Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
È un fatto di feeling. Se non scatta non c'è niente da fare.
Assolutamente, con buona pace degli investor realtor da bolla e i calcoli del rendimento...
Un acquisto quasi completamente irrazionale... tranne pochi parametri. Si torna anche a capire come mai spesso non comprino ciò che richiedono e dove lo richiedono... se non appunto in quei due o tre aspetti inderogabili, tutto è lasciato al "colpo di fulmine"...
 

Hyperion

Membro Attivo
Privato Cittadino
Hai molto tempo da perdere e stressarti con migliaia di annunci, se vuoi un cert otipo di casa, di un certo pregio, in una determinata zona ..... :innocente:

Infatti se ricordo bene i tuoi interventi sono mesi e mesi e mesi che cerchi CASA:innocente:

Ricordi male: sono mesi e mesi che stiamo monitorando il mercato a tempo perso, il che è ben diverso dal cercare casa.
Abbiamo focalizzato le nostre esigenze, discusso sulle zone che ci piacciono, quelle da evitare, discusso sulla necessità o meno di prendere un mutuo, di quanti € e per quanto tempo (dato che abbiamo cash a sufficienza per prendere casa senza mutuo): le case che soddisfano i requisiti minimi e che ci possiamo permettere (senza mutuo nè contrattazione) sono abbastanza, tutto il resto è un sovrappiù che valuteremo.

Il tempo zero per l'inizio del cercare casa inizierà quando faremo il giro delle agenzie, tendenzialmente a settembre.
 

Hyperion

Membro Attivo
Privato Cittadino
Io non credo sia per quello (magari a Milano sì ;)).
Noto invece che sulla casa (se si parla di acquisto) la gente scende a pochissimi compromessi.... non si accontenta. Cerca il meglio all'interno del proprio budget.
Se uno ha un budget di 200.000 euro preferisce spenderli tutti in una casa che lo convince appieno piuttosto che fare un affarone su una casa che non lo soddisfa.

È un fatto di feeling. Se non scatta non c'è niente da fare.

Dipende, personalmente non sono una persona impulsiva o irrazionale, quindi difficilmente sarà il classico colpo di fulmine a farmi compiere il balzo.
Una casa che non soddisfa i criteri minimi di scelta non verrà presa in considerazione, indipendentemente dal prezzo, se è un affare o meno.
Ma tra una casa che rientra nei criteri minimi condivisi con la dolce metà, che si prende con 2/3 del budget, oppure una casa che va ben oltre le nostre aspettative, con un mutuo decente, beh, la scelta sarà dettata dal caso particolare.
Di certo non entrerò in agenzia urlando "shut up and take may money!!"...:^^: l'attuale esagerata offerta dà molte, molte alternative.
 

Hyperion

Membro Attivo
Privato Cittadino
Questa affermazione non si addice per nulla al discorso il senso non è che vogliono spendere di più perché hanno un budget che vogliono rispettare, ma perché non vogliono sminuirsi, acquistare una macchina seppur bella ma che costa poco, sarebbe come ammettere di valere poco!

Per me macchina o casa non fa differenza: sono 2 mezzi che servono per fare determinate cose, di sicuro non sono strumenti per palesare la mia apparenza agli altri.Rimango uguale sia se avrò una casa con giardino o un semplice appartamento, e quindi ritornando in tema, se la casa di interesse costerà la metà del budget andrà benissimo ugualmente.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Dipende, personalmente non sono una persona impulsiva o irrazionale, quindi difficilmente sarà il classico colpo di fulmine a farmi compiere il balzo. Una casa che non soddisfa i criteri minimi di scelta non verrà presa in considerazione, indipendentemente dal prezzo, se è un affare o meno. Ma tra una casa che rientra nei criteri minimi condivisi con la dolce metà, che si prende con 2/3 del budget, oppure una casa che va ben oltre le nostre aspettative, con un mutuo decente, beh, la scelta sarà dettata dal caso particolare.


Una casa che non soddisfa i criteri minimi non l'andresti nemmeno a vedere...

Non sottovalutare il fattore "colpo di fulmine" : anche i più razionali si innamorano....:maligno:
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Perfetto.
E la cosa va bene anche per il mercato immobiliare (e tutto il resto): se mi devo indebitare e/o fare fuori tutto quello che ho accumulato nel tempo per peggiorare poi il livello abitativo, allora non se ne fa niente.
Chiaro.

Ma la mia domanda è leggermente differente: hai deciso di andare a mangiare fuori, vuoi mangiare bene altrimenti stai a casa, ti sei preventivato un budget di 100 € (pesce), mangi bene, sei soddisfatto della cena, ti arriva il conto di 70 €, che fai, ordini altra roba per 30 €?

E l'acquisto di una casa non è per niente differente, anzi, a maggior ragione visto che le cifre in gioco sono ben altre.
Ho 250 k€ di budget? Bene, faccio ricerche con tetto massimo di 300 k€ (margine di trattativa + indagine allargata del mercato).
Se trovo una casa da 90 K€ che soddisfa tutti i criteri di scelta, o comunque con il classico compromesso che rappresenta l'acquisto di una casa, che come tutte le cose non può essere imperfettibile (una casa non può essere contemporaneamente in centro ed in periferia, ecc ecc), credi che non la prenderei?

Mi viene in mente la pubblicità -stupida per carità- del dacia duster: "vogliamo spendere molto di più!!". :^^:

Se hai un budget di 250.000 intendi solo per i muri o tutto incluso?
Perchè altrimenti dovresti considerare anche tutte le eventuali spese accessorie, modifiche impianti, interni, arredamento (li per li scemate... poi ti partono 10K di li 10 di la, poi ti dici ma intanto che ci sono... e ne passano altri 20 alla fine 60 son volati senza accorgersene).

Se ho un budget di quella cifra non guardarei delle case a 300k ma starei su quella cifra... perchè cmq poi c'è sempre il fattore imprevisto o la modifica assoluta che vorresti fare (io che non modifico una casa? non sarei io... nemmeno le placche degli interruttori ho tenuto!).

Poi è anche vero che vedi la "casa" della tua vita... non ti interessa molto il costo... è una follia ma finchè non sei in mano alle banche per pagarla diciamo che te la puoi permettere :sorrisone:.
Solo non fare il mio stesso errore di fare una visura al costruttore... perchè poi chissà perchè si offendono!

Alla fine a mio parere i parametri sono budget, zona, mq. Se ti piace l'esterno della casa... poi dentro ci fai quello che vuoi...Puoi anche stravolgere tutto se ci stai nel budget iniziale.
Io alla fine ho scelto una soluzione che costava molto meno del mio budget iniziale ma ho speso molto per la mia personalizzazione: ho ottenuto degli ambienti polifunzionali che anche le nuove costruzioni non mi avrebbero dato appunto perchè pensati per il mio specifico utilizzo.
 

Hyperion

Membro Attivo
Privato Cittadino
Una casa che non soddisfa i criteri minimi non l'andresti nemmeno a vedere...

Non sottovalutare il fattore "colpo di fulmine" : anche i più razionali si innamorano....:maligno:

C'è una agenzia qui in zona che ti fa vedere le case al buio, nel senso che non sai che casa vai a vedere fino al momento in cui arrivi sul posto; questo ovviamente dopo che hai elencato tutte le richieste, che ovviamente nemmeno vengono soddisfatte proprio perchè è opinione diffusa che le case si comprino con il cuore.

Per quanto riguarda l'ultima frase, per me suona come un monito, ed è una delle cose che mi preoccupa di più insieme allo sfinimento di una ricerca che si preannuncia lunga, e stancante (no, i 6 anni della coppia di Ponz no, mi arrenderei molto prima).
 

Hyperion

Membro Attivo
Privato Cittadino
Se hai un budget di 250.000 intendi solo per i muri o tutto incluso?
Perchè altrimenti dovresti considerare anche tutte le eventuali spese accessorie, modifiche impianti, interni, arredamento (li per li scemate... poi ti partono 10K di li 10 di la, poi ti dici ma intanto che ci sono... e ne passano altri 20 alla fine 60 son volati senza accorgersene).

Se ho un budget di quella cifra non guardarei delle case a 300k ma starei su quella cifra... perchè cmq poi c'è sempre il fattore imprevisto o la modifica assoluta che vorresti fare (io che non modifico una casa? non sarei io... nemmeno le placche degli interruttori ho tenuto!).

Poi è anche vero che vedi la "casa" della tua vita... non ti interessa molto il costo... è una follia ma finchè non sei in mano alle banche per pagarla diciamo che te la puoi permettere :sorrisone:.
Solo non fare il mio stesso errore di fare una visura al costruttore... perchè poi chissà perchè si offendono!

Alla fine a mio parere i parametri sono budget, zona, mq. Se ti piace l'esterno della casa... poi dentro ci fai quello che vuoi...Puoi anche stravolgere tutto se ci stai nel budget iniziale.
Io alla fine ho scelto una soluzione che costava molto meno del mio budget iniziale ma ho speso molto per la mia personalizzazione: ho ottenuto degli ambienti polifunzionali che anche le nuove costruzioni non mi avrebbero dato appunto perchè pensati per il mio specifico utilizzo.

Ottimo intervento, di cui condivido molti punti.
So molto bene per esperienza indiretta che quando metti mano ad una casa, che sia per gli impianti, i pavimenti, che sia per gli infissi, per l'aggiunta di un camino, il rifacimento di un bagno, i soldi vanno via come niente; però c'è da dire che alle volte bastano pochi ritocchi e tutta la casa ne risente positivamente.
Per contro il budget per la casa è in costante aumento (lavoriamo entrambi, ed i risparmi vanno tutti lì), e con i prezzi delle case in discesa mi sento decisamente fortunato rispetto a tanti miei coetanei.

Però non credo che la personalizzazione estrema faccia al caso mio, dal momento che non ho esigenze particolari; ritagliarsi la casa su misura come hai fatto tu a me personalmente piacerebbe moltissimo, ma non ho visto grosse opportunità (vedi case da rimodernare dal costo limitatissimo, che tra l'altro ora come ora sono quelle che hanno più mercato) nè grosse necessità (quindi alla fin fine con tutta l'offerta che c'è posso sempre aspettare piuttosto che prenderne una e doverci mettere mano).
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Ottimo intervento, di cui condivido molti punti.
So molto bene per esperienza indiretta che quando metti mano ad una casa, che sia per gli impianti, i pavimenti, che sia per gli infissi, per l'aggiunta di un camino, il rifacimento di un bagno, i soldi vanno via come niente; però c'è da dire che alle volte bastano pochi ritocchi e tutta la casa ne risente positivamente.
Per contro il budget per la casa è in costante aumento (lavoriamo entrambi, ed i risparmi vanno tutti lì), e con i prezzi delle case in discesa mi sento decisamente fortunato rispetto a tanti miei coetanei.

Però non credo che la personalizzazione estrema faccia al caso mio, dal momento che non ho esigenze particolari; ritagliarsi la casa su misura come hai fatto tu a me personalmente piacerebbe moltissimo, ma non ho visto grosse opportunità (vedi case da rimodernare dal costo limitatissimo, che tra l'altro ora come ora sono quelle che hanno più mercato) nè grosse necessità (quindi alla fin fine con tutta l'offerta che c'è posso sempre aspettare piuttosto che prenderne una e doverci mettere mano).

Beh concordo pienamente. Poi si fanno scelte anche legate agli affetti... e li entrano i gioco altre variabili... (tornassi ad 1 anno fa avrei preso a picconate anche il pavimento). Io ho messo mano a tutto quello che hai scritto sopra a parte il pavimento (e me ne pento... mi alzerei di notte per disfarlo...).
La casa se ci pensi bene è il luogo dove ci passi più tempo dopo l'ufficio. Se poi lavori da casa.... ancora di +.

Infine il rischio di una personalizzazione è sempre sulla rivendita. O fai una cosa veramente fatta bene e quindi accresci il valore dell'immobile (ma devi poi spingerti su altri target) oppure meglio non fare grosse modifiche al progetto iniziale... son tutti soldi persi.
Se dal costo delle modifiche riesci a farti riconoscere una % almeno del 70-80... diciamo che hai fatto un affare a farle (sempre se sono utili al tuo scopo iniziale).
Altrimenti meglio non far danni :sorrisone:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto