Ryu10

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Ciao a tutti, vorrei un chiarimento. Quando sono andato in agenzia per farmi dare la planimetria per avere le misure dell'appartamento, l'agente immobiliare mi ha fatto notare che quando l'attuale proprietario ha ristrutturato qualche anno fa, ha tolto due pareti che dividevano la cucina dal soggiorno. Questa modifica non risulta nella planimetria in mio possesso, ma l'agente mi ha detto che è già stata richiesta la rasterizzazione della planimetria con la relativa modifica e che al momento del rogito sarà tutto ok. Solitamente la prassi è questa in questi casi? Questa modifica si può inserire al momento della richiesta di rasterizzazione della planimetria?
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
l'agente mi ha detto che è già stata richiesta la rasterizzazione della planimetria
Non so cosa intendesse l'agente immobiliare ma il termine tecnico rasterizzazione della planimetria significa segnalare il mancato inserimento ai terminali di planimetria già esistente agli archivi catastali, quindi se in questa planimetria giò esistente è così come nello stato di fatto si trova allora bene altrimenti occorre procedere alla variazione catastale in quanto l'unione di due ambienti varia il conteggio dei vani a seconda della loro complessiva superficie, prima pero di procedere a tale variazione occorre verificare che tale modifica sia stata autorizzata dal comune altrimenti si deve procedere anche in tal senso.
 

Ryu10

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Forse intendeva che la variazione catastale è già stata richiesta e verrà inserita al momento dell'inserimento nei terminali. mi ha parlato anche di una tempistica di 10 giorni circa, possibile? riguardo l'autorizzazione del comune chi deve fare questa verifica? il venditore è comunque obbligato a presentare tutta la documentazione necessaria dal notaio al momento del rogito giusto?
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Forse intendeva che la variazione catastale è già stata richiesta e verrà inserita al momento dell'inserimento nei terminali. mi ha parlato anche di una tempistica di 10 giorni circa, possibile?
Si cosi come hai spiegato adesso è possibile.
riguardo l'autorizzazione del comune chi deve fare questa verifica?
Chiedigli notizie circa la ristrutturazione eseguita e la relativa documentazione autorizzativa dei lavori svolti, per poi essere citati in rogito.
 

Ryu10

Membro Ordinario
Privato Cittadino
lui già mi aveva detto che è tutto in regola e lo abbiamo anche indicato nella proposta di acquisto, ma non ho visto nessuna documentazione perchè non ci ho pensato a chiederla. al rogito penso comunque che dovrei essere tutelato o sbaglio?
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
al rogito penso comunque che dovrei essere tutelato o sbaglio?
Dipende, dalla documentazione esistente e quella che stanno presentando per questa cosidetta rasterizzazione, ci sono casi che possono permettere il rogito salvo poi trovare sorprese quando si procede a regolari altre variazioni da richiedere al comune con autorizzazione.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Non aspettare assolutamente il rogito.
Comincia a chiedere tutta la documentazione che farai vedere al notaio per verificare che si stiano facendo le cose giuste
 

Ryu10

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Io ho già chiesto la planimetria aggiornata, riguardo le autorizzazioni del comune non ho chiesto nulla. Chiederò quando mi daranno la planimetria aggiornata. Spero di non avere sorprese, con tutto quello che si sente non so può mai stare tranquilli
 

Ryu10

Membro Ordinario
Privato Cittadino
La richiesta di aggiornamento era già stata fatta prima ancora che io facessi la proposta. Comunque chiederò il certificato di agibilità, anche se mi è stato detto che è tutto in regola. Il notaio in ogni caso non potrà stipulate il contratto di compravendita se non è tutto in regola.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto