1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. carmen72

    carmen72 Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
    Salve ho un quesito da porvi....
    Ho fatto una proposta di mutuo al 100% vincolata ad ottenimento mutuo, versando 1000 euro come deposito infruttifero. L'agente mi ha comunicato telefonicamente che il venditore aveva accettato la mia proposta tutto nei tempi legali, ovviamente io non ho mai visto ne firmato nulla per presa visione.
    Nel frattempo il consulente finanziario dell’agenzia immobiliare ha chiesto un mutuo a Barkley, ottenuta la pre-delibera
    cioè accettazione per reddito ( buste paghe ok) ha mandato perito a visionare immobile, il quale ha valutato l'immobile 21,000 mila euro in meno. Mi darebbe 144,000 invece dei 165,000 richiesti. Ovviamente al mio rifiuto il consulente dice prima che avrebbe potuto tirare fino a 151,000 e poi dopo mio diniego dice che fino a settembre forse riesco ad avere con una controperizia l'importo richiesto.Vado in agenzia e dico che non voglio farne più nulla... e li da parte dell'agente minacce perchè dice che io il mutuo lo posso ottenere per la situazione reddituale, quindi non vi è motivo di ripensamento ecc. Come devo comportarmi per chiudere questo incubo????? Grazie anticipatamente
     
  2. Antonello

    Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Devi attendere l'esito della banca sull'accettazione o meno del mutuo .
    Se lo deliberano al 100% devi procedere.
    Se non lo deliberano come proposto ti restituiscono i quattrini e tutto termina in quell'istante.
     
    A giorsi68 piace questo elemento.
  3. carmen72

    carmen72 Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
    il problema e che agente immobiliare non demorde io chiuderei qui tranquillamente tutto, senza richiedere contro perizie ecc.. ma lui vuole essere pagato... perchè dice che il mutuo io lo posso avere redditualmente quindi anche prendendo meno o aspettando fino a fine settembre devo acquistarla ma dove stà scritto allora la clausola sospensiva a che srve, sono arrabbiata...
     
  4. Luciano Passuti

    Luciano Passuti Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Per chiarezza il collega doveva inserire nella proposta una clausola sospensiva piu' completa legata all'ottenimento del mutuo quindi legata a:
    - importo del mutuo di € .......................
    - per la durata di anni.........................
    - delibera dell' istituto.....................
    - entro il...............................
    Purtroppo spesso ( quasi mai !) non viene cosi' specificato, e allora nascono le discussioni interpretative.


    - dpresso
     
  5. carmen72

    carmen72 Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
    il consulente è stato chiaro 165 a 30 anni con spreed del 1% e anche importo rata....
    Solo che il perito dice che quell'immobile non vale + di 180 ovviamente gonfiando un pochetto.
    é l'agente imm che fa lo ******o perchè dice che il mutuo io lo posso ottenere (165) se per questo devo avere uno spreed del 1,45 % a lui non importa nulla. Io dico che nessuno tutela la povera gente ignorante da questi soggetti che pur di guadagnare venderebbero la madre... Ma la mia domanda ora è una proposta per essere legale non dovrebbe essere firmata per presa visione? o tutto può avvenire verba volant? e l immobiliare non doveva registrare il contratto se tale fosse?

    Aggiunto dopo 1...

    credo che come data faccia fede quella del rogito...
     
  6. Luciano Passuti

    Luciano Passuti Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Ribadisco la clausola deve/doveva essere sospensivamente condizionata alla delibera del mutuo, non alla sola autorizzazione alla pratica di mutuo, che di norma viene dopo la sola verifica del reddito del mutuatario !
    Se la clausola sospensiva e' legata alla delibera della banca , la delibera non viene assunta senza la perizia.
    Oggi i periti delle banche, valutano molto meno del prezzo di mercato e quindi il rischio di vedersi annullata una pratica di mutuo e' reale.
     
  7. carmen72

    carmen72 Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
    stò leggendo tanto sui forum ma non riesco a capire se ha ragione l'agente immobiliare o io :rabbia:
     
  8. Luciano Passuti

    Luciano Passuti Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Io ho fatto il possibile per spiegarmi !!
    Poi senza leggere i documenti e' difficile dare un parere.
     
  9. carmen72

    carmen72 Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
    lo sò ha ragione, anzi è stato gentilissimo, sono io in panico totale. Purtroppo credo di aver fatto un proposta vincolata dal cuore e non realizzando realmente quale sarebbero state le spese reali... Sò che non è giusto ripensarci però qualcosa la devo fare per non incasinarmi, proverò con la proposta non legale perchè non firmata per presa visione.
     
  10. giorsi68

    giorsi68 Ospite

    L'agente non si comporta correttamente. Una banca valuta una richiesta di mutuo sia dal punto di vista reddituale ma anche dal punto di vista della garanzia patrimoniale costituita dal valore ipotecario dell'immobile oggetto di compravendita.
    Pertanto, se il valore stimato dal perito della banca è più basso, si verifica la condizione risolutiva della proposta e cioè che il mutuo non può più essere erogato al 100%.
    L'agente, subordinando la validità della proposta al verifcarsi della condizione risolutiva, non ha alcun motivo di insistere.
    Può tranquillamente ritirarsi senza alcuna penale (se non diversamente pattuito in proposta).
    Consiglio: signora, segua questa strada senza complicare le cose.
    Cordiali saluti
     
  11. carmen72

    carmen72 Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
    si farò così, però certi soggetti fanno perdere la fiducia verso gli agenti immobiliari.... Per non parlare del consulente finanziario altro soggetto e chi sono il gatto e la volpe... sono 2 giorni che gli chiedo di mandarmi fax di delibera firmatagli e niente.... Prima dice che vale 3 mesi poi 6 io ancora non sò.. Siamo state stupide a fidarci ... Non pensavamo esistessero certe persone fantastica la gabetti e fantastico mutuo on....

    Aggiunto dopo 7 minuti...

    ovviamente dimenticavo di scritto io non ho visto nulla ne la perizia ne la pre delibera nulla, tutto verba volant.... Ovviamente se tutti i consulenti lavorano così che vergogna... E mi sono pure sentita dire,il problema non è mio (consulente) ma voi l'avete perchè richiedete il 100%.... e poi io non ero dovuto a dirvi che il perito a valutato meno l'immobile l'ho fatto per trasparenza... ma quale trasparenza semmai perchè il perito ha sbagliato a chiamare me e non l'agenzia per fissare appuntamento...
    Ora chiedo a giorsi68 come faccio ad avere documenti della banca....
     
  12. giorsi68

    giorsi68 Ospite

    cara carmen,
    semplicemente recandosi nella filiale che ha sviluppato l'istruttoria e rinunciando (per iscritto) alla richiesta di mutuo per via della minore cifra erogabile rispetto alle proprie esigenze, con preghiera di restituzione della documentazione.
    Per esperienza, io consegno in banca sempre fotocopie di tutto (tranne i documenti del comune che devono essere in originale) in modo da non correre rischi.
    Per tua conoscenza, le banche oggi non rilasciano facilmente (anzi quasi mai) né delibere né perizie.
    In bocca al lupo.
    Gd
     
  13. carmen72

    carmen72 Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
    non credo sarà così facile oggi ho visto delibera firmata al consulente finanziario da me e vi è scritto che lui può girarsi tutte le banche che vuole finchè non trova un prodotto a quelle condizioni e se io gli tolgo il mandato che dura 6 mesi quindi fino a dicembre... devo pagare penale di 1650 euro. Cretina io a firmaresenza leggere???? SI lo sò ma ora che faccio????
     
  14. carmen72

    carmen72 Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
    Continua l'odissea... oggi mi è arrivata a casa accetazione proposta datata 15/06/2011, ma si può...... oggi 29/08 1 mese e mezzo dopo scadenza proposta... che soggetti...
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina