano pure le COMPRAVENDITE, tutte, e fra queste NON HANNO ALCUNA VALENZA MERCANTILE

compravendite all'asta
compravendite fra parenti
compravendite di quote
compravendite di enti pubblici
compravendite da leasing
...
e altre compravendite NON mercantili.

ma penso che con molta probabilità quanto segnalato rientri tutto nell'approssimazione, nell'indicazione di larga massima, nel calcolo soggettivo :^^:

poi dal generale si dovrà passare al particolare, al dettaglio, ai dati puntuali e locali che servono ai professionisti e quindi:
come determini le NTN della tua via, del tuo quartiere, del tuo comune?
Dire che la media nazionale mediamente va bene per tutti ... è rischioso, non verificabile, infondato, professionalmente inaccettabile (il privato, il non professionista, l'avventore del bar può permettersi affermazioni simili, non un professionista o presunto tale) e ... molto pericoloso perchè molto facilmente confutabile ... procedimenti soggettivi e non condivisi sarebbero altrettanto rischiosi e inutili.

La soluzione?
Sta tutta qui
la matematica
quella semplice, quella che si insegna alle elementari, quella basilare:
il conteggio:
conto le compravendite e le raggruppo:
per tipologia (parenti, quote, aste ...)
per zona (la mia via, il mio quartiere ... la mia zona di interesse ...)
per periodo di tempo che mi interessa (ultimo mese, semestre, anno ...)
...
alla fine di questo conteggio posso basare tutte le mia analisi e considerazioni mercantili che voglio:ok:


 
S

sgnapper

Ospite
alla fine di questo conteggio posso basare tutte le mia analisi e considerazioni mercantili che voglio:ok:

Se hai problemi con la matematica, ed in questo caso con la semplice aritmetica, non dovresti sottolineare l'ovvio.
Nello specifico, se non sai cosa sia una stima (e far di estimo in generale), personalmente ritengo che non dovresti fare il lavoro che fai.
I conti te li ho fatti, e sono quelli: so che probabilmente non ti piacciono, ma quelli sono.
La stima può cambiare di qualche migliaio di NTN, in eccesso o difetto, ma le cifre macro son quelle.
Non puoi determinare in maniera secca le compravendite della tua vita o del tuo quartiere, ma puoi farne una stima in base all'età media di chi ci abita. Quando si parla di macro, si va avanti a stime medie. A meno che tu non abbia trovato l'algoritmo supremo, che ti permetta di analizzare il macro come se fosse un micro-settore.

So che queste cose sono ****otti nello stomaco per chi guadagna il pane mediando, costruendo od affittando case, ma i numeri son quelli.
Del resto, cosa vi aspettavate? Che in un Paese di 60.000.000 di abitanti, con circa 18.000.000 di pensionati, oltre 5.000.000 di disoccupati, in cui il 70% della popolazione è over 45, la natalità per donna è di manco 1.7 e il nucleo famigliare medio è 2.4, potesse continuare a costruire e vendere case al ritmo di 700.000-800.0000 compravendite l'anno? Perché nel 2006, ci si era davvero arrivati ad oltre 700.000 compravendite reali (non NTN).
L'anomalia era prima, non ora.

Io nella mia vita, ho cambiato molti lavori, e mi sono sempre adattata ai cambiamenti. Forse, è per questo che sono sopravvissuta sinora.
Chi si adatterà, prima degli altri, sopravviverà anche in questo settore.
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Non puoi determinare in maniera secca le compravendite della tua vita o del tuo quartiere, ma puoi farne una stima in base all'età media di chi ci abita.
non è assolutamente vero, rileggi sopra, io lo faccio e posso farlo in tutta Italia

A meno che tu non abbia trovato l'algoritmo supremo, che ti permetta di analizzare il macro come se fosse un micro-settore.
nessun algoritmo supremo, è tutto molto più semplice, rileggi il precedente post, è tutto scritto chiaramente

è tutto praticabile ORA

vedo che non migliori l'analisi proposta nonostante le gravi incompletezze segnalate

Se le NTN riguardano solo le compravendite i tuoi discorsi e approssimazioni su successioni e divisioni sono completamente fuori luogo, non sono approssimazioni ma cose che non c'entrano proprio niente
Nelle NTN c'è pure il dubbio sul conteggio ... è noto
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto