ste1971

Nuovo Iscritto
Ciao a tutti,
L’appartamento che sto acquistando ha una piccola difformità tra le planimetrie e lo stato di fatto , in pratica è stato spostato un muro per trasformare un ripostiglio in una cameretta, purtroppo il venditore all’epoca non si è preoccupato di fare registrare questa modifica e ha fatto i lavori senza autorizzazioni.
Mi ritrovo a questo punto a pochi giorni dal rogito a continuare ad insistere sia con il venditore sia con l’agenzia per convincerli a far sistemare questo muro ma non riesco a ottenere risultati.

Il venditore tramite l’agenzia mi ha detto che mi avrebbe fatto fare il muro ma dovrei firmargli una dichiarazione dove dichiaro che il muro è stato rimesso al suo posto (roba da matti):disappunto: , non vi sembra strano che l’agenzia si presti a riportare una richiesta assurda come questa?

La cosa paradossale è che mi sono offerto di pagare io le spese per il rifacimento del muro ma il venditore continua a trovare scuse per non far entrare il muratore per rimettere al suo posto questa parete .

Vorrei a questo punto far fare da un tecnico una “Relazione Tecnica Notarile” per far emergere questa difformità , sono di Milano , potreste consigliarmi un tecnico che fa queste cose per favore?

Aiuto per cortesia è urgente!

Grazie
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Rifutati decisamente di fare il rogito e manda una raccomandata A/R a venditore ed agenzia facendo presente che non intendi stipulare un rogito per un appartamento difforme (dato che l'atto sarebbe nullo).
Precisa anche che se l'appartamento non viene reso conforme entro 30 giorni riterrai il contratto risolto per inadempienza del venditore e chiedi la restituzione del doppio di quanto versato oltre ai danni.
Per i tecnici ce ne sono alcuni anche qui sul forum che sono di Milano.
 

ste1971

Nuovo Iscritto
grazie Roberto per la risposta, il fatto è che quando ho firmato il compromesso il muro era già dove non doveva essere , ho firmato perchè il geometra dell'agenzia immobiliare mi aveva detto che lasciare il muro li o rimetterlo al posto giusto (come in planimetria) era indifferente .
Se gli invio una raccomandata come hai detto tu dichiarerei indirettamente di aver accettato questa difformità nel compromesso , giusto ? posso avere problemi inviando una raccomandata del genere?

Grazie
 

casty64

Membro Junior
Anch'io mi ritrovo in una situazione simile, ma non per negligenza del venditore.
Purtroppo era stato fatto un condono nel 86 per sanare varie difformità e a quei tempi, nessuno sa perchè, una di queste non era stata sanata.

Così mi ritrovo un locale classificato a catasto come C/6 mentre invece dovrebbe essere parte dell'immobile, in quanto da box è stato trasformato in un locale chiuso.

Adesso stanno predisponendo una sanatoria tramite DIA. E il tutto andrà accatastato in modo conforme.

Il problema mio sono i tempi.
Si può fare una Docfa, regolarizzare il catasto e rogitare senza attendere l'esito della DIA (e quindi far predisporre l'atto prima di 30 giorni da questa) ?
 

acquirente

Nuovo Iscritto
Professionista
grazie Roberto per la risposta, il fatto è che quando ho firmato il compromesso il muro era già dove non doveva essere , ho firmato perchè il geometra dell'agenzia immobiliare mi aveva detto che lasciare il muro li o rimetterlo al posto giusto (come in planimetria) era indifferente .
Se gli invio una raccomandata come hai detto tu dichiarerei indirettamente di aver accettato questa difformità nel compromesso , giusto ? posso avere problemi inviando una raccomandata del genere?
Grazie
dal 1° Luglio 2010 saranno dichiarati nulli tutti i contratti preliminari di compravendita con dati e planimetrie catastali non conformi. e' obbligatorio a carico del venditore.
tu hai ragione ma anche se lo sapevi il tuo venditore deve mettere a posto la planimetria prima del rogito altrimenti diventa inadempiente.
di solito nel compromesso c'e' questa dicitura............................l'immobile deve essere venduto in conformità alle norme urbanistiche ed edilizia vigente e conformità catastale.
tu sei a posto.
auguri

Aggiunto dopo 1 :

se vuoi avvisare il tuo notaio fallo ma tanto se non e' a posto il tuo notaio non rogita.
 

paolo ferraris

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
ma ste1971...TU vuoi entrare a buttare giu un muro e RItrasformare una cameretta in ripostiglio????...senza aver fatto prima il rogito???....la casa TI PIACE?...è conforme alle TUE esigenze?...IL PREZZO PATTUITO E' RITENUTO CONGRUO?...se al notaio si dice che la planimetria è conforme...NESSUNO (per un TAVOLATO interno) verrà mai a rompere il....dal punto di vista catastale eo prettamente fiscale cambia poco o nulla...stiamo secondo me rasentando il ridicolo con questa storia!...prima si rogitano intere villette accatastate come box!...e adesso ci si piscia sotto per un tavolato spostato di qualche centimetro!...COMPRALA!...se ritieni che è la casa della tua vita e poi sposta quel muro!...al limite digli che chiedi lo sconto dei costi!...saluti e auguri...
 

acquirente

Nuovo Iscritto
Professionista
per casty64

sposta le date
l'importante e' avere la piena certezza della casa che andrai ad acquistare sia regolare urbanisticamente e catastalmente.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Mah, effettivamente, anche secondo me stiamo rasentando il ridicolo....

E pensare che ci sono abusi veramente seri che rimarranno tali !!!

Pare, infatti, che i veri "abusivi" (quelli totali, per intenderci...) nicchino a regolarizzare, come si aspetta lo Stato: è che sanno che ora c'è il Catasto, ma poi...

Silvana
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto