E

enzo6

Ospite
e se non fosse stata presentata???
Facciamola difficile................................

Facciamola semplice: va da un geometra che gli risolve il problema a costo di ripresentare la pratica in comune ed in catasto.
Resta il fatto che per presentare la pratica in comune l'apertura della finestra deve essere possibile.
 

Manzoni Maurizio

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Attualmente le documentazioni comunali e catastali corrispondono tra loro ed alla realtà. Non corrisponde alla realtà la planimetria allegata all’atto di proprietà.

Se è così è tutto ok.(ora)
 

47franco

Membro Junior
Privato Cittadino
Anche io nella mia ignoranza la vedo cosi. Ma al momento della vendita con unatto di provenienza mancante di una finestra cosa succederà?

Aggiungo per meglio leggere il raggiro: quando dopo il rogito mi sono presentato all'agenzia per ritirare l'allineamento promesso e garantito e dopo diverse visite la mia richiesta e diventata pretesa, è stata interesseta telefonicamente l'ingegnera che mi ha assicurato essere tutto a posto e pronto a brevissimo. Così sono seguite mail dell'ingegnere all'agenzia e dall'agenzia a me.
 
E

enzo6

Ospite
Anche io nella mia ignoranza la vedo cosi. Ma al momento della vendita con unatto di provenienza mancante di una finestra cosa succederà?

Aggiungo per meglio leggere il raggiro: quando dopo il rogito mi sono presentato all'agenzia per ritirare l'allineamento promesso e garantito e dopo diverse visite la mia richiesta e diventata pretesa, è stata interesseta telefonicamente l'ingegnera che mi ha assicurato essere tutto a posto e pronto a brevissimo. Così sono seguite mail dell'ingegnere all'agenzia e dall'agenzia a me.

Il problema non è l'atto di acquisto ma il rogito futuro di vendita.
Tu continui a scrivere di raggiro ma qui non abbiamo ancora capito se la cial è stata depositata al comune. Basta andare dall'ingegnere e pretenderla non capisco il senso di passare tramite agenzia immobiliare.
 

47franco

Membro Junior
Privato Cittadino
io l'ingegnera non la conosco se non tramite l'agenzia. L'agenzia mi ha assicurato essere tutto in perfetta regola, anche l'allineamento catastale che mi rilevò essere necessario ed eseguito. Motivo per il quale io sono stato superficiale, o distratto al momento del rogito.
Dopo del rogito, su mia insistente richiesta, (all'agenzia) l'ingegnera confermo telefonicamente (all'agenzia) che l'allineamento era stato eseguito ed a distanza di qualche ora fece pervenire (all'agenzia) mail con gli estremi dell'avvenuta variazione e planimetria aggiornata; mail che l'agenzia mi ha girato.
I miei accertamenti catastali confermeranno l'avvenuta varizione, ma in data successiva al rogito.
-Arrivato a questo punto sono tornato dal notaio che sbrigativamente, sulla porta, mi ha detto che, essendo la rendita catastale invariata non era importante e che l'atto non si poteva correggere , rettificare, modificare o portare alla situazione reale.
-Dopo essermi procurato il n. telefonico dell'ingegnera ho chiamato per chiedere un appuntamento (abita in un paese) ma ha voluto risolvere tutto per telefono, assicurandomi ripetutamente essere tutto perfettamente in regola. La risposta, ribadita, mi è sembrata esaustiva. Ma l'ingegnera era molto più trepidante o agitata di quanto non fossi io.

Capisco che il mio problema sarà l'atto futuro di vendita. E per questo vorrei capire a quali grane andrò incontro. Vorrei anche capire se posso rimediare subito; ammesso che i costi me lo permettano.
saluti e grazie
 

irma

Membro Attivo
Privato Cittadino
Potresti recarti personalmente al Catasto e chiedere il fascicolo relativo alla variazione catastale, specificando il riferimento di variazione che trovi sulla visura. Da quel fascicolo dovresti riuscire a capire se è stata dichiarata come variazione antecedente il 1967....o trovare l'avvenuta variazione "comunale", se qualcosa non ti quadra, con il fascicolo del Catasto andrai all'Uff. Tecnico del comune a chiedere cosa occorre fare.
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
L'oggetto in visura dovuta alla variazione catastale cosa cita?

Se la variazione è datata dopo il rogito e riporta variazione per ........ un notaio più attento ti chiederà la cil, dia, o dir si voglia perchè è come se avessi fatto tu lavori dopo il rogito anche se adesso è tutto ok.

Quindi procedi ad avviare una cil dia o dir si voglia in sanatoria per la regolarizzazione amministrativa e urbanistica, oppure attendi quando dovrai alienare l'immobile se il notaio ti chiederà ciò , amesso che il tutto è sanabile adesso e/o quando averrà l'alienazione.

Ciao salves
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto