PAKOTHEBEST

Membro Junior
Privato Cittadino
Ipotesi:
Ho un mutuo per 250.000 euro con una banca, della stessa banca ho 100.000 azioni il cui valore nominale è 2,5, quindi per un valore nominale totale di 250.000 euro anche quello.
Se la banca fallisce può essere che il giudice consenta di compensare il debito (mutuo contratto) con il credito (valore nominale delle azioni)?
E se il curatore invece decide di vendere il pacchetto di crediti a un altro ente non posso più compensare le due partite?
 

vals55

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Diciamo che nei casi di fallimento esistono delle regole per tutelare un pò tutti i creditori ed evitare che qualcuno di questi si soddisfi pienamente, magari a scapito di altri, come vorresti fare tu...
Il curatore fallimentare cercherà di esigere tutti i crediti della banca per poterli distribuire equamente tra tutti i creditori, secondo l'ordine di privilegio...
In altre parole: siccome la banca è fallita, significando che i suoi crediti sono inferiori ai debiti, tutti i creditori rimarranno parzialmente insoddisfatti...
PS - Le tue azioni sono ordinarie o privilegiate...?
 
G

Graziano Cavallini

Ospite
Le azioni sono capitale di rischio, mentre il mutuo è rientra negli attivi della banca perciò tra i 2 no c'è nessun rapporto. Mi spiego meglio, chi compra azioni di qualsiasi azienda cerca di ottenere un maggior rendimento rispetto a chi compra obbligazioni della stessa azienda, così facendo si espone ad un maggior rischio perchè gli obbligazionisti come dice la parola stessa godono di maggiori garanzie rispetto agli azionisti in caso di fallimento
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto