H&F

Membro Assiduo
Professionista
Potrebbe essere che il notaio, parlando dei 5 anni, si riferisse solo all'eventuale perdita dei benefici prima casa.
I reati si prescrivono in 5 anni.
Ma non mistarei a preoccupare, purchè sia vero che adesso è tutto regolarizzato catastalmente ed urbanisticamente, soprattutto evidenziando che l'immobile è sempre stato così, e c'era un mero errore di accatastamento per errore di piano.
Ciò dalla pratica catastale dovrebbe emergere la reale storia : non è una finestra abusiva.
La stessa legge 122/2010 (quella per intenderci della conformità catatastale) è stata poi oggetto di circolari esplicative dell?Agenzia del Terrritorio in cui le variazioni da segnalare sarebbero solo quelle che producono variazione di rendita catatstale.
Il notaio della eventuale futura vendita dovrebbe limitarsi a chiedere la conformità catatastale a quella data ( e ci sarà) e la regolarità urbanistica dell'immobile.
Io sarei per i "sonni tranquilli", se il Comune è OK. Infatti ora l'AdT dovrebbe segnalare al comune la variazione della finestra e questo dovrebbe controllare che è una finestra "in regola". Il controllo al Comune sarebbe opportuno per mettere fine alla questione. Se al Comune la finestra fosse irregolare, bisognerà studiare la via di uscita. Ciao
 

fabrizio64x

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti,
io mi trovo n una situazione quasi simile, ossia:
ho acquistato un villino con in planimetria una sola finestra nel piano interrato -1 ma nella realtà dei fatti ci sono due finestre (ho le foto del piano ancora in costruzione dove si vedono le due finestre) e dei tramezzi spostati. il costruttore si è impegnato a variare le planimetrie. Credo non ci siano problemi per i tramezzi che li può giustificare come ottimizzazioe degli spazi, ma per la finestra ??
Da considerare che la variazione è fatta dopo l'atto.

Posso denunciarlo anche se ho firmato le planimetrie dal notaio ?

Un grazie in anticipo


Fab.
 
E

enzo6

Ospite
Buongiorno a tutti,
io mi trovo n una situazione quasi simile, ossia:
ho acquistato un villino con in planimetria una sola finestra nel piano interrato -1 ma nella realtà dei fatti ci sono due finestre (ho le foto del piano ancora in costruzione dove si vedono le due finestre) e dei tramezzi spostati. il costruttore si è impegnato a variare le planimetrie. Credo non ci siano problemi per i tramezzi che li può giustificare come ottimizzazioe degli spazi, ma per la finestra ??
Da considerare che la variazione è fatta dopo l'atto.

Posso denunciarlo anche se ho firmato le planimetrie dal notaio ?

Un grazie in anticipo


Fab.

La costruzione è antecedente al 1/9/1967
 
E

enzo6

Ospite
no la costruzione è del 2012

Fai intervenire il geometra che deve verificare cosa risulta depositato in comune e sistemerà la pratica, l'errore potrebbe essere solo al catasto.
Mi sembra hai anche delle prove a riguardo e comunque non credo il costruttore abbia creato una finestra indebitamente che il comune avrebbe comunque autorizzato salvo casi particolari.
La planimetria che hai firmato al rogito non è un problema.
Gli errori in questo settore sono all'ordine del giorno, l'importante è che siano rimediabili.
 

fabrizio64x

Membro Attivo
Privato Cittadino
OK. Grazie mi stava prendendo l'ansia .....
comunque quando il costruttore farà la modifica al catasto mi devo far dare solo le planimetrie aggiornate o anche l'eventuale scia o dia presentata al comune ? o cosa altro per essere in regola ?

Ancora grazie
 
E

enzo6

Ospite
OK. Grazie mi stava prendendo l'ansia .....
comunque quando il costruttore farà la modifica al catasto mi devo far dare solo le planimetrie aggiornate o anche l'eventuale scia o dia presentata al comune ? o cosa altro per essere in regola ?

Ancora grazie

fatti dare la scia o documento analogo
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto