Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
ogni atto per essere sicuro ed inoppugnabile deve essere trasmesso a mezzo di raccomandata (meglio con ricevuta di ritorno) così puoi dimostrare la tua correttezza e dimostrare i tuoi motivi di recesso...ogni altra forma (ad esclusione di fax e pec) non sono validi...insomma devi avere un documento che attesti che hanno ricevuto la tua nota....
spero esserti stato di aiuto...
 

lacaura

Nuovo Iscritto
Professionista
concordo, ma il mio dubbio è se una telefonata vale come "venuta conoscenza dell'avvenuta accettazione della proposta", se non è specificato in che modalità il proponente deve venirne a conoscenza
 

lacaura

Nuovo Iscritto
Professionista
salve a tutti,
ho firmato una proposta di locazione,
vorrei valutare la recessione perché la casa non mi convince più, il proprietario non si sta comportando bene e anche l'agenzia è un po ambigua.
Ora, vorrei chiedervi un parere.
L'agenzia mi ha comunicato solo per telefono l'avvenuta accettazione della proposta, credo che il propietario abbia firmato e inviato un fax all'agenzia ma io non ho mai visto nulla.
La comunicazione telefonica non è valida per l'efficacia della proposta in quanto al punto dell'irrevocabilità viene specificato l'invio del telegramma raccomandata o firma per presa visione.
Ma al punto dell'incarico per mediazione, non è specificato il modo in cui dev'essere comunicata l'accettazione. C'è solo scritto "...nel momento in cui lo stesso proponente verrà a conoscenza dell'avvenuta accettazione della proposta".
Secondo voi, dovrei pagare la mediazione anche se la proposta è diventata inefficace (visto che l'unica comunicazione è stata una telefonata)?
ps: ho incontrato il propietario insieme all' AI e abbiamo concordato verbalmente alcuni dettagli ma non ho mai firmato o ricevuto niente di scritto.
Spero di essere stato chiaro,

Grazie,
Un saluto
Mirko
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
se non ho capito male...il tuo dubbio è che se essendo venuto a conoscenza a mezzo telefonata vale come avviso...a mio parere no...non ha validità perchè il contratto in essere è stato sottoscritto e se leggi attentamente le parti di clausole, vedrai che ogni comunicazione dovrà essere data per iscritto...la tua preoccupazione ha pieno valore nel momento in cui si viene a conoscenza di situazioni che posso essere legate a responsabilità sia civili che penali...
 
S

SceglierCasa

Ospite
La comunicazione dell'avvenuta accettazione va comunicata per iscritto a mezzo Fax, Telegramma, Raccomandata o Posta Elettronica Certificata.

Al limite il mediatore può consegnarti una copia della proposta accettata e farti firmale per ricevuta.

Se non hai ricevuto alcuna comunicazione scritta da parte dell'agenzia o del venditore e non ti hanno consegnato una copia della proposta accettata, formalmente non sei ancora a conoscenza dell'avvenuta accettazione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto