Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
L'abbiamo scritto in altri 50 post.......se l'acquirente vuole stare tranquillo deve scegliersi e pagare un tecnico di SUA fiducia.............io di un tecnico scelto e pagato da altri (che hanno interessi opposti ai miei) non lo prenderei MAI !!
Giusto @Ponz ??
allora io mi tolgo da questa discussione .... va che sento le urla di felicità.
A parte gli scherzi, stiamo parlando di dichiarazione con responsabilità penali e ritorniamo al balletto del non mi fido potrebbe ecc.
 

mosca

Membro Assiduo
Non è una questione di balletti o di responsabilità penali del venditore (se lo ritrovi dopo che hai scoperto l'inganno) ma di buonsenso..
 

mosca

Membro Assiduo
Ma sono pochi....anzi....pochissimi i Notai che hanno nelle loro strutture un Tecnico o che incaricano un tecnico esterno per le verifiche Urbanistiche !!
E se succede accollano sempre il costo all'acquirente...tanto vale che se lo sceglie Lui
 

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
E se succede accollano sempre il costo all'acquirente...tanto vale che se lo sceglie Lui
La Toscana sotto questo aspetto è un paradiso: tutti preparati e movimento compatto di tutti i notai nel richiedere questo documento. L'acquirente conscio degli obblighi e della loro funzione allora sceglie lui ..

Poi c'è il purgatorio dell'appennino bolognese dove i notai a macchia di leopardo chiedono la RTU ma anche no.. Generando un dubbio che tale "spesa" possa essere evitata.

Infine c'è l'inferno di mezza Italia dove nulla è richiesto, nessuno vuole spendere e tutti credono che il notaio li tuteli.. E li un povero notaio sarebbe una mosca bianca.
 
Ultima modifica:

d1ego

Membro Attivo
Privato Cittadino
Io non mi fisserei tanto sul chi lo paga, entra tutto a far parte della trattativa. Se il tecnico di mia fiducia mi fa scoprire delle magagne che o mi fanno desistere dall'acquisto risparmiandomi grane e soldi in seguito o mi consentono di ottenere uno sconto sul prezzo, lo pago volentieri.

In realtà, io cercavo un tecnico "a pagamento" ma mi sono imbattuto in uno che si è comportato proprio come ha suggerito qualcuno: mi ha fatto una relazione "gratuitamente" a titolo promozionale per futuri lavori che gli commissionerei. Per la verità gli avevo semplificato abbastanza il lavoro procurandogli già gran parte delle carte, che lui ha dovuto incrociare con normativa e competenze tecniche per evidenziare i problemi.
Sia il tecnico del venditore che l'agenzia avevano fatto un pessimo lavoro su alcuni punti. Alla fine l'agenzia ha compensato continuando a mediare fino al rogito (che non è ancora avvenuto, incrociamo le dita) ed il tecnico del venditore alla fine ha fatto un pessimo servizio anche al suo committente visto che, scoperto il bluff, ha perso il piatto nel quale aveva rilanciato convinto di avere in mano chissà che poker ;)
Il notaio, che ho scelto io, ci ha messo del suo con un paio di buoni consigli ma chi mi ha veramente cavato le castagne dal fuoco sono stati avvocato ed architetto.
Così, tanto per dare la mia testimonianza.
In conclusione il mio consiglio è che se non si è esperti o se l'acquisto è importante o si subodorano problemi, conviene farsi assistere da notaio (già dal compromesso), avvocato e architetto (o altro tecnico ma bravo) di propria fiducia ed al proprio servizio.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto