Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
Massimoca, te lo dico sottovoce,:^^: l'esclusiva solita, dei vecchi agenti immobiliari, delle Associazioni non va bene e come dici tu, é a vantaggio solo dell'agente immobiliare. Bisogna inventarne una a vantaggio di tutti e due altrimenti non la firmerà mai nessuno.
 

massimoca

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Limpida;158077 ha scritto:
Massimoca, te lo dico sottovoce,:^^: l'esclusiva solita, dei vecchi agenti immobiliari, delle Associazioni non va bene e come dici tu, é a vantaggio solo dell'agente immobiliare. Bisogna inventarne una a vantaggio di tutti e due altrimenti non la firmerà mai nessuno.
Prima, però, bisogna inventare l' agente immobiliare che vada bene a chi vende e a chi compra.....Massimo:fiore:

Aggiunto dopo 7 minuti...

pensoperme;158076 ha scritto:
Piccoli agenti immobiliari si uniscono :D

da piccolo agente immobiliare mi piacerebbe ampliare i miei orizzonti, e conoscere anche te, pensoperme ( ho scritto : conoscere non unire).... anche perchè ritengo che disquisire a voce sia molto meglio che interpretare lo scritto..... e ritengo, inoltre, che sia più facile contrastare e sentenziare per iscritto che a voce....Mantengo, comunque,il rispetto per ciò che scrivi, lo ripeto, fa riflettere.....Massimo:fiore:
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
E' bella questa sicumera ... ! :shock:

Noi stiamo qui a discutere ore sugli argomenti, cercando leggi, norme, sentenze e chi più ne ha più ne metta, e poi arrivi tu e sentenzi.

E su che cosa basi la sentenza ???
 

daniart

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Comunque a me è capitato che agenti immobiliari di altre agenzie mi abbiano chiesto parte di provvigione solo perchè hanno fatto i segnalatori. Non hanno mai intrapreso una trattativa col venditore, circa il ribasso prezzo e l'accettazione della proposta ho fatto tutto io e poi, dopo la firma del compromesso, dopo aver trattato tutto nel mio ufficio con la completa latitanza dell'agenzia dei venditori, l'agente bussa alla mia porta chiedendomi parte della provvigione. Ma per aver fatto cosa?.... Sono daccordo con la sentenza perchè è implicita, a mio parere, che i rapporti collaborativi devono essere basati sulla buona fede e su accordi chiarissimi tra colleghi e in presenza di problemi ovviamente le carte si scoprono prima e poi sacro santa la conpartecipazione alla conclusione della trattativa al fine di ottenere una transazione.
 

StLegaleDeValeriRoma

Membro Assiduo
Professionista
Paicom;140816 ha scritto:
Ciao a tutti,

leggo anche io solo ora questa discussione e per di più sono coinvolto in prima persona in un caso simile.

Vi dico che non è piacevole vedere che un altra agenzia raccolga i risultati del proprio lavoro!!!
Il compratore è venuto a conoscenza dell'immobile grazie a me ed è entrato in contatto con il venditore grazie alla mia attività, al mio lavoro e alle mie spese sostenute in pubblicità oltre al mio tempo speso.

Vedere che altra agenzia solo per sfinimento del proprietario (che ha capito alla scadenza del mio mandato in esclusiva che il prezzo richiesto non era congruo) e per sopravvenute necessità economiche del venditore, beneficia di tutto un mio lavoro fatto a monte, non fa piacere!!!

Sono d'accordo con Enrikon, la sentenza vada letta prestando attenzione alla frase: "in nessun modo ricollegabili con le precedenti o da queste condizionate, sicché possa escludersi l'utilità dell'originario intervento del mediatore.

Inoltre penso che questa sentenza interviene in quei casi in cui non esistono specifici accordi scritti tra le parti.

Io cerco di tutelarmi con un mandato chiaro e ben fatto ed ho inserito a riguardo la seguente clausola:

"L’affare si intenderà concluso per opera del mediatore e la provvigione sarà comunque dovuta alla parte mediatrice, anche quando la Parte venditrice dovesse, a seguito di trattativa privata e/o per altro mediatore, anche in un momento successivo alla scadenza dell’incarico, vendere (anche a prezzo e condizioni diverse) l’immobile a persone fisiche o giuridiche (o persone fisiche,giuridiche ad esse riconducibili), che su proposta e/o informativa dell’Agente Immobiliare hanno visitato l’Immobile durante il periodo di validità dell’incarico in esclusiva e/o hanno avuto comunicazione dell’ubicazione dello stesso e/o delle caratteristiche del medesimo."

Con il foglio di visita firmato dal cliente ed una proposta scritta fatta dal cliente al venditore, dovrei recuperare le mie provvigioni!

Se le cose stanno così anche documentalmente puoi far valere le tue ragioni, scegli un collega della tua città che sia preparato in questa materia.
Avv. Luigi De Valeri
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Ogni sentenza è a se, proprio in questi giorni mi sono arrivate notizie di sentenza dall'interessato che ha PAGATO che hanno invece riconosciuta (nel senso di un malcapitato che si è trovato a dover pagare l'intera provvigione secondo usi a una gente "scavalcato") causando quello che erroneamente viene definito come la famosa "doppia provvigione", e che sta cercando di riprendere i soldi dalla seconda agenzia che gli aveva assicurato che nulla rischiava. ;) Spero che acconsenta a mandarmi la sentenza, a una prima richiesta mi ha detto che gli giravano troppo :D per scannerizzarla tutta. Il diritto è colazione del giudice in italia, e essendo diritto latino, si può giustificare una azione e l'esatto contrario, con legalese stretto, in modo apparentemente indiscutibile.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto