gmp

Membro Storico
Privato Cittadino
@gmp secondo me ti stai incartando su dei concetti che lasciano il tempo che trovano. L'innovazione è residuo di pochi, con l'imprenditoria non c'entra nulla. O meglio, posso affermare con cognizione di causa che l'innovazione è la vetta dell'imprenditoria, ma non ne costituisce nè il fondamento nè la ragione di esistere. Potresti innovare brevettando qualcosa che poi terresti a casa tua perchè non hai soldi e capacità per farla produrre, promuovere, distribuire. In tal caso non saresti un imprenditore. In parole povere, pochissimi imprenditori riescono anche ad innovare, i migliori e i più fortunati. Non vuol dire che chi non innova non faccia impresa. Ti ho già descritto come il concetto di capitale sia qualsiasi cosa che apporti valore nell'impresa, anche in termini di capitale di costituzione. Fanno eccezione le spa ma per delle ragioni diverse, e cioè di non facile quantificazione dell'apporto lavoro e quindi per non mettere nei casini stakeholders come gli azionisti quando le spa sono anche quotate.

Tu secondo me ti stai riferendo più alla differenza tra impresa e azienda. Io ritengo che le nostre agenzie siano aziende, non imprese. Ma il codice non definisce l'impresa, solo l'imprenditore. Quindi bisogna considerare imprenditore sia chi ha un'azienda sia chi ha un'impresa. Sul profilo economico invece, che è quello che ha più senso considerare a mio avviso, qualunque autonomo è un imprenditore, anche un avvocato.

Detto questo, non ho capito a cosa serve questa disquisizione. E' la legge che ci ha definito imprenditori (purtroppo) non noi stessi

La consulenza richiede lustri di studio, non scomodiamola per dare un nome a qualche fattura o per giustificare 2 chiacchiere insicure con il cliente giusto per non stare zitti. Noi siamo imprenditori del terziario, e nello specifico ausiliari del commercio chiamati intermediari
imprenditoria resta comunque impiego di capitali, di proprie ricchezze, di patrimoni, voi "investite" gli strumenti di lavoro che hanno un costo contenuto, es. auto o telefonino, con questa logica sono imprenditori anche quelli che vendono pentole o aspirapolvere a domicilio, non ce la faccio a metterli filosoficamente sullo stesso piano di chi ha creato google e nemmeno di caltagirone... scusa la filippica, ho capito che la categoria di legge è definita così...
 
Ultima modifica:

desmo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
imprenditoria resta comunque impiego di capitali, di proprie ricchezze, voi impiegate gli strumenti di lavoro che hanno un costo contenuto, es. auto o telefonino, con questa logica sono imprenditori anche quelli che vendono pentole o aspirapolvere a domicilio

Continui a non cogliere un concetto che invece è semplicissimo: due imprese edili, una è una società di persone fatta di sole 2 persone, che fanno i muratori con soli secchiello e ****uola; l'altra è una srl che ha un paio di milioni di capitale, beni strumentali, e diciamo 200 operai salariati. Quale dei due è un imprenditore secondo te, e perchè?

Attendo intrepido :sorrisone:
 
Ultima modifica:

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
attendo allora
L'imprenditore @gmp si differenzia proprio perché fa attività di impresa. Non lo è l'architetto se non ha una struttura. Non deve offrire le sue prestazioni ma offre quelle altri. Chi ha studiato farmacia per esempio e presta il suo lavoro non è imprenditore. Diverso é se apre una farmacia. Ora il problema come ho detto non sussiste perché imprenditori o meno a voi non cambia nulla.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
imprenditoria resta comunque impiego di capitali, di proprie ricchezze, di patrimoni, voi "investite" gli strumenti di lavoro che hanno un costo contenuto, es. auto o telefonino, con questa logica sono imprenditori anche quelli che vendono pentole o aspirapolvere a domicilio, non ce la faccio a metterli filosoficamente sullo stesso piano di chi ha creato google e nemmeno di caltagirone... scusa la filippica, ho capito che la categoria di legge è definita così...
Oddio che boiata.
 

gmp

Membro Storico
Privato Cittadino
Continui a non cogliere un concetto che invece è semplicissimo: due imprese edili, una è una società di persone fatta di sole 2 persone, che fanno i muratori con soli secchiello e ****uola; l'altra è una srl che ha un paio di milioni di capitale, beni strumentali, e diciamo 200 operai salariati. Quale dei due è un imprenditore secondo te, e perchè?

Attendo intrepido :sorrisone:
perche scusa, ci sono agenzie immobiliari con 2 milioni di capitale? se parliamo di franchising, quelli fanno impresa, e in quel caso non è l'affiliato l'imprenditore, ma l'azionista.............. i due con la ****uola e il secchiello sono proletari infatti e vendono il loro lavoro, non intraprendono una mazza e rischiano "solo" di morire di fame se nessuno li fa lavorare... ma non rischiano nessun patrimonio
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto